Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Bernifire
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/01/2021, 0:29

Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Messaggio da Bernifire »

Salve a tutti!
Ho da poco comprato una T-Roc 1.0 tsi 2021, quindi 110cv, e ne sono complessivamente soddisfatto.
Per quanto riguarda l’estetica e funzionalità senz’altro, sono però rimasto un po’ “deluso” dal motore, pur sapendo di parlare di un 1.0.

In particolare mi sembra che già in 4ª sui 60-70 anche andando a fondo sull’accelerazione ci metta davvero tanto a prendere velocità. Così anche in autostrada, se non tiro la marcia e cambio intorno ai 4000 giri la macchina fa fatica.
In pratica sento la differenza con l’auto usata durante il test drive, che probabilmente era la versione 2020 ancora a 116cv (al netto del fatto che non so se sia possibile una concreta differenza per soli 6cv)
Qualcun altro ha riscontri simili?
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Messaggio da Ennio56 »

Bernifire ha scritto: 15/01/2021, 20:39 Salve a tutti!
Ho da poco comprato una T-Roc 1.0 tsi 2021, quindi 110cv, e ne sono complessivamente soddisfatto.
Per quanto riguarda l’estetica e funzionalità senz’altro, sono però rimasto un po’ “deluso” dal motore, pur sapendo di parlare di un 1.0.

In particolare mi sembra che già in 4ª sui 60-70 anche andando a fondo sull’accelerazione ci metta davvero tanto a prendere velocità. Così anche in autostrada, se non tiro la marcia e cambio intorno ai 4000 giri la macchina fa fatica.
In pratica sento la differenza con l’auto usata durante il test drive, che probabilmente era la versione 2020 ancora a 116cv (al netto del fatto che non so se sia possibile una concreta differenza per soli 6cv)
Qualcun altro ha riscontri simili?
Questo un pò mi preoccupa...Ho sempre letto giudizi molto positivi sul motore e sulla sua brillantezza nonostante la piccola cilindrata. Aspetto anch'io la 1.0 2021...
Saluti...
Bernifire
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/01/2021, 0:29

Re: Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Messaggio da Bernifire »

Sì anche io ne avevo sentito parlare molto bene, e per carità non in città va molto bene.
Nell’extraurbano/autostrada mi sembra fatichi un po’.

Nota positiva però, inaspettata, una buonissima risposta in tratto di montagna di 15-20km. Andava bene anche in 3ª-4ª, dando l’impressione di avercene e non viaggiare tirata
Daniele Sgi
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/11/2020, 21:56

Re: Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Messaggio da Daniele Sgi »

Bernifire ha scritto: 15/01/2021, 20:39 Salve a tutti!
Ho da poco comprato una T-Roc 1.0 tsi 2021, quindi 110cv, e ne sono complessivamente soddisfatto.
Per quanto riguarda l’estetica e funzionalità senz’altro, sono però rimasto un po’ “deluso” dal motore, pur sapendo di parlare di un 1.0.

In particolare mi sembra che già in 4ª sui 60-70 anche andando a fondo sull’accelerazione ci metta davvero tanto a prendere velocità. Così anche in autostrada, se non tiro la marcia e cambio intorno ai 4000 giri la macchina fa fatica.
In pratica sento la differenza con l’auto usata durante il test drive, che probabilmente era la versione 2020 ancora a 116cv (al netto del fatto che non so se sia possibile una concreta differenza per soli 6cv)
Qualcun altro ha riscontri simili?
Ma lo sai che leggendo il tuo post ora sto notando questa differenza di motorizzazioni tra i modelli ?

Guarda, se vai ancora sul sito nell'edizione commercializzata fino al 2020 c'è il modello del 2021 (porte usb-c, mib3, ecc...) con la motorizzazione "1.0 TSI BlueMotion Technology 85 kW (115 CV)", vedi il link ancora presente nel sito ufficiale:
https://www.volkswagen.it/idhub/content ... _web-4.pdf

Mentre ora (quella che dici del 2021) è praticamente uguale mentre nella configurazione mette 81 kW con 110 CV.
Desumo che (come la mia) da ottobre a dicembre hanno venduto la nuova My2021 con il motore del 2020 ! :roll:
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Messaggio da Ennio56 »

Daniele Sgi ha scritto: 17/01/2021, 18:57
Bernifire ha scritto: 15/01/2021, 20:39 Salve a tutti!
Ho da poco comprato una T-Roc 1.0 tsi 2021, quindi 110cv, e ne sono complessivamente soddisfatto.
Per quanto riguarda l’estetica e funzionalità senz’altro, sono però rimasto un po’ “deluso” dal motore, pur sapendo di parlare di un 1.0.

In particolare mi sembra che già in 4ª sui 60-70 anche andando a fondo sull’accelerazione ci metta davvero tanto a prendere velocità. Così anche in autostrada, se non tiro la marcia e cambio intorno ai 4000 giri la macchina fa fatica.
In pratica sento la differenza con l’auto usata durante il test drive, che probabilmente era la versione 2020 ancora a 116cv (al netto del fatto che non so se sia possibile una concreta differenza per soli 6cv)
Qualcun altro ha riscontri simili?
Ma lo sai che leggendo il tuo post ora sto notando questa differenza di motorizzazioni tra i modelli ?

Guarda, se vai ancora sul sito nell'edizione commercializzata fino al 2020 c'è il modello del 2021 (porte usb-c, mib3, ecc...) con la motorizzazione "1.0 TSI BlueMotion Technology 85 kW (115 CV)", vedi il link ancora presente nel sito ufficiale:
https://www.volkswagen.it/idhub/content ... _web-4.pdf

Mentre ora (quella che dici del 2021) è praticamente uguale mentre nella configurazione mette 81 kW con 110 CV.
Desumo che (come la mia) da ottobre a dicembre hanno venduto la nuova My2021 con il motore del 2020 ! :roll:
Ciao Daniele,
dimmi se ho capito bene...La mia 1.0 (non ancora ricevuta) è stata prodotta il 24/11/2020, potrebbe avere il 115Cv? La cosa dovrebbe essere riportata sul libretto, giusto?
Grazie e saluti!
Daniele Sgi
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/11/2020, 21:56

Re: Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Messaggio da Daniele Sgi »

Ennio56 ha scritto: 17/01/2021, 19:15
Daniele Sgi ha scritto: 17/01/2021, 18:57
Bernifire ha scritto: 15/01/2021, 20:39 Salve a tutti!
Ho da poco comprato una T-Roc 1.0 tsi 2021, quindi 110cv, e ne sono complessivamente soddisfatto.
Per quanto riguarda l’estetica e funzionalità senz’altro, sono però rimasto un po’ “deluso” dal motore, pur sapendo di parlare di un 1.0.

In particolare mi sembra che già in 4ª sui 60-70 anche andando a fondo sull’accelerazione ci metta davvero tanto a prendere velocità. Così anche in autostrada, se non tiro la marcia e cambio intorno ai 4000 giri la macchina fa fatica.
In pratica sento la differenza con l’auto usata durante il test drive, che probabilmente era la versione 2020 ancora a 116cv (al netto del fatto che non so se sia possibile una concreta differenza per soli 6cv)
Qualcun altro ha riscontri simili?
Ma lo sai che leggendo il tuo post ora sto notando questa differenza di motorizzazioni tra i modelli ?

Guarda, se vai ancora sul sito nell'edizione commercializzata fino al 2020 c'è il modello del 2021 (porte usb-c, mib3, ecc...) con la motorizzazione "1.0 TSI BlueMotion Technology 85 kW (115 CV)", vedi il link ancora presente nel sito ufficiale:
https://www.volkswagen.it/idhub/content ... _web-4.pdf

Mentre ora (quella che dici del 2021) è praticamente uguale mentre nella configurazione mette 81 kW con 110 CV.
Desumo che (come la mia) da ottobre a dicembre hanno venduto la nuova My2021 con il motore del 2020 ! :roll:
Ciao Daniele,
dimmi se ho capito bene...La mia 1.0 (non ancora ricevuta) è stata prodotta il 24/11/2020, potrebbe avere il 115Cv? La cosa dovrebbe essere riportata sul libretto, giusto?
Grazie e saluti!
Ciao Ennio,

io l'ho ritirata a novembre, cmq sì certo sul libretto di circolazione (P.2 = 85 KW , cioè 115 CV nella mia)
la lettera “P” riguarda i dati del motore:
“P.1” indica la cilindrata
“P.2”, che esprime la potenza massima in kilowatt.

Bye
Holden75
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/02/2021, 10:40

Re: Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Messaggio da Holden75 »

...seguo con interesse!!
Devo confermare l'acquisto della mia t-roc 1.0 (oggi vado a fare prova di guida) e non vorrei che il depotenziamento abbia incrinato il perfetto equilibrio che sembra si fosse creato con la 115cv
Jacopo87
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/02/2021, 22:23

Re: Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Messaggio da Jacopo87 »

Bernifire ha scritto: 15/01/2021, 20:39 Salve a tutti!
Ho da poco comprato una T-Roc 1.0 tsi 2021, quindi 110cv, e ne sono complessivamente soddisfatto.
Per quanto riguarda l’estetica e funzionalità senz’altro, sono però rimasto un po’ “deluso” dal motore, pur sapendo di parlare di un 1.0.

In particolare mi sembra che già in 4ª sui 60-70 anche andando a fondo sull’accelerazione ci metta davvero tanto a prendere velocità. Così anche in autostrada, se non tiro la marcia e cambio intorno ai 4000 giri la macchina fa fatica.
In pratica sento la differenza con l’auto usata durante il test drive, che probabilmente era la versione 2020 ancora a 116cv (al netto del fatto che non so se sia possibile una concreta differenza per soli 6cv)
Qualcun altro ha riscontri simili?
Guarda, io ho la stessa macchina 1.0 110cv invece dei 115 precedenti.
Non ho provato la vecchia versione quindi non ho un confronto diretto, ma posso dirti la sensazione mia.
Ho notato che, se cambi intorno ai 2,5k la seconda e la terza, allora in quarta hai più spinta perché parte già sopra e quindi con una piccola accelerazione hai la tua continuazione di spinta, nei limiti chiaramente di un 1.0.
Se invece guidi morbido le prime marce, allora arrivato in quarta, per arrivare ad avere la spinta del turbo, avrai quell'attesa di cui penso tu stia parlando.
Essendo un benzina e non un diesel, è normale che la ripresa non sia immediata, ma appunto si può in parte ovviare tenendo più su di giri la seconda e la terza :)
Non vorrei che quella che tu hai provato fosse una diesel e senta questa differenza per quello :)
Io arrivo da una Swift 1.3 benzina, ma la spinta di questa T-Roc è decisamente superiore :)
T-ROC 1.0 TSI STYLE 110CV - my2021 - white silver - tech pack - cerchi bicolor 17" - ruotino di scorta
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Messaggio da GC9 »

Io non so come si possa generare una tale confusione, ma ci sono riusciti. Lo stesso motore per la stessa auto da alcune parti veniva proposto da 116 CV e da altre da 115 CV. In realtà come sapete, per avere la certezza andrebbe testato ogni motore sul banco prova, solitamente per quel che so VW è sempre tirata di 1/2 cavalli nei numeri ufficiali e in ogni caso dipende anche da come la si tratta. Una cosa però è certa, la potenza è espressa in kW che sono 85 e moltiplicati per il fattore di conversione di 1.36 fa 115.6 CV. Come detto sono valori indicativi, ma teoricamente superata la metà si arrotonda per eccesso e il valore dovrebbe essere 116 CV per tutti e non a seconda di chi riporta la notizia o del marchio (il motore è lo stesso per tutto il Gruppo VW a partire dalle Audi...). Detto questo chi ha il DPS avrà notato come lo stesso motore con una differente mappa a seconda del profilo abbia una risposta più o meno pronta. Figurarsi un motore con meno cavalli (seppur pochi, i dati ufficiali hanno segnato una perdita di 2 km/h di velocità di punta ed un aumento 0.7” nello 0-100 km/h!). Ora, sappiamo benissimo che con valori così bassi fa molta più differenza il pilota anche nello 0-100, però questi dati dovrebbero far riflettere sul fatto che, soprattutto per le auto con mappatura unica ‘normale’ c’è qualcosa in meno in fase di spunto. Sempre per fare un altro esempio concreto (di cui credo già parlai in passato quando analizzai le voci del DPS), in Sport si sente che l’auto è più pronta e reattiva e sale prima di giri perché evidentemente la coppia è distribuita più in basso per favorire l’accelerazione. Il motore però è quello quindi se tiri da una parte scopri dall’altra. Motivo per cui in Sport è vero che si ha una miglior accelerazione, ma si perde qualcosa in velocità di punta. Tengo a precisare che sono tutti dettagli che un pilota attento nota, ma facilmente influenzabili da altri parametri esterni e ovviamente non è che un motore da 116 CV in Sport può andar più forte di uno da 150 CV in eco... però sicuramente ci sarà una differenza tra i motori 2021 e i precedenti (basti pensare che i primi come il mio erano pure privi di filtro antiparticolato che è un ulteriore freno).

Faccio però un’altra considerazione, se l’auto fosse ‘spenta’ il peggio lo dovrebbe dare proprio in montagna, invece il nostro amico del post dice che lì ha sempre avuto piacevoli sensazioni...
Jacopo87
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/02/2021, 22:23

Re: Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Messaggio da Jacopo87 »

GC9 ha scritto: 17/02/2021, 2:32 Io non so come si possa generare una tale confusione, ma ci sono riusciti. Lo stesso motore per la stessa auto da alcune parti veniva proposto da 116 CV e da altre da 115 CV. In realtà come sapete, per avere la certezza andrebbe testato ogni motore sul banco prova, solitamente per quel che so VW è sempre tirata di 1/2 cavalli nei numeri ufficiali e in ogni caso dipende anche da come la si tratta. Una cosa però è certa, la potenza è espressa in kW che sono 85 e moltiplicati per il fattore di conversione di 1.36 fa 115.6 CV. Come detto sono valori indicativi, ma teoricamente superata la metà si arrotonda per eccesso e il valore dovrebbe essere 116 CV per tutti e non a seconda di chi riporta la notizia o del marchio (il motore è lo stesso per tutto il Gruppo VW a partire dalle Audi...). Detto questo chi ha il DPS avrà notato come lo stesso motore con una differente mappa a seconda del profilo abbia una risposta più o meno pronta. Figurarsi un motore con meno cavalli (seppur pochi, i dati ufficiali hanno segnato una perdita di 2 km/h di velocità di punta ed un aumento 0.7” nello 0-100 km/h!). Ora, sappiamo benissimo che con valori così bassi fa molta più differenza il pilota anche nello 0-100, però questi dati dovrebbero far riflettere sul fatto che, soprattutto per le auto con mappatura unica ‘normale’ c’è qualcosa in meno in fase di spunto. Sempre per fare un altro esempio concreto (di cui credo già parlai in passato quando analizzai le voci del DPS), in Sport si sente che l’auto è più pronta e reattiva e sale prima di giri perché evidentemente la coppia è distribuita più in basso per favorire l’accelerazione. Il motore però è quello quindi se tiri da una parte scopri dall’altra. Motivo per cui in Sport è vero che si ha una miglior accelerazione, ma si perde qualcosa in velocità di punta. Tengo a precisare che sono tutti dettagli che un pilota attento nota, ma facilmente influenzabili da altri parametri esterni e ovviamente non è che un motore da 116 CV in Sport può andar più forte di uno da 150 CV in eco... però sicuramente ci sarà una differenza tra i motori 2021 e i precedenti (basti pensare che i primi come il mio erano pure privi di filtro antiparticolato che è un ulteriore freno).

Faccio però un’altra considerazione, se l’auto fosse ‘spenta’ il peggio lo dovrebbe dare proprio in montagna, invece il nostro amico del post dice che lì ha sempre avuto piacevoli sensazioni...
Tra l'altro, se non erro, senza l'optional dei profili di guida, tipo me con la style 2021, non può decidere che tipo di guida avere e quindi se guidarla sport o altro. Se uno volesse implementarli successivamente in maniera legale è fattibile? e quanto costerebbe?
T-ROC 1.0 TSI STYLE 110CV - my2021 - white silver - tech pack - cerchi bicolor 17" - ruotino di scorta
Rispondi