Temperatura olio 1.5TSI

Avatar utente
Pigno
Messaggi: 110
Iscritto il: 29/12/2019, 12:36

Temperatura olio 1.5TSI

Messaggio da Pigno »

Ho notato che la temperatura dell'olio tende a rimanere piuttosto bassa durante l'utilizzo.
Con l'acqua a 90° (cosi pare dal livello temperatura a lato) l'olio fatica a raggiungere i 70° guidando per oltre 20 minuti; quando la temperatura di esercizio dovrebbe essere mediamente 100°.
(temperatura esterna +3° durante la prova)


Altri hanno notato questo particolare?
Gentilmente chiederei solo ai possessori del 1.5TSI per avere un paragone più corretto possibile; i 1.0/2.0TSI o i TDI sono motori diversi.

Immagine
T-Roc 1.5 TSI DSG Advance R-Line
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Temperatura olio 1.5TSI

Messaggio da benmussi »

Per fare un confronto non basta indicare il tempo di guida ma anche il tipo di traffico e magari il regime medio del motore (solo per fare un esempio) .
E anche così....

Comunque vediamo se qualcuno può rispondere...

Personalmente non avendo la tua motorizzazione evito di risponderti sulla mia temperatura.

Avatar utente
Mavge
Messaggi: 145
Iscritto il: 21/10/2019, 8:40
Località: Genova

Re: Temperatura olio 1.5TSI

Messaggio da Mavge »

Troppo poco 20 minuti per portarlo a temperatura visto anche la temperatura esterna.
Dipende come giustamente dice benmussi da troppi fattori.
Appena fatta la prova. Con temperatura esterna di 9 gradi mi ci è voluto un bel po per portarlo a 94 gradi.
E io abito a Genova, dove regna il traffico e le strade in piano non sappiamo neanche come sono fatte 😂.
T-roc 1.5 TSI 150cv advanced White Silver
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Temperatura olio 1.5TSI

Messaggio da Tintomas »

Anche io ho già cercato di seguire l'andamento della temperatura olio: con temperature fredde, per far salire la temperatura dell'olio bisogna "schiacciare" decisamente l'acceleratore, ossia tenere alto il regime dei giri, viceversa con giri bassi la temperatura si alza lentamente e comunque mai alta, d'estate invece le temperature olio si alzano decisamente, sempre a patto che non si viaggi con numero di giri basso.
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Avatar utente
Pigno
Messaggi: 110
Iscritto il: 29/12/2019, 12:36

Re: Temperatura olio 1.5TSI

Messaggio da Pigno »

Facendo un viaggio in autostrada a 120/130kmh di crociera la temperatura dell'olio è mediamente sui 100°, quindi direi che va bene.
Resta il "problema" di una temperatura un pò troppo bassa durante l'utilizzo urbano, anche con 30 minuti di guida tranquilla resto dell'idea che 65° di olio siano troppo pochi.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advance R-Line
Mauro63
Messaggi: 140
Iscritto il: 26/04/2019, 20:23

Re: Temperatura olio 1.5TSI

Messaggio da Mauro63 »

Pigno ha scritto: 19/01/2020, 12:39 Facendo un viaggio in autostrada a 120/130kmh di crociera la temperatura dell'olio è mediamente sui 100°, quindi direi che va bene.
Resta il "problema" di una temperatura un pò troppo bassa durante l'utilizzo urbano, anche con 30 minuti di guida tranquilla resto dell'idea che 65° di olio siano troppo pochi.
Stavo riflettendo su questa cosa, l’olio in fondo, oltre ad avere un effetto principale di ridurre gli attriti lubrificando le pareti di sfregamento, ha un altro scopo che è quello di raffreddare il motore, quindi credo che temperature più basse di lavoro non siano deleterie a livello di viscosità, usiamo oli molto diversi da quelli di una volta, con indici Sae più verso la bassa viscosità di utilizzo, un olio 5w30/40 è quello indicato, per esempio sul mille. Mi sento tranquillo anche a temperature di esercizio cosi basse.
T - ROC. 1.0 Advance
finalmente arrivata, Rosso flash nero, blind spot, mancorrenti cromati, retrocamera, park assist, ruotino, light assist, ...Ammazza se è bella!!!
Avatar utente
Mavge
Messaggi: 145
Iscritto il: 21/10/2019, 8:40
Località: Genova

Re: Temperatura olio 1.5TSI

Messaggio da Mavge »

Mauro63 ha scritto: 19/01/2020, 17:40
Pigno ha scritto: 19/01/2020, 12:39 Facendo un viaggio in autostrada a 120/130kmh di crociera la temperatura dell'olio è mediamente sui 100°, quindi direi che va bene.
Resta il "problema" di una temperatura un pò troppo bassa durante l'utilizzo urbano, anche con 30 minuti di guida tranquilla resto dell'idea che 65° di olio siano troppo pochi.
Stavo riflettendo su questa cosa, l’olio in fondo, oltre ad avere un effetto principale di ridurre gli attriti lubrificando le pareti di sfregamento, ha un altro scopo che è quello di raffreddare il motore, quindi credo che temperature più basse di lavoro non siano deleterie a livello di viscosità, usiamo oli molto diversi da quelli di una volta, con indici Sae più verso la bassa viscosità di utilizzo, un olio 5w30/40 è quello indicato, per esempio sul mille. Mi sento tranquillo anche a temperature di esercizio cosi basse.
Anche se la temperatura giusta per le massime prestazioni è in effetti 90 gradi.
Comunque se si tira un po’ il motore la temperatura sale subito e quindi penso che vada bene così.
T-roc 1.5 TSI 150cv advanced White Silver
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Temperatura olio 1.5TSI

Messaggio da adriano2 »

ma scusate che ve ne fate ad avere l'olio a 100 gradi l'ottimale dovrebbe essere sui 90 gradi, i banchi prova iniziano a lavorare quando è 80 gradi, a 100 ed oltre inizia a perdere un poco di viscosità, se non erro non dovrebbe essere termostatato contrariamente al refrigerante poi in città se resta più basso non vedo problemi la lubrificazione è lo stesso ottimale
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Temperatura olio 1.5TSI

Messaggio da benmussi »

Concordo!
Jojito
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/04/2019, 8:27

Re: Temperatura olio 1.5TSI

Messaggio da Jojito »

Scusate a me arriva anche a 110 gradi! Direi che c'è qualcosa che non va... a qualcuno succede uguale?
Rispondi