Downsizing motori

dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: Downsizing motori

Messaggio da dolf »

Ciao, volevo dire che con la x1(motore 2.0 diesel) la media consumi è 6,5 l/100km e anche su statale non è che fa molto di meno.
be' si, se usi il cruise il rilascio anticipato ti è difficile attuarlo perchè la macchina da sola da' dei colpetti di freno arrivati alla distanza di sicurezza. però puoi dare tu un colpetto di freno (quando arriva il momento di rilasciare) in modo da disinserire l'acc.
Ho letto la tua bella recensione e mi trovo d'accordo con tutto, salvo i consumi dove credo potresti fare un po' meglio...
Io ho gia fatto una prima recensione che è quella prima della tua, nel sotto- forum recensioni. Aspettiamo gli altri .
La risposta del motore mi sembra sempre pronta a qualsiasi regime di giri, a 150 orari si sta con un filo di gas (al massimo non ho mai tirato ma arriva a 170 senza sforzo apparente) e nei tornanti di montagna è uno spasso grazie alla coppia del motore e al cambio ottimamente scalato e dagli innesti secchi e veloci (a macchina nuova vi era qualche impuntamento ,ma ora si è gia' sciolto dopo soli 2500 km o forse merito dei primi caldi...)
I cavalli di questo piccolo motore mi bastano e avanzano ,anche perchè tra traffico, limiti di velocità, tutor ,condizioni pessime delle nostre strade, francamente a cosa servono motori superpotenti? ben vengano allora auto leggere e downsizing.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Downsizing motori

Messaggio da GC9 »

Diciamo che fino ai 170km/h le impressioni sono quelle, magari se ti capita di andare oltre aggiornami.
Confermo anche qualche imputamento del cambio che sta passando pure sulla mia...
Quanto al motore, se ci fosse stata l’avrei presa ibrida, per il resto considerando tutto (costi, gestione, traffico, limiti, peso) i 116cv mi sembrano i più a fuoco, poi ovvio che più ronzini si hanno e meglio è come velocità di punta fine a se stessa, ma in fondo a quella ci si abitua e si vuole sempre di più...
Per i consumi, spero migliorino! Diciamo che ho sempre avuto una guida nervosa e fatta di accelerazioni e frenate, per adesso ha prevalso il piede di fata, in futuro vedremo!
rubino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/05/2018, 17:25

Re: Downsizing motori

Messaggio da rubino »

Ciao a tutti, sono un futuro potenziale acquirente dalla T Roc, mi incuriosisce il motore 1.0 tsi visto anche la percorrenza annua che al max arriva a 15.000 km misti extra-urbano e urbano (60%-40%), premetto che sono possessore di una Golf V del 2007 con motore 1.6 benzina 102 Cv (No FSI) che non mi ha mai dato nessun problema in questi 11 anni e 163.000 km percorsi anzi va ancora come un violino...., delle prestazioni non mi interessa un granchè, non ho per nulla il piede pesante (mi basta poter fare un sorpasso quando serve senza dover invecchiare) e già la potenza della attuale Golf mi basta, quindi quella del 1.0 che ha più cavalli e più coppia sicuramente avanzerà pure.... quello che mi interessa è cercare di capire se questo motore 1.0 3 cilindri sia affidabile e se cioè può "garantire" una vita lunga in tempo e chilometri senza rogne come lo sta facendo l'attuale, oppure se i fattori cilindrata /n. cilindri minori e presenza del turbocompressore possano aumentare il rischio di interventi dal meccanico... Grazie a chiunque potrà aiutarmi!
Avatar utente
max71it
Messaggi: 154
Iscritto il: 14/04/2018, 19:08
Località: Bari

Re: Downsizing motori

Messaggio da max71it »

Bella domanda...ma credo che per ora non sia possibile dare una risposta basata su dati concreti perché non ci sono ancora esemplari che hanno percorso un chilometraggio significativo. Personalmente credo che i dubbi derivino più da una remora psicologica perché finora si era abituati a pensare che una simile cubatura fosse destinata esclusivamente a citycar.
...perché la vita è un brivido che vola via ... è tutt'un equilibrio sopra la follia .... ..........sopra la follia!!!
rubino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/05/2018, 17:25

Re: Downsizing motori

Messaggio da rubino »

Grazie per la risposta, è già purtroppo è il mio unico dilemma...l’auto mi piace e credo che correrò il rischio, spero che in VW sappiano cosa stanno facendo e non ci usino come cavie...che poi non solo loro ma tante case hanno sposato questa filosofia quindi spero che siano motori sicuri altrimenti tra qualche anno esce un macello...
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: Downsizing motori

Messaggio da dolf »

Il 1.0 tsi è in produzione da quasi 4 anni e finora pare nessun problema sia emerso. Certo chi lo sceglie non prevede di fare moltissimi km annui, come ad es un 2.0 tdi.
Comunque ,analizzando i dati tecnici, si nota che ha misure quadre dei cilindri con una corsa di soli 76.4 mm. e una conseguente bassa velocità lineare media dei pistoni ,significativamente più bassa per esempio del suo fratello 1.5 tsi, (tanto per rimanere in casa VW )che invece adotta la corsa lunga...
Quindi, dal punto di vista dell'usura del gruppo termico perlomeno, promette di essere un motore longevo e durevole, con buona pace di chi diceva (al momento della sua presentazione sulla golf) che sarebbe durato quanto uno scooter solo in quanto un litro di cilindrata...
rubino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/05/2018, 17:25

Re: Downsizing motori

Messaggio da rubino »

Grazie Dolf, credo/spero che abbiate ragione, questo motore è proposto su Golf e T Roc qundi mi auguro propio che VW non faccia cazzate 😂, anche se dopo il dieselgate mi aspetto di tutto e un pò di fiducia nel marchio io l’ho persa.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Downsizing motori

Messaggio da GC9 »

Signori, superati i 10mila km i consumi sono sensibilmente migliorati. Forse ci capiamo meglio con la T-Roc, ma adesso a 90km/h sto sui 21km/l, a 110km/h sto sui 19.5km/l, a 120km/h sui 17km/l! E questi numeri su distanze di 100, 200 e 300km con un 10% in città dove invece ho sfiorato i 15km/l con una percorrenza di 35km...anche l'autonomia che aveva toccato col pieno i 750km, adesso è arrivata a 900km...
Vedremo a velocità più elevate...
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Downsizing motori

Messaggio da micpie »

Alla fine ho optato per il 1.0tsi, diciamo che il "blocco mentale" del motore piccolo poca durata e consumi elevati, l'ho superato.
Quando dico che ho preso il 1.0tsi 3 cilindri, tutti mi dicono "ah motore piccolo" dura poco, la turbina si rompe...ecc...
Io sono dell'opinione che se la vettura viene tratta bene, il motore dura, pure un 2.0 trattato male va a farsi benedire dopo poco tempo, quante persone ho visto che spengono subito l'auto (magari dopo lunghi viaggi in autostrada) oppure partono a cannone, oppure spengono l'auto senza premere la frizione ma con il cambio in folle..
Ormai aldilà di tutto i nuovi motori sono piccoli ed efficienti, leggevo che anche FCA ha sviluppato un 1.0 3 cilindri 120CV ed un 1.3 180CV.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
gmed
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/10/2018, 14:20

Re: Downsizing motori

Messaggio da gmed »

GC9 ha scritto: 08/05/2018, 18:24 Ciao, interessante la tua analisi, non fa una piega. L’unica curiosità riguarda i 25km/l...ma come fai a farli?? Io in eco e con piede di fata, stando tra 70 e 90km/h dai 5000km in poi (ora ho 6500km) raggiungo la media di 20km/l (in due e con clima a 2 tacche), altrimenti su misto con guida normale a 120/130km/h per il 60%, qualche tirata e un buon 30% in città la media è 13.9km/l. Stesso percorso in eco e piede di fata siamo sui 16.5km/l, mentre tirando siamo sui 9km/l. La mia diesel precedente stava sui 15km/l ormai, andando piano sui 18km/l, ma tirata anche per parecchio non scendeva mai sotto i 12km/l. Inoltre alla lunga la differenza tra benzina e diesel alla pompa ha il suo peso...ma qui apriremmo il capitolo accise e via dicendo e mi fermo qui.
nemmeno io riesco a fare questi consumi!!!!! ma nemmeno lontanamente, anche se ho fatto poco più di 1800 km
i miei consumi sono intorno al 6,6 7,6 anche in autostrada non riesco a scendere sotto queste cifre anche mantenendo velocità intorno ai 130
Rispondi