Downsizing motori

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CRALBE
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Downsizing motori

Messaggio da CRALBE »

un fenomeno che sta colpendo tutte le case automobiliste... il DOWNSIZING dei motori...
da wikipedia:
Il Downsizing è un termine, in campo automobilistico, con cui si intende l'adozione di un motore di cilindrata ridotta, solitamente abbinato ad un turbocompressore di nuova generazione, così da renderlo capace di esprimere prestazioni confrontabili o migliori rispetto a propulsori di cilindrata superiore, ma con consumi ed emissioni inferiori. Questo progetto motoristico viene utilizzato maggiormente nei motori a benzina di nuova concezione.

Anche Volkswagen, con i motori TSI (Turbocharged Stratified Injection) punta sul downsizing una prova tangibile la abbiamo su t-roc dove la versione entry level monta l'ormai famoso 1.0 tsi da 115cv 3 cilindri.

cosa ne pensate? a voi la parola
Riot81
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Re: Downsizing motori

Messaggio da Riot81 »

Tutte le recensioni che ho visto o letto finora sulla t-roc (credo di averle lette ormai davvero tutte :) ) sono state davvero entusiaste su questo motore.

Ho addirittura letto opinioni più favorevoli al 1.0 che al 1.5 Benzina o al 2.0 Diesel, che lo definiscono più equilibrato per la t-roc...
Non che il 1.5 150CV o il 2.0 TDI siano motori peggiori, ci mancherebbe! Sono certamente superiori in prestazioni, ma diciamo che il 1.0 115CV ha stupito tutti molto di più di quanto lo abbiano fatto gli altri motori.

Io stesso seppur abbia letto tutte queste opinioni ho voluto provarlo in un lungo test-drive, dove sono anche riuscito a tirarlo abbastanza.
La mia opinione, seppur molto limitata è che il motore è molto brioso, ha una buona accelerazione progressiva,è silenzioso, e NON produce rumore acuto (è piacevole, non da l'effetto acustico di un "motore piccolo").

Io mediamente credo di attestarmi sui 12000km, in città per il 70% dei miei percorsi, ed alla fine ovviamente ho scelto la t-roc 1.0 che è davvero perfetta per me, oltre che più economica :D.

In ogni caso non solo Volkswagen sta facendo downsizing, anche la nuovissima Ford Focus esce in versione 3 cilindri 1.0 ... Addirittura gestisce lo spegnimento del terzo cilindro per consumare ancora meno. :shock:
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CRALBE
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Re: Downsizing motori

Messaggio da CRALBE »

ormai i motori piccoli hanno prestazioni eccellenti basta pensare che una volta per avere potenza occorrevano pistoni enormi... oggi la potenza sta nell'ottimizzazione di un motore e nello sfruttamento maniacale di ogni suo movimento...
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max71it
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Re: Downsizing motori

Messaggio da max71it »

Effettivamente per un utilizzo prevalentemente cittadino rappresenta il miglior compromesso tra prestazioni ed economicità di acquisto ed utilizzo. Qualche limite potrebbe incontrarlo magari a pieno carico su strade con pendenze elevate e nei trasferimenti autostradali dove ne risentirebbero, secondo me, anche i consumi quando costretti a tirargli un po' il collo e vista anche la stazza della macchina.
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dolf
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Re: Downsizing motori

Messaggio da dolf »

Con un motore di piccola cubatura a benzina turbo si ottengono attriti ridotti, peso ridotto( un motore 1.0 benzina pesa rispetto a un 1.6 diesel circa la metà o poco piu), elevato rendimento grazie al fatto che funzionano spesso ai carichi ottimali per i benzina cioè medio-elevati. infatti oggi non è più vera quella storia che ogni tanto si sente ancora cioè che un motore un pò piu grande in certe situazioni consumerebbe di meno perchè andrebbe meno "sforzato".
in qualsiasi condizione consuma meno il piu piccolo proprio in quanto lavora a carico maggiore. Bisogna solo avere l'accortezza di non schiacciare mai tutto al 100% ma al massimo all'80% nella guida normale . Accelerate progressive ma decise ,seguite da lunghi rilasci (un po come si fa nelle ibride) prevedendo il flusso del traffico, consentono bassi consumi con questi mini motori... Il 1.0 tsi ci si accorge che ha attriti ridotti proprio nelle fasi di rilascio che possono essere molto protratte grazie al freno motore quasi nullo.
Terminata la fase di rodaggio comincio a vedere sul cdb parziali di 4,0 l/100km sul percorso casa-lavoro ovviamente in situazioni con poco traffico e andando senza fretta. Sono valori molto simili a quelli di ibride concorrenti...che solamente in condizioni di urbano con traffico intenso si comportano meglio.
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GC9
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Re: Downsizing motori

Messaggio da GC9 »

Ciao, interessante la tua analisi, non fa una piega. L’unica curiosità riguarda i 25km/l...ma come fai a farli?? Io in eco e con piede di fata, stando tra 70 e 90km/h dai 5000km in poi (ora ho 6500km) raggiungo la media di 20km/l (in due e con clima a 2 tacche), altrimenti su misto con guida normale a 120/130km/h per il 60%, qualche tirata e un buon 30% in città la media è 13.9km/l. Stesso percorso in eco e piede di fata siamo sui 16.5km/l, mentre tirando siamo sui 9km/l. La mia diesel precedente stava sui 15km/l ormai, andando piano sui 18km/l, ma tirata anche per parecchio non scendeva mai sotto i 12km/l. Inoltre alla lunga la differenza tra benzina e diesel alla pompa ha il suo peso...ma qui apriremmo il capitolo accise e via dicendo e mi fermo qui.
Ultima modifica di GC9 il 08/05/2018, 20:06, modificato 1 volta in totale.
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max71it
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Re: Downsizing motori

Messaggio da max71it »

Come in tutti i forum si riapre la diatriba sui consumi. :confusion-scratchheadblue: come sempre c'è chi fa medie eccezionali e chi, forse più realisticamente e guidando in maniera meno attenta, lamenta consumi non proprio soddisfacenti. Certo che dolf riesce a fare meglio anche del ciclo di omologazione... mi lascia abbastanza stupito.
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GC9
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Re: Downsizing motori

Messaggio da GC9 »

Teoricamente nel misto è omologata a 19.5km/l...con picco in extraurbano di 22.2km/l, però parliamo di media come parlo anche con i miei esempi, in istantaneo per brevi tratti anche io tra 70 e 90km/h leggo 25 o forse meglio, ma come media mai meglio dei 20km/l. Mi auguro sia questione di tempo per me nel caso! :D
Per il resto come coppia il 1.0 TSI ha 200Nm, il motore spinge bene già in basso, è molto elastico e tra i tornanti salendo di quota e mettendo in Sport ha anche una risposta più pronta (credo abbiano modificato la curva favorendo lo spunto e infatti sul lungo mi sembra che perda qualcosa) e fa sorridere (chiaro che con più cavalleria è sempre meglio, ma non resta chiodata!) anche perchè col tricilindrico è davvero molto leggera con i 1195kg a vuoto (contrariamente ai 1500kg del 2.0 TDI). Dove semmai la forma del muso si fa sentire, come già scritto nella prova, è alle alte andature quando la resistenza all'aria aumenta esponenzialmente.
In città, invece, la trovo molto agile e appunto 'leggera', ma credo che con la TDI le sensazioni sarebbero totalmente diverse proprio a causa della differenza di peso.
dolf
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Re: Downsizing motori

Messaggio da dolf »

Beh i 25/litro li faccio a volte nel percorso casa lavoro ma non sempre...si tratta di 27 km di cui 18 di statale abbastanza scorrevole con qualche rotonda e il resto strada comunale collinare. Velocità media di circa 65 km/ora e raramente si toccano i 100 km orari . per fare i 25/l basta usare i rapporti più lunghi cambiando secondo indicazione del cdb, e mollare il gas molto prima di quando si farebbe di solito (ad esempio avvicinandosi alle rotonde o agli incroci) .Infatti l'auto procede in rilascio a lungo per inerzia in cut off . il compressore del clima lo accendo di rado finora, anche perchè parto la mattina presto e torno di sera.
Non ho il selettore di guida (??)sulla mia auto ... In realtà la mia media complessiva è di 5l/100 km perchè poi faccio un 20% di urbano che mi "sporca " per cosi dire la media...e in città faccio dai 6 ai 7 litri/100 km.
Comunque il 1.0 tsi consuma davvero poco : In attesa del t-roc ho guidato una una 208 1,4 hdi (auto piu piccola e leggera) prestatami da mio padre e in media facevo i 4,5 litri/100 km., e la x1 18d di mia moglie( 2x4 e con cambio automatico) non ne fa piu di 6,5 .
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GC9
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Re: Downsizing motori

Messaggio da GC9 »

Ah ok, quindi tocchi i 25km/l che ci stanno tutti a 65km/h con strada scorrevole potendo mettere già la 6a e ne complesso dici che stai sui 20km/l. Magari io ‘sporcando’ con l’urbano non faccio quelle medie, ma in effetti se ho capito il tipo di percorso in quel contesto e con quei km mi è capitato di fare 17.9km/l di media. Non ho provato il rilascio parecchio prima perché se mi metto ad una velocità fissa su strada scorrevole come dici tu solitamente metto la marcia più alta e l’ACC...però il clima è sempre a 2/7 e solitamente siamo in 2...
La X1 non fa meno di 6.5km/l o non fa più di quel valore?

Ma la mia piccola diesel era una VW Polo 1.4TDI 80cv.

Guido tuttora anche una V50 1.6D 109cv, 240Nm, 5 marce, 1410kg e stesso utilizzo del clima e non c’è paragone come auto, soprattutto in città dove la T-Roc è davvero maneggevole (a parte le stradine dove la larghezza si fa sentore), però ‘pestando’ sembra avere più allungo. Ad es tu a quanto sei arrivato e come va ad alte velocità? Come ti sembra la risposta del motore? Io ho scritto i miei pareri nella recensione, magari dacci una lettura e dimmi le tue impressioni e invito a darle anche agli altri possessori!
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