Coppia e potenza; differenze e dove servono

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Guido_59
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Coppia e potenza; differenze e dove servono

Messaggio da Guido_59 »

Ragazzi mi sono reso conto parlando di non avere più chiara intesta la differenza tra coppia e potenza e il loro utilizzo . Ovvero dove serve l'una e dove l'altra.
Es :
Salite: più coppia o più potenza?
Ripresa/sorpassi: più coppia o più potenza?
Esempio il 1.5 tsi ha 110kw/150cv e 250nm tra 1500-3500 giri
Il 1.6 TDI 81kw/115 CV ma sempre 250nm tra 1750-3000 giri
Nelle due situazioni indicate come vanno a confronto ?
Mi potete rinfrescare la memoria?
Grazie in anticipo.
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GB ego sum
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Re: Coppia e potenza; differenze e dove servono

Messaggio da GB ego sum »

Guido_59 ha scritto: 14/07/2020, 23:17 Ragazzi mi sono reso conto parlando di non avere più chiara intesta la differenza tra coppia e potenza e il loro utilizzo . Ovvero dove serve l'una e dove l'altra.
Es :
Salite: più coppia o più potenza?
Ripresa/sorpassi: più coppia o più potenza?
Esempio il 1.5 tsi ha 110kw/150cv e 250nm tra 1500-3500 giri
Il 1.6 TDI 81kw/115 CV ma sempre 250nm tra 1750-3000 giri
Nelle due situazioni indicate come vanno a confronto ?
Mi potete rinfrescare la memoria?
Grazie in anticipo.
Lascia stare i dati sulla carta di circolazione: tra il diesel 1,6 e il benzina turbo 1,5 c'è un abisso a favore del secondo.

Il primo è un polmone che fatica sia in potenza sia in coppia: tra l'altro 1750-3000 giri per una coppietta da 250 nm sono un regime troppo alto e poi conta la curva della coppia, non solo il valore massimo.

Comunque, il 1,5, soprattutto col DSG, se la cava davvero bene. Il 1,6 è completamente sfiatato sia in ripresa/sorpassi (dove la coppia conta molto se pretendi di non scalare, con un turbodiesel sarebbe la normalità) sia nelle salite.
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Guido_59
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Re: Coppia e potenza; differenze e dove servono

Messaggio da Guido_59 »

La domanda non era solo per sapere la differenza tra le due auto, ma per capire dove serve la coppia e dove la potenza.
A proposito la curva della coppia dei motori della T-roc è reperibile da qualche parte ?
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GB ego sum
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Re: Coppia e potenza; differenze e dove servono

Messaggio da GB ego sum »

Guido_59 ha scritto: 15/07/2020, 0:29 La domanda non era solo per sapere la differenza tra le due auto, ma per capire dove serve la coppia e dove la potenza.
A proposito la curva della coppia dei motori della T-roc è reperibile da qualche parte ?
Sì, ma non si può rispondere in modo manicheo: non è che in salita serva la potenza e nei sorpassi la coppia. Di solito più coppia significa maggiore ripresa senza necessità di scalare, ma dipende appunto da quale regime inizia veramente a spingere, per quale arco si mantiene sostenuta e da quanto rapidamente cala raggiunto il regime di coppia massima.
Così la potenza: se è tutta concentrata ad un alto regime ed è mal distribuita,te ne fai poco, a meno di non lavorare freneticamente di cambio
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Guido_59
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Re: Coppia e potenza; differenze e dove servono

Messaggio da Guido_59 »

Ecco era lì che volevo arrivare.
Per il mio lavoro conosco un po’ i motori elettrici e so che hanno una curva di coppia e che lavorano meglio al di sopra di un certo regime nel tratto di curva a coppia costante e ci sono zone dove non rende, diciamo.
Non riesco a rapportare questo ai motori delle auto.
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benmussi
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Re: Coppia e potenza; differenze e dove servono

Messaggio da benmussi »

In linea di massima sarebbe meglio una coppia elevata e disponibile al minor numero di giri possibile.

Dipende anche da valutazioni soggettive ed esigenze di guida.

Per esempio il discorso che facevo io non vale per chi preferisce una guida con un notevole allungo di giri motore.
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GB ego sum
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Re: Coppia e potenza; differenze e dove servono

Messaggio da GB ego sum »

Vero.

Comunque, per tornare a differenza tra diesel 1.6 e benza 1.5, è abbastanza sconcertante che il range di giri in cui la coppia del diesel è prossima a quella massima sia più limitato (1.750-3.200 vs 1.500-3.500) e inizi ad un numero di giri superiore rispetto al benzina (1.750 vs 1.500).

IMHO, dà l'idea di quanto quel povero motore diesel sia soffocato.
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Guido_59
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Re: Coppia e potenza; differenze e dove servono

Messaggio da Guido_59 »

Lo avevo notato anche io ma non pensavo che potesse essere un indice di un motore "soffocato" o "limitato".
Anche perché qui c'è chi lo possiede e dice il contrario.
Io l'ho provato per 10 minuti non sufficienti per un giudizio serio.
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