Olio motore

Naddo80
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Re: Olio motore

Messaggio da Naddo80 »

Io nel 1.0 Tsi ho fatto 2 rabbocchi da circa 0,5 litri l'uno; non ricordo bene il chilometraggio, ma a spanne direi il primo sui 15000 e il secondo sui 23000 km. La concessionaria (lungimirante??), al ritiro dell'auto nuova mi regalò 1 litro di olio Castrol di cortesia (motivo dei due rabbocchi da 0,5 km).
kuellola
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Re: Olio motore

Messaggio da kuellola »

Be in merito al consumo olio penso che sia veramente anomalo (siamo nel 2019) che un qualsiasi motore (benzina/diesel) consumi 1 Kg di olio ogni 15000 Km (normale/medio limite di sostituzione), capisco 0.5 kg o meno, l'auto è NUOVA . Stessa preoccupazione se la quantità di olio aumenti, penso sia da fare vedere il difetto in concessionaria e che sia ben giustificata la causa. Cosa succederà a 150000 Km?
kekko1974
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Re: Olio motore

Messaggio da kekko1974 »

Ddd ha scritto: 09/07/2019, 21:39
mau1806 ha scritto: 25/06/2019, 11:14 Dopo 18000 km mi segna mancanza olio... :naughty: ho chiamato l’officina Volkswagen dicono che è normale e provvederanno a fare il rabbocco...è capitato a qualcun di voi?
Dopo 18000 km un rabbocco di olio ci può stare ,io ricordo bene come motori " assetati" di olio il 1.4 tsi su golf e scirocco ....... per quanto riguarda la golf a metano 1.4 110 cv non usando olio long life si faceva il tagliando ogni 15000 km ,ma generalmente (specie all'inizio)si rabboccava anche dopo 10000 km.
credo ti sbagli con la polo gti.I motori 1400 tsi di golf e scirocco avevano un consumo regolare di olio.
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GB ego sum
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Re: Olio motore

Messaggio da GB ego sum »

Il fatto che nei diesel il livello dell'olio aumenti per effetto delle rigenerazioni dei FAP è del tutto "fisiologico" e previsto, perché è intrinseco alla tecnologia della rigenerazione.

Purtroppo i diesel sono enormemente peggiorati come affidabilità e manutenzione rispetto ai primi anni duemila proprio a causa delle tecnologie per l'abbattimento del particolato, soprattutto se usati per tragitti brevi, che non consentono all'olio e al motore di andare in temperatura.

E non è affatto vero, come sostengono alcuni, che lo start&stop entra in funzione solo a motore perfettamente caldo, perché altrimenti non interverrebbe quasi mai in città: fateci caso, perché l'olio raggiunga i 90 - 100° (temperatura ideale di esercizio) non bastano certo 2 o 3 chilometri, eppure lo start&stop interviene molto prima.
Ddd
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Re: Olio motore

Messaggio da Ddd »

kekko1974 ha scritto: 13/07/2019, 17:12
Ddd ha scritto: 09/07/2019, 21:39
mau1806 ha scritto: 25/06/2019, 11:14 Dopo 18000 km mi segna mancanza olio... :naughty: ho chiamato l’officina Volkswagen dicono che è normale e provvederanno a fare il rabbocco...è capitato a qualcun di voi?
Dopo 18000 km un rabbocco di olio ci può stare ,io ricordo bene come motori " assetati" di olio il 1.4 tsi su golf e scirocco ....... per quanto riguarda la golf a metano 1.4 110 cv non usando olio long life si faceva il tagliando ogni 15000 km ,ma generalmente (specie all'inizio)si rabboccava anche dopo 10000 km.
credo ti sbagli con la polo gti.I motori 1400 tsi di golf e scirocco avevano un consumo regolare di olio.
Mmm credo di no, visto che era uscita una soluzione tecnica vw per la sostituzione delle fasce elastiche dei pistoni e in alcuni casi non si risolveva e si sostituiva tutto il motore, x il consumo eccessivo di olio ,ti parlo dell'anno fino al 2009 ,poi sono stati modificati
kekko1974
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Re: Olio motore

Messaggio da kekko1974 »

Ddd ha scritto: 13/07/2019, 21:16
kekko1974 ha scritto: 13/07/2019, 17:12
Ddd ha scritto: 09/07/2019, 21:39

Dopo 18000 km un rabbocco di olio ci può stare ,io ricordo bene come motori " assetati" di olio il 1.4 tsi su golf e scirocco ....... per quanto riguarda la golf a metano 1.4 110 cv non usando olio long life si faceva il tagliando ogni 15000 km ,ma generalmente (specie all'inizio)si rabboccava anche dopo 10000 km.
credo ti sbagli con la polo gti.I motori 1400 tsi di golf e scirocco avevano un consumo regolare di olio.
Mmm credo di no, visto che era uscita una soluzione tecnica vw per la sostituzione delle fasce elastiche dei pistoni e in alcuni casi non si risolveva e si sostituiva tutto il motore, x il consumo eccessivo di olio ,ti parlo dell'anno fino al 2009 ,poi sono stati modificati
ti dico io.Nella scirocco che avevo mi sostituirono l'intero motore perché si è rotto un pistone nella parte alta.tutto a 52000 km ma mai avuto problemi di olio.In 30000 di long Life mai aggiunto un filo d'olio.Livello sempre ok.Problemi eccessivi d'olio solo nella polo gti 1400 180 cv.poi passarono a maggior cilindrata.Nelle auto a metano o Gpl non lo so.
Ddd
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Re: Olio motore

Messaggio da Ddd »

kekko1974 ha scritto: 13/07/2019, 21:32
Ddd ha scritto: 13/07/2019, 21:16
kekko1974 ha scritto: 13/07/2019, 17:12
credo ti sbagli con la polo gti.I motori 1400 tsi di golf e scirocco avevano un consumo regolare di olio.
Mmm credo di no, visto che era uscita una soluzione tecnica vw per la sostituzione delle fasce elastiche dei pistoni e in alcuni casi non si risolveva e si sostituiva tutto il motore, x il consumo eccessivo di olio ,ti parlo dell'anno fino al 2009 ,poi sono stati modificati
ti dico io.Nella scirocco che avevo mi sostituirono l'intero motore perché si è rotto un pistone nella parte alta.tutto a 52000 km ma mai avuto problemi di olio.In 30000 di long Life mai aggiunto un filo d'olio.Livello sempre ok.Problemi eccessivi d'olio solo nella polo gti 1400 180 cv.poi passarono a maggior cilindrata.Nelle auto a metano o Gpl non lo so.
Perdonami,ma non parlo per sentito dire ho lavorato in un concessionario Volkswagen x 20 anni e un po' di esperienza penso di averla ,con questo non voglio dire che tu non abbia ragione (e mi dispiace x il tuo accaduto)ma io di certo nn ho torto ed era un difetto riconosciuto ,ma ovviamente non hanno fatto richiami sui motori, come non li hanno mai fatti sulle catene che si allungavano e causavano rumore in accensione a freddo , su quelle a metano ti parlo del 1.4. 110 cv zero problemi
kekko1974
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Re: Olio motore

Messaggio da kekko1974 »

ok...pensavo che parlassi di richiamo per il consumo di olio.Forse hanno solo preso in considerazione la polo gti...o sbaglio?Grazie per la risposta
Ddd
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Re: Olio motore

Messaggio da Ddd »

kekko1974 ha scritto: 13/07/2019, 23:33 ok...pensavo che parlassi di richiamo per il consumo di olio.Forse hanno solo preso in considerazione la polo gti...o sbaglio?Grazie per la risposta
No io parlavo di soluzione tecnica in gergo interno tpi ,praticamente sono difetti riconosciuti con diverse casistiche ,ma non da giustificare un richiamo(anche perché sarebbe a costo zero x i clienti) su polo gti fino al 2009 montava il 1800 150 cv se non ricordo male, poi fecero il 1.4. Tsi da 180 cv e lo montarono anche su ibiza fr (da pazzi)
kekko1974
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Re: Olio motore

Messaggio da kekko1974 »

infatti parlavo del 1400 180 cv.Sapevo che aveva consumi d'olio eccessivi.Grazie per la risposta
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