Consumi estate-inverno : differenze

Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da Guido_59 »

Ciao volevo sapere se avete un consumo diverso e di quanto tra estate ed inverno.
Io ho cominciato a vederlo adesso avendo ritirato la macchina a fine luglio.
E’ chiaro le differenze ci sono per clima e altro come i pneumatici invernali.
Ecco interessante sapere se mediamente in un anno tra due auto identiche ma una coi multi stagionali ed usa che fa il cambio pneumatici estivi-invernali , quale consuma meno.
Io ho 1.5 sti benzina ed ho fatto il cambio pneumatici estivi-invernali, ma sarebbe interessante sarebbe come si comportano tuti i modelli benzina e diesel manuali e DSG.
Se avete voglia di condividere scrivete.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da Tintomas »

Io che sono "maniaco" nel registrare tutti i consumi, ho notato con tutte le auto che ho avuto, d'inverno, consumano di più indipendentemente dal tipo di pneumatici.
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da benmussi »

Guido_59 ha scritto:Ciao volevo sapere se avete un consumo diverso e di quanto tra estate ed inverno.
Io ho cominciato a vederlo adesso avendo ritirato la macchina a fine luglio.
E’ chiaro le differenze ci sono per clima e altro come i pneumatici invernali.
Ecco interessante sapere se mediamente in un anno tra due auto identiche ma una coi multi stagionali ed usa che fa il cambio pneumatici estivi-invernali , quale consuma meno.
Io ho 1.5 sti benzina ed ho fatto il cambio pneumatici estivi-invernali, ma sarebbe interessante sarebbe come si comportano tuti i modelli benzina e diesel manuali e DSG.
Se avete voglia di condividere scrivete.
Ho sempre avuto esperienze di consumi maggiori in estate a temperature elevate.
Stessa cosa con la mia dsg 4motion.
Il climatizzatore assorbe potenza e i consumi ne risentono.
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da Tintomas »

Effettivamente io parlo di consumi al pari, ossia, no clima in estate e no clima in inverno, e ripeto, i consumi, mi risultano sempre superiori in inverno, di circa 1 km/L.
Ovvio che se il confronto lo faccio con i sedili riscaldati costantemente, sarebbe ancora peggio per l’inverno, ma il confronto, ripeto lo faccio alla pari di utilizzo degli accessori....
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da Guido_59 »

Sì in effetti anche io intendevo alla pari di accessori utilizzati .
Di quanto lo notate il maggior consumo?
Entro i 3km/LT o di più?
Ad esempio mi sembra che il consumo peggiori di più oltre una certa velocità : 90 ,km/h delle statali quindi a velocità autostradali
Ci ho provato stamattina per slegare un po' la macchina dal poco uso degli ultimi tempi.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Miche_66
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/05/2018, 17:20

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da Miche_66 »

Una volta in temperatura teoricamente i consumi sono minori d'inverno...all'atto pratico non so.
Quello che è certo è il consumo è maggiore finchè il motore non va in temperatura, più fa freddo più tempo impiega.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da GC9 »

Come scritto anche in altri post, avevo notato che con le invernali il consumo aumentava e la media scendeva di circa 2km/l. Ieri però mi sono accorto che con le estive (che ho ancora su), su una percorrenza abbastanza standard di 170 km (150 km a 110 km/h più qualche sorpasso allegro e i restanti per lo più imbottigliato nel traffico cittadino con temperatura intorno ai 14°C), a pieno carico con clima acceso (al minimo come sempre), si è attestato sui 15.4 km/l mentre ad ottobre (con clima ideale intorno ai 23°C) avevo avuto una media di circa 18.6 km/l con picchi anche a 21 km/l...
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da Guido_59 »

Ovviamente c’è da tenere conto del maggior consumo a motore freddo.
Per il resto noto una differenza di 2km/lt GC9 e medie simili , però io ho il 1.5 tsi man mentre se non ricordo male GC9 ha il 1.0 , o sbaglio?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da benmussi »

I consumi a mio avviso sono inferiori in inverno, una volta che il motore è a temperatura di regime. Il motivo è che l'aria in aspirazione è più fresca e per vari motivi di natura fisica si ottimizza la combustione.
Tutte le prove consumi sono poco affidabili e probabilmente frutto di interpretazioni soggettive perché con troppe variabili potenzialmente diverse . Solo per fare un breve esempio :
resistenza al rotolamento diversa tra pneumatici estivi e invernali, condizioni atmosferiche diverse (in particolare pressione atmosferica e vento), stile di guida che non è mai uguale nonostante si facciano sforzi per farlo.

Poi tutte le percezioni sono ben accettate, ma con la temperatura dell'aria fresca pare sia provato che un motore rende di più in termini di combustione (oltre che raffreddarsi meglio).
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da Guido_59 »

Ha perfettamente ragione .
La domanda era volta a cogliere le esperienze personali di ognuno che per loro natura sono diverse e fare una valutazione sommaria e globale sulle eventuali differenze rilevate.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Rispondi