Vuoto in accelerazione My2021 1.0 style

Ennio56
Messaggi: 1302
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Vuoto in accelerazione My2021 1.0 style

Messaggio da Ennio56 »

Salve a tutti!
Torno su questo argomento e mi rivolgo, in particolare, ai possessori della 1.0 110cv ma, ovviamente, chi ha da dire la sua è il benvenuto!
Continuo a notare questa "caratteristica" o "difetto" già evidenziata tempo fa... Spiego (siamo in garage):
- Prima marcia inserita
- Sollevo delicatamente il pedale della frizione senza accelerare, l'auto inizia a muoversi e procede a velocità minima (in piano, ovviamente)
- Se accelero leggermente pigiando il pedale, per un secondo non succede nulla, poi l'auto risponde e va...
- Se accelero più pesantemente, idem, poi balza in avanti (ovviamente)
- Con la seconda marcia inserita, lasciando che raggiunga il numero di giri minimo (insomma come sopra...) risponde subito (o meglio...)
- A folle, anche solo sfiorando l'acceleratore, sale di giri
- NON ho il selettore ECO-Normale-Sport
E' un comportamento normale dato il basso numero di giri, il peso dell'auto, la piccola cilindrata e così via?
Aggiungo che su strada va benissimo, non singhiozza ecc... Non è un fulmine in ripresa ma lo sapevo già...
Grazie a tutti!
Ivano.c
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/02/2021, 10:55

Re: Vuoto in accelerazione My2021 1.0 style

Messaggio da Ivano.c »

Ciao Ennio,farò la prova con la mia 1.0 per confrontare cmq ha solo 100 km ora
Ennio56
Messaggi: 1302
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Vuoto in accelerazione My2021 1.0 style

Messaggio da Ennio56 »

Ivano.c ha scritto: 08/04/2021, 21:54 Ciao Ennio,farò la prova con la mia 1.0 per confrontare cmq ha solo 100 km ora
Grazie!
Ivano.c
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/02/2021, 10:55

Re: Vuoto in accelerazione My2021 1.0 style

Messaggio da Ivano.c »

Ciao , ho verificato la mia non lo fa quel scherzetto però ha un leggero sobbalzo in prima e solo sulla prima alla partenza quando sollevo la frizione ma credo sia solo questione di regolazioni...e anche di pratica...sono tornato al benzina dopo 16 anni di diesel
zio
Messaggi: 228
Iscritto il: 20/03/2021, 8:18

Re: Vuoto in accelerazione My2021 1.0 style

Messaggio da zio »

Ivano.c ha scritto: 09/04/2021, 13:23 Ciao , ho verificato la mia non lo fa quel scherzetto però ha un leggero sobbalzo in prima e solo sulla prima alla partenza quando sollevo la frizione ma credo sia solo questione di regolazioni...e anche di pratica...sono tornato al benzina dopo 16 anni di diesel
Premetto che non mi è ancora arrivata la mia T Roc TSI 1.0 e per questo sarà più che probabile che possa dire una corbelleria: non è che quel leggero sbalzo che senti in fase di partenza dipenda dal rilascio ritardato del freno automatico? Scusa...
Ennio56
Messaggi: 1302
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Vuoto in accelerazione My2021 1.0 style

Messaggio da Ennio56 »

Ivano.c ha scritto: 09/04/2021, 13:23 Ciao , ho verificato la mia non lo fa quel scherzetto però ha un leggero sobbalzo in prima e solo sulla prima alla partenza quando sollevo la frizione ma credo sia solo questione di regolazioni...e anche di pratica...sono tornato al benzina dopo 16 anni di diesel
Anche la mia e anch'io ho lasciato il diesel dopo tanto tempo. Indubbiamente la frizione è un attimino più "soft" e bisogna rifarci l'abitudine.
Facendo più attenzione ho notato che comunque sale di giri immediatamente, insomma non c'è un vuoto di alimentazione, probabilmente deve solo "trovare la forza" per mettersi in movimento a bassissimo numero di giri.
Grazie!
Ennio56
Messaggi: 1302
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Vuoto in accelerazione My2021 1.0 style

Messaggio da Ennio56 »

zio ha scritto: 09/04/2021, 14:25
Ivano.c ha scritto: 09/04/2021, 13:23 Ciao , ho verificato la mia non lo fa quel scherzetto però ha un leggero sobbalzo in prima e solo sulla prima alla partenza quando sollevo la frizione ma credo sia solo questione di regolazioni...e anche di pratica...sono tornato al benzina dopo 16 anni di diesel
Premetto che non mi è ancora arrivata la mia T Roc TSI 1.0 e per questo sarà più che probabile che possa dire una corbelleria: non è che quel leggero sbalzo che senti in fase di partenza dipenda dal rilascio ritardato del freno automatico? Scusa...
No zio, l'auto è già in movimento e senza freno automatico... Con il freno inserito e ad auto ferma si sente lo "stacco" ma nulla di più...
Specifico che non è un gran problema, è solo un'attimo di "attesa", magari normale, quando si riaccelera quasi da fermo...
Comunque grazie!
zio
Messaggi: 228
Iscritto il: 20/03/2021, 8:18

Re: Vuoto in accelerazione My2021 1.0 style

Messaggio da zio »

Ennio56 ha scritto: 09/04/2021, 15:04
zio ha scritto: 09/04/2021, 14:25
Ivano.c ha scritto: 09/04/2021, 13:23 Ciao , ho verificato la mia non lo fa quel scherzetto però ha un leggero sobbalzo in prima e solo sulla prima alla partenza quando sollevo la frizione ma credo sia solo questione di regolazioni...e anche di pratica...sono tornato al benzina dopo 16 anni di diesel
Premetto che non mi è ancora arrivata la mia T Roc TSI 1.0 e per questo sarà più che probabile che possa dire una corbelleria: non è che quel leggero sbalzo che senti in fase di partenza dipenda dal rilascio ritardato del freno automatico? Scusa...
No zio, l'auto è già in movimento e senza freno automatico... Con il freno inserito e ad auto ferma si sente lo "stacco" ma nulla di più...
Specifico che non è un gran problema, è solo un'attimo di "attesa", magari normale, quando si riaccelera quasi da fermo...
Comunque grazie!
Grazie a te!
Holden75
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/02/2021, 10:40

Re: Vuoto in accelerazione My2021 1.0 style

Messaggio da Holden75 »

Io non ho notato questa sensazione di "vuoto" di potenza.
Semmai ho fatto caso che, a climatizzatore acceso, perde un po' di spunto ma credo che sia del tutto normale e prevedibile.
Ennio56
Messaggi: 1302
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Vuoto in accelerazione My2021 1.0 style

Messaggio da Ennio56 »

Holden75 ha scritto: 09/04/2021, 17:38 Io non ho notato questa sensazione di "vuoto" di potenza.
Semmai ho fatto caso che, a climatizzatore acceso, perde un po' di spunto ma credo che sia del tutto normale e prevedibile.
Grazie Holden! Comunque ribadisco che è proprio un'attimo e in condizioni "estreme" marciando, in pratica, a 1000 giri (insomma, al minimo...). Purtroppo è impossibile mettere per iscritto certe "sensazioni"... Grazie comunque! Ne parlerò al conce (Veramente già lo feci tempo fa al montaggio dell'antifurto e il capofficina mi disse che l'auto era perfetta...). Tra l'altro, in condizioni di luce particolari, ho notato che sul cofano ci sono come delle macchie di acqua asciugata ma al tatto non si sente nulla... Ho paura che sia un difetto di verniciatura... Altra cosa da dire al conce...Uff!
Holden, per aiutare Gianfri, puoi verificare se il Lane Assist, una volta disattivato, si riattiva dopo aver spento e riacceso il motore?
Rispondi