Impianto a gas

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Naddo80
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Re: Impianto a gas

Messaggio da Naddo80 »

A me l'installatore, essendo che collabora da molti anni con la concessionaria della zona, installando per loro quotidianamente impianti su auto del gruppo VW, ha dichiarato che non ci sono problemi di alcun tipo con la garanzia. Per la durata nel tempo essendo il motore nuovo bisognerà attendere. Certo che la mano di chi lo installa fa la differenza da come ho capito. Certo che fare 550 km con 28 € di pieno è molto gradevole :-)
fajo75
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Re: Impianto a gas

Messaggio da fajo75 »

Finalmente un coraggioso che ha montato un impianto gpl alla t roc. Ho cercato molto in rete e tu sei l'unico trovato, penso che ti stresseremo tutti un po' con le domande su impianto, consumi, ingombri e prestazioni. Io 6 anni fa feci montare sul duster benzina l'impianto a metano sotto al bagagliaio e non dentro come tutti quanti e fui tartassato di domande. Continuerò a seguire l'evoluzione della tua macchina.
GDM
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Re: Impianto a gas

Messaggio da GDM »

Buongiorno a tutti,
ci puoi dare aggiornamenti sui consumi e su come va la macchina con l'impianto a gpl'?
Grazie
Naddo80
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Re: Impianto a gas

Messaggio da Naddo80 »

Buonasera, ad oggi ho percorso circa 4000 km con l'impianto a gpl. Finora nessun problema, la macchina va benissimo. Il computer di bordo mi segnala in media un consumo tra i 12.5 e 13.5 km/l su un pieno. Prevalentemente città, più qualche uscita in autostrada x lavoro, per tratte di 600 km a giornata a/r. Non esagero mai col pedale del gas, ma al tempo stesso non ci sto neanche troppo attento. A memoria il pieno di benzina è durato sui 2500/2700 km (la macchina usa sempre un 10/15 % di benzina anche andando a gas), non ero andato in riserva cmq. Con un pieno di gpl arrivo a 500 km, poi per praticità non lo finisco mai, ma dovrebbe fare qualche km in più.

Perde un poco sullo spunto rispetto ad utilizzare solo benzina, ma si possono tranquillamente effettuare sorpassi ed accelerazioni senza essere al limite.

Per ora consigliato!
andrea_gb
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Iscritto il: 31/05/2018, 16:55

Re: Impianto a gas

Messaggio da andrea_gb »

Premetto che sono un ex-GPLista, in passato ho fatto 150.000 km con una Fiat Stilo 1.6 convertita a GPL, ma dai valori di consumi e spese di carburante citati in questa discussione, non vedo tutta questa convenienza nella trasformazione di questi nuovi TSI, vi spiego i calcoli.

Il GPL, è noto, ha un potere calorifero inferiore alla benzina e spiega il motivo per cui il rendimento di 1 litro di GPL è inferiore del 10-15% alle percorrenze di 1 litro di benzina.
Questo dimostra anche i rendimenti dichiarati da NAddo80 che cita consumi intorno ai 12.5 / 13.5 km/l contro quelli medi di 14/15 km/l di chi ha il TSI 1.0 non trasformato.
A questo aggiungiamo il fatto che il sistema GPL/TSI deve consumare anche benzina per non distruggere il motore.

Premesso questo, facciamo un po' di calcoli:
a) 1 pieno di benzina ogni 2500 km = circa 75 euro (a 1,549 €/l)
b) 1 pieno di GPL ogni 540 km = circa 29 euro
Per percorrere 2500 km, avrò bisogno quindi di circa 4,63 volte il pieno di GPL per un totale di 134.27 euro a cui sommare la benzina consumata al punto a).
Il risultato finale di 207,27 euro per 2500km porta ad avere un costo kilometrico di circa 8,3 centesimi di euro

Se invece calcoliamo il costo kilometrico del 1.0 che in ipotesi ha un consumo di 14 kml, avremo: 75 € / 672 km = 11,1 centesimi al km.

Andare a GPL ci avrà fatto risparmiare 11,1 - 8,3 = 2,8 centesimi al km.

Ora se l'impianto è costato 1600 euro, si dovranno percorrere 57142 km per arrivare al punto di pareggio.

Da questo dato, sta a voi vedere in base ai km annui quanto vi potrà convenire anche in base a quanto terrete la macchina, tenendo conto che ogni 10.000 km oltre i 57.142 risparmierete 280

Non sono un detrattore, ma valuto tutti gli aspetti. La mia esperienza con il GPL è stata molto positiva ma era un motore tradizionale con un impianto a iniezione gassosa sequenziale, consumava pochissima benzina solo all'accensione per arrivare in temperatura, 10€ mi duravano 10.000 km.
La chiave di lettura è tutta lì: la benzina che comunque beve e si mangia il risparmio.

ciao
boss123
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Iscritto il: 02/03/2019, 14:20

Re: Impianto a gas

Messaggio da boss123 »

io ho fatto un altro calcolo

Diesel 1.40 litro fa km 19 con un litro
Benzina 1.50 litro fa km 15 con un litro
Gpl 0.60 litro fa km 12 on un litro


Per fare 1000 km a disel spenderei 73 euro
Per fare 1000 km a benzina 100 euro
Per fare 100 km a gpl 50 euro


Il gpl pero’ tiene 15% di benzina quindi 1000 km non costano 50 ma 65 euro


Quindi per 1000 km spenderei

Diesel 73 euro
Benzina 100
Gpl (con fisso il 15% di benzina) 65


bisogna vedere il costo di installazione del gpl in quanto me lo ripago e i costi di manutenzione.
Il diesel è un ottimo motore, ma a seconde dei tipi tra Fap (chi lo ha e chi no) e valvola egr, l'intasamento è sempre dietro l'angolo
Il benzina forse è quello che necessita di meno manutenzione ma consuma piu del diesel e costa piu alla pompa
il gpl perde un po di potenza (ma su motori con 120/130 è miniamale). bisogna sperare che le valvole tengano e a 100 mila km cè la revisione del polmone se non erro
Alby1997
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Iscritto il: 15/11/2018, 7:49

Re: Impianto a gas

Messaggio da Alby1997 »

Beh il diesel che fa 19 km/l mi pare un po' esagerato, io ce l'ho ed faccio raramente 19 km.
andrea_gb
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Iscritto il: 31/05/2018, 16:55

Re: Impianto a gas

Messaggio da andrea_gb »

boss123 ha scritto: 02/03/2019, 14:26 io ho fatto un altro calcolo

Diesel 1.40 litro fa km 19 con un litro
Benzina 1.50 litro fa km 15 con un litro
Gpl 0.60 litro fa km 12 on un litro


Per fare 1000 km a disel spenderei 73 euro
Per fare 1000 km a benzina 100 euro
Per fare 100 km a gpl 50 euro


Il gpl pero’ tiene 15% di benzina quindi 1000 km non costano 50 ma 65 euro

.....
Sono poco d'accordo boss123
il 15% di benzina sopra il GPL devi calcolarlo sui litri consumati, non sul costo.
1000 km a gpl = 83,3 litri (se fa i 12 km/l)
il 15% di 83,3 sono circa 12,5 litri di benzina che a 1.5 fa 18,75 €

Anch'io sono del parere che i consumi di benzina o gasolio che citi sono un po' ottimistici, i 15 di media col benzina in prevalenza città sono duri da ottenere, come i 19 a gasolio.

Prendendo comunque per quasi buoni i tuoi calcoli avremo un risparmio ogni 10.000 km di 312,5 € in confronto al 1.0 benzina, siamo sempre intorno ai 300 € e per ripagarsi l'impianto servono sempre oltre 50.000 km da fare in GPL.
SteveZZ
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Iscritto il: 11/03/2019, 21:36

Re: Impianto a gas

Messaggio da SteveZZ »

Ciao a tutti ragazzi! Io sono interessato all acquisto della nuova polo che monta il 1000 115 cv (immagino sia lo stesso della vostra bella t roc). Questi 1000 cv sono sufficienti per avere la giusta spinta quando serve? In media in urbano cosa fate di km/l?
Sono interessato anche a montare un Gpl dopo l'acquisto della vettura, con un 1000 la macchina non è ''inchiodata' 'con il Gpl? Vi state trovando bene con il motore Gpl installlato aftermarket?

Grazie a tutti e saluti!!
Naddo80
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Iscritto il: 15/10/2018, 8:58

Re: Impianto a gas

Messaggio da Naddo80 »

Ciao, sono a dare un aggiornamento sull'impianto. Ad oggi, dopo 9000 km, tutto funziona perfettamente. Devo anche segnalare che con l'ultimo pieno di benzina ho percorso ben 5100 km, quindi il doppio rispetto alla volta precedente. Premesso che ho fatto parecchia autostrada, e magari influisce sul consumo benzina in modo positivo, può anche essere che al precedente check up abbiano corretto alcune impostazioni della centralina gpl.
Meglio così :-)
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