Consumi estate-inverno : differenze

Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da benmussi »

Comunque la mia che è 4motion DSG consuma parecchio quasi sempre se non sto attento ... Poi se se pesto sull'acceleratore (perché è veramente prestazionale e divertente) pare insaziabile.
Tra pieno e pieno senza particolari attenzioni allo stile di guida (prevalentemente misto urbano ed extraurbano) faccio sui 14, 8 Km/Litro sempre e noto un leggerissimo consumo minore in inverno (14,9 km/litro).
Fortuna che è diesel
In autostrada a velocità codice va decisamente meglio.

Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da GC9 »

Vi faccio una domanda...

A parità di condizioni del mezzo, un motore è più prestante in una notte d’inverno fredda e secca o d’estate calda e umida?
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da GC9 »

E quindi, secondo voi, a parità di condizioni del mezzo, un’auto consuma di più in inverno o in estate?
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da Tintomas »

Io non so di dove sei, ma dove vivo (pianura padana) il freddo secco non esiste, quindi freddo umido d'inverno e caldo umido d'estate, ma a prescindere da questo, i miei risultati di circa 60 pieni registrati in 2,5 anni da pieno a pieno mi indicano sempre un consumo maggiore d'inverno di circa 1 km/l, ma mi sembra che questo sul forum risulti solo a me.....per atro ho Guardato ora i consumi registrati con l'audi Q3 Tdi che avevo prima e forse era anche peggio d'inverno rispetto al benzina 1.5 Troc.
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da benmussi »

GC9 ha scritto:Vi faccio una domanda...

A parità di condizioni del mezzo, un motore è più prestante in una notte d’inverno fredda e secca o d’estate calda e umida?
Notte inverno fredda e secca
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da benmussi »

È la fisica che lo dice.. Tutto il resto è frutto di variabili alcune soggettive. Ma oggettivanente il consumo è minore in inverno.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da benmussi »

Tintomas ha scritto:Io non so di dove sei, ma dove vivo (pianura padana) il freddo secco non esiste, quindi freddo umido d'inverno e caldo umido d'estate, ma a prescindere da questo, i miei risultati di circa 60 pieni registrati in 2,5 anni da pieno a pieno mi indicano sempre un consumo maggiore d'inverno di circa 1 km/l, ma mi sembra che questo sul forum risulti solo a me.....per atro ho Guardato ora i consumi registrati con l'audi Q3 Tdi che avevo prima e forse era anche peggio d'inverno rispetto al benzina 1.5 Troc.
Esattamente l'opposto di me in 10 anni di auto aziendali e con audi A3 della moglie.



Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da Tintomas »

Saranno i tragitti di soli 12km x 4 volte al giorno che porteranno ad un consumo maggiore d’inverno a me....
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da GC9 »

L’umidità rimpiazza fino al 15% di azoto e ossigeno con vapore acqueo. Il motore soffre di più ed è meno prestante.

Ma, i maggiori consumi si hanno in inverno perché la densità dell’aria aumenta in modo inversamente proporzionale alla temperatura perciò, col diminuire della temperatura aumenta l’aria presente nel cilindro e per mantenere il giusto rapporto stechiometrico viene immessa più benzina. A questo si può anche aggiungere che soprattutto i motori diesel impiegano più tempo ad entrare in temperatura (condizioni ottimali di utilizzo).
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Consumi estate-inverno : differenze

Messaggio da benmussi »

Questa è da dimostrare però... I motori turbo hanno prestazioni migliori proprio perché immettendo più aria in camera di combustione ne ottimizzano l'accensione.. E questo anche a parità di quantità di carburante...
Vero per quello che riguarda la temperatura di esercizio dei diesel.
Rispondi