Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Messaggio da GC9 »

Sì appunto, senza DPS c’è l’impostazione ‘Normale’ quindi se io sullo stesso motore noto la differenza in risposta e accelerazione a scapito di qualcosa sulla velocità di punta tra Sport e Normale, figurarsi chi ha solo la Normale con i 110 CV dove, come detto, dai dati ufficiali si evince un -2 km/h di velocità di punta e - 0.7” nello 0-100... (probabile che si sia optato per una mappatura standard ancor più diluita per favorire il contenimento di emissioni e quindi un’auto che sembra meno ‘frizzante’).

Sinceramente conoscendo bene la T-Roc e avendo una discreta sensibilità sarei curioso di provarla e anche di vedere e toccare le novità del nuovo MIB III.

NB: Per intenderci, le differenze col DPS le nota una persona attenta. Chi guida pensando a tutt’altro, disattento, cambiando le marce alla rinfusa e accelerando e frenando a sentimento non noterà granché, il motore di base è quello! Chi ama guidare e l’ha provato avrà sicuramente notato la differenza, chi usa l’auto per andare da A a B può vivere serenamente in ‘Normale’. Chiaramente alla potenza non ci si assuefa mai e se ne vorrebbe sempre di più, però vanno sempre fatti ragionamenti a 360° tenendo presente anche le proprie esigenze e quello che si vuole. Io da Ingegnere resto dell’idea che è meglio un’auto più leggera con qualche cavallo in meno per rendere più piacevole la dinamica di guida. Ed è un concetto che potrebbe essere preso come riferimento, ma mi rendo anche conto che ci sono tanti fattori che entrano in gioco e andrebbero esaminati in base ai propri gusti e alle proprie possibilità.

Per mio gusto comunque in città e quando l’auto è fredda prediligo la modalità ECO, se ho modo di divertirmi un po’ metto in sport (e per rimanere nei limiti va più che bene), mentre sulle lunghe percorrenze quando magari inserisco anche l’ACC (fondamentale) preferisco il motore in Normale.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Messaggio da GC9 »

Jacopo87 ha scritto: 17/02/2021, 12:33
GC9 ha scritto: 17/02/2021, 2:32 Io non so come si possa generare una tale confusione, ma ci sono riusciti. Lo stesso motore per la stessa auto da alcune parti veniva proposto da 116 CV e da altre da 115 CV. In realtà come sapete, per avere la certezza andrebbe testato ogni motore sul banco prova, solitamente per quel che so VW è sempre tirata di 1/2 cavalli nei numeri ufficiali e in ogni caso dipende anche da come la si tratta. Una cosa però è certa, la potenza è espressa in kW che sono 85 e moltiplicati per il fattore di conversione di 1.36 fa 115.6 CV. Come detto sono valori indicativi, ma teoricamente superata la metà si arrotonda per eccesso e il valore dovrebbe essere 116 CV per tutti e non a seconda di chi riporta la notizia o del marchio (il motore è lo stesso per tutto il Gruppo VW a partire dalle Audi...). Detto questo chi ha il DPS avrà notato come lo stesso motore con una differente mappa a seconda del profilo abbia una risposta più o meno pronta. Figurarsi un motore con meno cavalli (seppur pochi, i dati ufficiali hanno segnato una perdita di 2 km/h di velocità di punta ed un aumento 0.7” nello 0-100 km/h!). Ora, sappiamo benissimo che con valori così bassi fa molta più differenza il pilota anche nello 0-100, però questi dati dovrebbero far riflettere sul fatto che, soprattutto per le auto con mappatura unica ‘normale’ c’è qualcosa in meno in fase di spunto. Sempre per fare un altro esempio concreto (di cui credo già parlai in passato quando analizzai le voci del DPS), in Sport si sente che l’auto è più pronta e reattiva e sale prima di giri perché evidentemente la coppia è distribuita più in basso per favorire l’accelerazione. Il motore però è quello quindi se tiri da una parte scopri dall’altra. Motivo per cui in Sport è vero che si ha una miglior accelerazione, ma si perde qualcosa in velocità di punta. Tengo a precisare che sono tutti dettagli che un pilota attento nota, ma facilmente influenzabili da altri parametri esterni e ovviamente non è che un motore da 116 CV in Sport può andar più forte di uno da 150 CV in eco... però sicuramente ci sarà una differenza tra i motori 2021 e i precedenti (basti pensare che i primi come il mio erano pure privi di filtro antiparticolato che è un ulteriore freno).

Faccio però un’altra considerazione, se l’auto fosse ‘spenta’ il peggio lo dovrebbe dare proprio in montagna, invece il nostro amico del post dice che lì ha sempre avuto piacevoli sensazioni...
Tra l'altro, se non erro, senza l'optional dei profili di guida, tipo me con la style 2021, non può decidere che tipo di guida avere e quindi se guidarla sport o altro. Se uno volesse implementarli successivamente in maniera legale è fattibile? e quanto costerebbe?
Pare non sia possibile perché mancano le mappature sulle auto prive di DPS. O almeno era così fino alla MY2020.
Jacopo87
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/02/2021, 22:23

Re: Prestazioni 1.0 TSI 110cv 2021

Messaggio da Jacopo87 »

GC9 ha scritto: 17/02/2021, 14:22
Jacopo87 ha scritto: 17/02/2021, 12:33
GC9 ha scritto: 17/02/2021, 2:32 Io non so come si possa generare una tale confusione, ma ci sono riusciti. Lo stesso motore per la stessa auto da alcune parti veniva proposto da 116 CV e da altre da 115 CV. In realtà come sapete, per avere la certezza andrebbe testato ogni motore sul banco prova, solitamente per quel che so VW è sempre tirata di 1/2 cavalli nei numeri ufficiali e in ogni caso dipende anche da come la si tratta. Una cosa però è certa, la potenza è espressa in kW che sono 85 e moltiplicati per il fattore di conversione di 1.36 fa 115.6 CV. Come detto sono valori indicativi, ma teoricamente superata la metà si arrotonda per eccesso e il valore dovrebbe essere 116 CV per tutti e non a seconda di chi riporta la notizia o del marchio (il motore è lo stesso per tutto il Gruppo VW a partire dalle Audi...). Detto questo chi ha il DPS avrà notato come lo stesso motore con una differente mappa a seconda del profilo abbia una risposta più o meno pronta. Figurarsi un motore con meno cavalli (seppur pochi, i dati ufficiali hanno segnato una perdita di 2 km/h di velocità di punta ed un aumento 0.7” nello 0-100 km/h!). Ora, sappiamo benissimo che con valori così bassi fa molta più differenza il pilota anche nello 0-100, però questi dati dovrebbero far riflettere sul fatto che, soprattutto per le auto con mappatura unica ‘normale’ c’è qualcosa in meno in fase di spunto. Sempre per fare un altro esempio concreto (di cui credo già parlai in passato quando analizzai le voci del DPS), in Sport si sente che l’auto è più pronta e reattiva e sale prima di giri perché evidentemente la coppia è distribuita più in basso per favorire l’accelerazione. Il motore però è quello quindi se tiri da una parte scopri dall’altra. Motivo per cui in Sport è vero che si ha una miglior accelerazione, ma si perde qualcosa in velocità di punta. Tengo a precisare che sono tutti dettagli che un pilota attento nota, ma facilmente influenzabili da altri parametri esterni e ovviamente non è che un motore da 116 CV in Sport può andar più forte di uno da 150 CV in eco... però sicuramente ci sarà una differenza tra i motori 2021 e i precedenti (basti pensare che i primi come il mio erano pure privi di filtro antiparticolato che è un ulteriore freno).

Faccio però un’altra considerazione, se l’auto fosse ‘spenta’ il peggio lo dovrebbe dare proprio in montagna, invece il nostro amico del post dice che lì ha sempre avuto piacevoli sensazioni...
Tra l'altro, se non erro, senza l'optional dei profili di guida, tipo me con la style 2021, non può decidere che tipo di guida avere e quindi se guidarla sport o altro. Se uno volesse implementarli successivamente in maniera legale è fattibile? e quanto costerebbe?
Pare non sia possibile perché mancano le mappature sulle auto prive di DPS. O almeno era così fino alla MY2020.
Ho provato a cercare sul web ma non ho trovato nulla sul 2021, andrebbe magari sentita la concessionaria. Dovrebbero però inserire sul sito ufficiale l'eventuale installazione di pacchetti o funzionalità in uno shop online che uno nel caso possa capire cosa può aggiungere dopo e cosa no.
T-ROC 1.0 TSI STYLE 110CV - my2021 - white silver - tech pack - cerchi bicolor 17" - ruotino di scorta
Rispondi