T-Roc 1.0 o 1.5 usata?

Rispondi
Roran
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2021, 14:59

T-Roc 1.0 o 1.5 usata?

Messaggio da Roran »

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una T-Roc nei prossimi mesi e premetto che per ora l'auto l'ho vista solamente da fuori o nei video/recensioni su internet, però così a primo impatto mi piace veramente tanto.
Provengo da una Panda 1.2, quindi niente di eclatante in termini di motore, però in famiglia ho guidato un po' di volte una vecchia mercedes 2.2 diesel 140 cv, quindi ora ovviamente non mi aspetto di prendere una macchina che appena premuto l'acceleratore mi attacchi al sedile, però vorrei capire se la T-Roc 1.0 benzina è grintosa e sufficiente per essere soddisfatto anche per qualche viaggetto lungo (400-500 km) che potrei fare per le vacanze o se è consigliabile andare sul 1.5, anche se la userei prevalentemente in città.
Nel caso della 1.0 potrei anche andare sul nuovo, magari se c'è una buona offerta, per la 1.5 è più facile che vada sull'usato con pochi km o aziendale km 0, per cui un'altra domanda che vorrei farvi è: nel caso dell'usato è possibile far aggiungere eventuali optional dalla Volkswagen? I prezzi sarebbero gli stessi che si trovano sul configuratore online o verrebbero di più?

Aspetto i vostri consigli :)
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: T-Roc 1.0 o 1.5 usata?

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Roran,
il quesito Amletico è sempre lo stesso... 1.0 o 1.5? Io posseggo, da febbraio, la 1.0 TSI ed ho percorso circa 1400 km; Come vedi la uso poco, motivo, questo, che mi ha indotto a scegliere il millino, consigliato per chi percorre max 15k km/anno...
Mi trovo benissimo, è una gran bella macchina e, per ora, funziona tutto bene (facciamo gli scongiuri!). Se non spingi troppo è abbastanza economa (come ho scritto in un precedente post, guidando a "tartaruga" in autostrada, in piano, con ACC tarato a 100 km/h ho fatto 24 km/lt) e, su misto, fai tranquillo i 15-17 a lt. Se schiacci dimentica tutto, ma questo vale per tutte. Lo spunto ce l'ha (ma non ti aspettare una Ferrari...) e ti dico che, a 4000 giri in 6^ andavo tranquillamente a 160 (in piano). Provata anche in salita con 3 persone a bordo ( autostrada NA-BA, da Baiano ad AV), va tranquilla e beata... Non posso dirti nulla sul " a pieno carico" perchè, in pratica, non ci arrivo mai... Penso che i "viaggetti" li sopporti tranquillamente (cavolo, sono stato in Spagna con la 127, figuriamoci questa!!) quindi mi sento di consigliartela. L'unica cosa che un pizzico mi impiccia è la lenta risposta della centralina alla richiesta di accelerazione quando sono in prima o seconda a bassissimo numero di giri. Tutti mi dicono che è normale, che dipende dalla mappatura e cose così (conce, amico "patito" ecc...) e mi ci sto abituando...
Certo, il 1.5 ha quei 40 cv in più che dicono la loro, ma valuta i costi... Comunque, qualunque cosa sceglierai...è una gran macchina!
Ricorda che sulle nuove produzioni c'è il collegamento wireless al cellulare (da My 2021 in avanti).
Sugli optional non so risponderti (ma c'è chi può farlo nel forum)... Sicuramente gli antifurto sono montabili dopo (e fatti blindare centralina e presa OBD!).
Scusa le chiacchiere, un caro saluto e auguri! :auto-layrubber:
Roran
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2021, 14:59

Re: T-Roc 1.0 o 1.5 usata?

Messaggio da Roran »

Ennio56 ha scritto: 09/06/2021, 17:17 Ciao Roran,
il quesito Amletico è sempre lo stesso... 1.0 o 1.5? Io posseggo, da febbraio, la 1.0 TSI ed ho percorso circa 1400 km; Come vedi la uso poco, motivo, questo, che mi ha indotto a scegliere il millino, consigliato per chi percorre max 15k km/anno...
Mi trovo benissimo, è una gran bella macchina e, per ora, funziona tutto bene (facciamo gli scongiuri!). Se non spingi troppo è abbastanza economa (come ho scritto in un precedente post, guidando a "tartaruga" in autostrada, in piano, con ACC tarato a 100 km/h ho fatto 24 km/lt) e, su misto, fai tranquillo i 15-17 a lt. Se schiacci dimentica tutto, ma questo vale per tutte. Lo spunto ce l'ha (ma non ti aspettare una Ferrari...) e ti dico che, a 4000 giri in 6^ andavo tranquillamente a 160 (in piano). Provata anche in salita con 3 persone a bordo ( autostrada NA-BA, da Baiano ad AV), va tranquilla e beata... Non posso dirti nulla sul " a pieno carico" perchè, in pratica, non ci arrivo mai... Penso che i "viaggetti" li sopporti tranquillamente (cavolo, sono stato in Spagna con la 127, figuriamoci questa!!) quindi mi sento di consigliartela. L'unica cosa che un pizzico mi impiccia è la lenta risposta della centralina alla richiesta di accelerazione quando sono in prima o seconda a bassissimo numero di giri. Tutti mi dicono che è normale, che dipende dalla mappatura e cose così (conce, amico "patito" ecc...) e mi ci sto abituando...
Certo, il 1.5 ha quei 40 cv in più che dicono la loro, ma valuta i costi... Comunque, qualunque cosa sceglierai...è una gran macchina!
Ricorda che sulle nuove produzioni c'è il collegamento wireless al cellulare (da My 2021 in avanti).
Sugli optional non so risponderti (ma c'è chi può farlo nel forum)... Sicuramente gli antifurto sono montabili dopo (e fatti blindare centralina e presa OBD!).
Scusa le chiacchiere, un caro saluto e auguri! :auto-layrubber:
Intanto ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza, ma cosa intendi per "fatti blindare centralina e presa OBD"? Per il collegamento wireless al cellulare mi sembra che sia un optional anche sui nuovi modelli, o sbaglio?

Resto in attesa anche degli altri pareri riguardo la motorizzazione :)
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: T-Roc 1.0 o 1.5 usata?

Messaggio da Ennio56 »

Si tratta di due "precauzioni" (antifurto)...
I "signori" ladri possono sostituire molto facilmente la centralina dell'auto (codificata) con una loro (non codificata) e metterla in moto con una loro chiave. Il tutto in 30 secondi...
La presa OBD che, se non ricordo male, fornisce tutti i codici atti a eseguire controlli, rimappature e quant'altro può essere "copiata" e dare la chiave di accesso all'auto. Le blindature (quella della centralina motore inamovibile, quella della presa obd con chiave) ostacolano non poco l'azione dei ladri facendogli perdere tempo... Se non ne hanno molto a disposizione ti salvi l'auto, in caso contrario...vabbè...
Un caro saluto!
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: T-Roc 1.0 o 1.5 usata?

Messaggio da Ennio56 »

Scusa... Il collegamento wireless sui nuovi modelli è di serie. Ci sono prese usb micro che necessitano di adattatore; a me hanno dato il cavetto idoneo in conce al momento del ritiro dell'auto. Personalmente lo uso per ricaricare il cellulare...
A presto!
Roran
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2021, 14:59

Re: T-Roc 1.0 o 1.5 usata?

Messaggio da Roran »

Ennio56 ha scritto: 10/06/2021, 14:22 Si tratta di due "precauzioni" (antifurto)...
I "signori" ladri possono sostituire molto facilmente la centralina dell'auto (codificata) con una loro (non codificata) e metterla in moto con una loro chiave. Il tutto in 30 secondi...
La presa OBD che, se non ricordo male, fornisce tutti i codici atti a eseguire controlli, rimappature e quant'altro può essere "copiata" e dare la chiave di accesso all'auto. Le blindature (quella della centralina motore inamovibile, quella della presa obd con chiave) ostacolano non poco l'azione dei ladri facendogli perdere tempo... Se non ne hanno molto a disposizione ti salvi l'auto, in caso contrario...vabbè...
Un caro saluto!
Non sapevo questa cosa e ti ringrazio, ma si può fare presso i centri Volkswagen o bisogna andare da officine terze?
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: T-Roc 1.0 o 1.5 usata?

Messaggio da Ennio56 »

Guarda, io mi sono affidato a VW per sicurezza, ma sicuramente anche terzi sono abilitati.
Rispondi