Dismissione motore 1.6 TDI

Rispondi
trinakriae
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/09/2020, 11:16

Dismissione motore 1.6 TDI

Messaggio da trinakriae »

Sono in procinto di comprare una T-Roc, ero orientato verso il 1.6 TDI ma mi è stato detto che questa motorizzazione è stata dismessa da Volkswagen e le ultime che ne saranno equipaggiate sono quelle prodotte nel 2020. Dato che, considerando bonus, sconti e rottamazioni mi conviene comprarla nuova piuttosto che di seconda mano, vorrei essere sicuro di non comprare una vettura che diventi quasi subito difficile da vendere (o che perda valore vertiginosamente) poiché monta un motore non in linea con le normative vigenti.
Come alternativa ci sarebbe il 1.0 TSI, io percorro circa 15K l'anno e tra le due autovetture ci sono circa 3mila euro di differenza. Consigli? Grazie
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Dismissione motore 1.6 TDI

Messaggio da kekko1974 »

io ho il 1000 tsi!Orientati sul 1500 tsi
Dario
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/05/2020, 19:57
Località: Trieste

Re: Dismissione motore 1.6 TDI

Messaggio da Dario »

Magari prendi in considerazione il 1.5. Su questa motorizzazione ho letto che fanno dei buoni sconti.
Da possessore di un 1.5 ti posso dire che il motore va veramente bene e 150 cv si sentono tutti.
Se ti può aiutare la mia esperienza:
Provengo da una Zafira 1.8 16v (l’ho tenuta da nuova per 19 anni) che forse aveva più coppia in basso ma appena chiedevi qualcosina in più era un po’ seduta. Ho provato la T-Roc 1.5 in ferie su strade di montagna. Va che è un piacere ed i consumi avuti sono stati attorno al 7,2%, senza troppo esagerare con qualche sorpasso qua e là. In rientro, circa 600 km di autostrada con 4 persone, bagagliaio pieno, 2 biciclette sul gancio traino e velocità tarata sui 125 km/h da gps, ho consumato il 6,7% da cdb.
advance 1.5 man. blu ravenna ordine 30 aprile prod. week 27 consegna 31 luglio
blind spot, sebring, gancio traino, keyless, mancorrenti, park assist, portell. elettr., ruotino, schien. pass. reclinabile, rear view.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Dismissione motore 1.6 TDI

Messaggio da benmussi »

Vorrei solo fare notare che le emissioni di Co del 1.6 diesel sono in linea con le normative vigenti. Infatti sono :

Classe di emissione Euro
6d-TEMP-EVAP-ISC
Motore 1.6 diesel:
111-115

Ora.. Perché dovrebbero dismettere questo motore?
Ammesso che ciò corrisponda a realtà ( sono dubbioso), non sarà per questo motivo.

Consiglio di approfondire questo argomento.


marco pati
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/07/2020, 13:20

Re: Dismissione motore 1.6 TDI

Messaggio da marco pati »

il 1.6 montato sulle t-roc è un motore diesel di ultima generazione ,che in città come Milano, una delle città più severe , potrà circolare almeno fino al 2030. Il fatto che VW come politica voglia dismettere la produzione del 1.6 diesel , è solo per motivi di costo , in quanto le leggi anti inquinamento e le varie modifiche che le case automobilistiche devono sopportare in continuazione per modificare i propulsori alle disposizioni antinquinamento, non risulta più conveniente produrlo.
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1490
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Dismissione motore 1.6 TDI

Messaggio da Yoda »

tra l'altro leggevo questo articolo sugli NOX che non promette nulla di buono; anche per i benzina! :oops:

https://www.quattroruote.it/news/ecolog ... evere.html
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Dismissione motore 1.6 TDI

Messaggio da GC9 »

Non è la prima volta negli ultimi 10 anni che VW alterna 1.4, 1.6 e 2.0 TDI sulle varie vetture pur mantenendo più o meno la stessa potenza...

Sul 1.6 TDI si è scritto molto su questo sito e alcuni possessori se ne sono lamentati parecchio...per quanto mi riguarda come scritto anche in passato non è un fulmine di guerra, ma fa il suo specialmente se rapportato alla potenza. Certo, a parità di cavalli mi sento di consigliare il 1.0 TSI che invece se tirato a dovere è sempre brioso. Come consumi è chiaramente meglio il diesel, il benzina in media fa 15 km/l, poi come ovvio è un dato soggettivo e su cui incidono tanti fattori.
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Dismissione motore 1.6 TDI

Messaggio da Giuliano »

Credo che in generale "tiri una brutta aria" per il Diesel, soprattutto per i motori di piccola cilindrata.

Le tecnologie per il "Diesel pulito" sono costose e questo incide maggiormente sui motori di piccola cilindrata, più economici.

Sono anni che il Diesel viene demonizzato anche, a volte, senza motivi validi.

In diversi paesi si pensa di penalizzarne l'uso con restrizioni sull'utilizzo ed una tassazione maggiorata.

https://24plus.ilsole24ore.com/art/acci ... TLkh?s=hpl

In alcuni paesi il Diesel già da anni costa più della Benzina (es: Regno Unito)

https://it.globalpetrolprices.com/Unite ... el_prices/
https://it.globalpetrolprices.com/Unite ... ne_prices/

Credo che il Diesel convenga solo a chi fa molti molti km/anno e con cilindrate maggiori.

Tutte le aziende investono nei settori/mercati in espansione dove pensano di guadagnare di più,
evidentemente per VW il motore 1.6 TDI non va in questa direzione.

(sempre che sia vera la notizia della dismissione, non ho visto nulla di ufficiale).

Personalmente, a malincuore, ho scelto 2 anni fa di abbandonare il Diesel dopo 35 anni (e 5 auto),
a partire da una Fiat Uno 1.3 fino all'ultima Golf Plus 1.6.

E ora sono felicissimo (anche come consumi e costi di gestione) della mia 1.5 TSI

Un saluto a tutti.
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Dismissione motore 1.6 TDI

Messaggio da Giuliano »

Ad integrazione del post precedente, Vista solo ora ....

https://www.ilsole24ore.com/art/aiuti-c ... ro-ADDguzp
Rispondi