Durata motore 1.0 t-roc

Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Durata motore 1.0 t-roc

Messaggio da GB ego sum »

trerep ha scritto: 16/08/2020, 13:55

16. diesel polmone? ok secondo te ma allora il 1.0 tsi lo e' ancora di piu' sia chiaro
Sul 1.0 posso dire poco, se non che chi lo ha provato per bene e raffrontato al diesel lo ha trovato più scattante e reattivo.

Il 1.6 l'ho provato per bene e a lungo (auto aziendale di due colleghe), certo io guido da un 1.5 TSI con cambio DSG (sempre aziendale, scelta diversa) che è tutto un altro mondo e prima ancora avevo uno stupendo 2.2 175 cv diesel con 420 nm di coppia a 2000 giri. (Non Volkswagen).

Per me quel 1.6 è un motore inaccettabile. E tale lo hanno reputato anche due signore di mezza età abituate ad auto mooolto tranquille, anche se ora devono tenerselo per tre anni.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Durata motore 1.0 t-roc

Messaggio da GC9 »

Ho la TSI con la quale ho percorso oltre 70k km e ho guidato più volte anche il TDI e secondo me (sono Ingegnere Meccanico e lavoro nel settore) il TSI come detto già altre volte (consiglio di cercar le conversazioni) è un gioiellino e al netto di casi sfortunati, con manutenzione regolare può tranquillamente far più strada della precedente Renault 🤘🏿.
Il TDI ha una buona coppia, spinge altrettanto bene in basso, ma poi sembra mancare qualcosa sia in fase di spunto che di allungo rispetto al pari cavalli benzina, è più rumoroso e soprattutto pesa di più (oltre 100 kg che incidono su dinamica e piacere di guida) e costa di più...
Poi dipende sempre dove si guida, come si guida e cosa si preferisce. Certo è che anche i possessori di TSI son tutti soddisfatti o quasi mentre per il TDI da 116 cv ci sono parecchie lamentele. In ogni caso dovrebbero essere entrambi duraturi, basta rimanere legati a preconcetti passati, le auto e i motori di oggi sono diversi, basti vedere la R che ha prestazioni simili alla prima R8 (e anche solo 10 anni fa era impensabile per una CUV)...
Ros
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/01/2019, 14:05

Re: Durata motore 1.0 t-roc

Messaggio da Ros »

Da circa 2 anni ho il 1.0 benzina T-Roc e, premesso che venivo da una golf plus 1.9 Tdi, posso affermare che il passaggio non è stato semplice.
Con il 1.0 se hai bisogno di potenza lo devi portare almeno a 3000/3500 giri e allora ti da grande soddisfazione sia nei sorpassi che a lungo (come fa un millino ad erogare così tanta potenza??). Sotto quei giri la macchina è letteralmente un polmone con il vantaggio di consumare poco.
Resta il fatto che occorre utilizzare bene la leva del cambio attraverso dei salti di marcia (es. passaggi da 6 marcia alla 4) considerando che gli innesti non sono fluidi soprattutto nei primi mesi di utilizzo.
Stessa cosa per le partenze in salita a pieno carico occorre sempre portare il motore oltre i 3000 giri altrimenti rischi che la macchina si spegne.
Questi sono piccoli accorgimenti di un motore turbo da 116 cv (e si sentono tutti) di piccola cilindrata. Col diesel in salita una cosa del genere è impensabile.
Ovviamente queste sono delle considerazioni personali, mi piacerebbe sentire l'esperienza di un'altra persona che possiede una 10 benzina.
Saluti
denisalbertin
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2019, 13:39
Località: Padova

Re: Durata motore 1.0 t-roc

Messaggio da denisalbertin »

Secondo me hai un po' esagerato per avere potenza nei sorpassi già a 2500 giri inizia a spingere bene per il discorso di partenze in salita anche lì a me non è mai successo di doverla fare salire a 3000 giri per partire io salgo da una rampa di un garage interrato tutti i giorni senza nessun problema e non ho nessuna possibilità di prendere rincorsa parto da fermo e con macchina fredda a volte faccio più fatica a salire con la Peugeot 3008 diesel perché si punta
Ddd
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/12/2018, 15:14

Re: Durata motore 1.0 t-roc

Messaggio da Ddd »

Mah io vedo che qui ci lamentiamo un po' tutti ,anche x cose ininfluenti ,cmq sul 1.6 diesel le lamentele sono sempre dei soliti 4 o 5 x le stesse cose ripetute nel tempo ,io con il 1.6 sono contento 🤘😏
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: Durata motore 1.0 t-roc

Messaggio da trerep »

il 1.6 tdi per me è fantastico
consuma pochissimo oltretutto
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Durata motore 1.0 t-roc

Messaggio da GC9 »

Ros ha scritto: 21/08/2020, 18:15 Da circa 2 anni ho il 1.0 benzina T-Roc e, premesso che venivo da una golf plus 1.9 Tdi, posso affermare che il passaggio non è stato semplice.
Con il 1.0 se hai bisogno di potenza lo devi portare almeno a 3000/3500 giri e allora ti da grande soddisfazione sia nei sorpassi che a lungo (come fa un millino ad erogare così tanta potenza??). Sotto quei giri la macchina è letteralmente un polmone con il vantaggio di consumare poco.
Resta il fatto che occorre utilizzare bene la leva del cambio attraverso dei salti di marcia (es. passaggi da 6 marcia alla 4) considerando che gli innesti non sono fluidi soprattutto nei primi mesi di utilizzo.
Stessa cosa per le partenze in salita a pieno carico occorre sempre portare il motore oltre i 3000 giri altrimenti rischi che la macchina si spegne.
Questi sono piccoli accorgimenti di un motore turbo da 116 cv (e si sentono tutti) di piccola cilindrata. Col diesel in salita una cosa del genere è impensabile.
Ovviamente queste sono delle considerazioni personali, mi piacerebbe sentire l'esperienza di un'altra persona che possiede una 10 benzina.
Saluti
Sinceramente non sono d’accordo e anche l’analisi fatta da me tempo fa con i dati del motore evidenzia una grande elasticità del 1.0 che ha un range di utilizzo che va da 1250 a 6300 giri con l'80% della coppia max già a 1550 giri e il 100% pari a 200Nm tra i 2000 e i 3500 giri.
Infatti già dai 1550 rpm la macchina spinge bene almeno fino alla 4ª (ma in realtà anche la 5ª). Solo la 6ª è più lunga per consumare meno, ma comunque permette di divincolarsi bene. Poi chiaro che se si vuol brio conviene scalare di una o anche due marce, ma anche qui può sembrare assurdo per chi guida col manuale però non bisogna dimenticare che il DSG solitamente scala anche due marce in caso di kick down su tutte le auto, anche le più sportive...
Dopodiché come scritto se si preferisce un certo tipo di guida e di motore allora è un altro discorso. Il turbo sui benzina ha avvicinato i due motori per molte cose, ma alcune differenze restano. Se piace la sensazione di coppia in basso allora a parità di cavalleria ha sempre qualcosa in più la Diesel che però perde come range di utilizzo e piacere nell’allungo...
Lamp
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/01/2023, 10:45

Re: Durata motore 1.0 t-roc

Messaggio da Lamp »

Salve, riapro il post dopo qualche annetto, allora, qualcuno ha superato la soglia dei 100000 con il 1.0 TSI? Io sono ancora a 15000 ma ha poco più di un anno ed sono curioso di sapere quanto sia effettivamente affidabile il mio tagliaerba :D
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Durata motore 1.0 t-roc

Messaggio da Tiziano »

“GC9” era arrivato a 100k in poco più di tre anni, facendo i tagliandi ogni 30k km senza nessun problema. Era rimasto che ci avrebbe fatto sapere per i 200k. O manca poco o cambiato auto.
Lamp
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/01/2023, 10:45

Re: Durata motore 1.0 t-roc

Messaggio da Lamp »

Speriamo non sia scioppata allora :D
Rispondi