RISPARMIO CARBURANTE

Rispondi
annapedretti
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/04/2021, 13:12

RISPARMIO CARBURANTE

Messaggio da annapedretti »

CIAO!!! vorrei chiedervi quanti km fate con diesel o benzina? quale cilindrata avete?



Grazie!!!!!!!!
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: RISPARMIO CARBURANTE

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Anna! Ho una 1.0 con circa 900 km... Proprio oggi ho percorso una 50ina di km su superstrada e qualcuno in città; Non forzando (110 max) e inserendo la sesta marcia appena possibile mi segna i 17,8 km/litro. Si può fare anche meglio ma, se spingi, molto peggio!!
Un caro saluto.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: RISPARMIO CARBURANTE

Messaggio da Ennio56 »

Ciao a tutti! Giusto per tornare sull'argomento consumi vi aggiorno sulla mia 1.0 sulla quale oggi ho scorazzato un pò...
Percorso: Irpinia, autostrada, statali, salite e discese, camion davanti a 30 all'ora, qualche sosta e chi più ne ha più ne metta... Insomma, una bella varietà di strade e situazioni. Guida tranquilla ma senza dormire...
Allego foto.
Ho percorso, dall'acquisto, circa 1500 km.

Immagine
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: RISPARMIO CARBURANTE

Messaggio da benmussi »

annapedretti ha scritto:CIAO!!! vorrei chiedervi quanti km fate con diesel o benzina? quale cilindrata avete?



Grazie!!!!!!!!
Ho una Tdi 4motion DSG e non riesco a fare più dei 17 km /litro andando a velocità di codice in tutti i tipi di strade... è il dato da pieno a pieno e tengo la modalità guida in eco.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: RISPARMIO CARBURANTE

Messaggio da Ennio56 »

Ciao benmussi! Non credo che i consumi della tua auto siano anomali, anzi! Nel mio post, la guida "tranquilla" (soprattutto in autostrada) significa un pò al di sotto dei limiti concessi... Tendo sempre a dimostrare che, tenendo a bada i "fregoli" che ogni tanto ci prendono e pensando in "verde", si può risparmiare... Che so, avviarsi un quarto d'ora prima, sfruttare i suggerimenti dell'AID sulle marce e cose così. Anche la mia tende, normalmente, ai 15-17 km/lt sempre senza correre...
Un saluto circolare! :auto-layrubber:
brbi
Messaggi: 134
Iscritto il: 19/09/2019, 7:35

Re: RISPARMIO CARBURANTE

Messaggio da brbi »

Io invece ho un'altra idea. Ho fatto alcune prove, e credo che spesso sia la logica di cambiata del cambio che fa la differenza nei consumi. Ho una 1.5 tsi con dsg e spesso noto che il cambio mette la marcia superiore ad un regime troppo basso, in un range di funzionamento motore troppo sotto coppia. Paradossalmente parlando ho notato che pur con la modalità SPORT e guidando con piede leggero si hanno consumi simili e talvolta migliori rispetto la modalità D o Eco.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: RISPARMIO CARBURANTE

Messaggio da Ennio56 »

Ciao brbi! Non sono un esperto e, in linea di massima, potrei essere in accordo con te, però penso che con tutti i casini che VW ha avuto, mettere in giro auto con DSG che, al contrario di quello che dovrebbe, fa consumare (ed inquinare) di più...Boh! ma è solo una mia considerazione... Tu la guidi... Ripeto però che con la mia, guidando (per prova) in autostrada a filo di gas in discesa e a 100 km/h in piano e senza mai tirare le marce, ho fatto il 24 a lt (prova su circa 50 km di viaggio). Il 19.9 che vedi in foto è riferito ad altro percorso...
Un caro saluto!
Shadowwolf
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/07/2021, 21:39

Re: RISPARMIO CARBURANTE

Messaggio da Shadowwolf »

Io ho una 1.5 TSI benzina sport (cambio manuale), circa 2000 km percorsi con autostrada, città, extraurbane, insomma un discreto mix... Sto sui 15 km/l di media , anche stando attento e senza fare "sgommate" credo che sia difficile fare meglio, tant'è.
Musa1977
Messaggi: 93
Iscritto il: 25/11/2020, 16:23
Località: VERONA

Re: RISPARMIO CARBURANTE

Messaggio da Musa1977 »

Fare una media "unica" è dura... i consumi sulla mia sono tanto vari specie se si vuole sfruttare un pò il motore...
Con il 2.0 TDI 4 motion (ad oggi ho percorso 37.000 km) direi che sono sui 16.5/17.0 tranquillo facendo tutti i giorni statale e tangenziale...

Cmq alcuni esempi di viaggi...
Primo viaggio: Folgaria/Rovereto/Cavalese/Lago di Garda zona Lazise tutta strada "normale" niente autostrada... media 19.23Km/l
Secondo Viaggio: Lago di Garda zona Lazise, Jesolo Lido con autostrada "con poco traffico"... media 16.95 km/l

Immagine Immagine
VW T-Roc 2.0 Tdi DSG 4 Motion - Advanced
Avatar utente
eleonora
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2021, 19:32

Re: RISPARMIO CARBURANTE

Messaggio da eleonora »

buongiorno,

sulla mia 1.0 (ora con poco più di 1k di km) abbiamo constatato, in famiglia, una variabilità impressionante dei consumi.
extraurbano—> anche 4,6lt/100km (mediamente 5,5lt/100km)
autostrada percorsa senza troppi pensieri ai consumi 6,0lt/100km
urbano max 4km (percorso casa lavoro) non riesco a scendere sotto i 7,7lt/100km

mio marito ha parlato con amici che progettano e costruiscono centraline per l’automotive e gli parlavano che queste centraline sono progettate per erogare “più carburante” fintanto che il motore non raggiunge la temperatura d’esercizio ideale… questo per preservare i motori.

qualsiasi vettura “moderna” su tragitti brevi consumerà sempre uno sproposito.

eleonora
Rispondi