Motore 1.5 benzina allestimento sport ripresa scarsa

Rispondi
Shadowwolf
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/07/2021, 21:39

Motore 1.5 benzina allestimento sport ripresa scarsa

Messaggio da Shadowwolf »

Ciao, sono felice possessore di una T roc con motore 1.5 benzina cambio manuale, allestimento sport. La macchina è nuova (ho percorso sui 700 km), si comporta bene e la guida è molto confortevole. Però vista la motorizzazione e i 150 cavalli, sinceramente mi aspettavo una risposta più pronta del motore.
Mi spiego meglio: vengo da un'alfa romeo diesel potenza 110 CV e quasi quasi mi pareva avesse una ripresa migliore quella. In questi giorni sto girando su strade montane con la T roc e quando affronto le salite, anche con pendenze non eccessive, devo scalare in 2a o altrimenti fa fatica. In generale comunque, su ogni terreno, mi aspettavo una ripresa più vivace da un 150 CV benzina...per una macchina che dovrebbe andare da 0 a 100 in 8 secondi (tempi dichiarati da casa madre), mi pare strano... può essere che sia perché è nuova e il motore si deve un po'slegare? Specifico che in genere guido in modalità "comfort", probabilmente in "sport" va più sciolta, o magari semplicemente è una sensazione mia. C'è qualcun'altro che ha lo stesso modello e ha sensazioni simili? Grazie
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1470
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Motore 1.5 benzina allestimento sport ripresa scarsa

Messaggio da Yoda »

Prima di tutto per avere le migliori prestazioni dovrai attendere di aver fatto qualche migliaio di km.
poi mi sembra che tu confonda l'accelerazione con la ripresa.
Hai sì 150 cv, ma hai "solo" :) 250 Nm di coppia che ti fa riprendere velocità da un basso numero di giri.
tenendo conto che l'auto pesa più di 1300 kg. e sotto i 2000 giri non spinge molto, ecco spiegata la tua sensazione.
paragonarla poi alla coppia di un diesel, se pur con 110 cv. ma con un peso ben inferiore è sbagliato.
il diesel inizia a spingere da un numero di giri inferiore al benzina.
vedrai che quando avrai fatto un pò di km. andrà meglio. ;)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Shadowwolf
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/07/2021, 21:39

Re: Motore 1.5 benzina allestimento sport ripresa scarsa

Messaggio da Shadowwolf »

Capisco, grazie! In effetti non avevo considerato la differenza di peso e che la macchina è nuova di pacca
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Motore 1.5 benzina allestimento sport ripresa scarsa

Messaggio da micpie »

Shadowwolf ha scritto: 28/07/2021, 9:55 Capisco, grazie! In effetti non avevo considerato la differenza di peso e che la macchina è nuova di pacca
ti dico solo che io ho il 1.0tsi 116 cv è ha un accelerazione migliore della mia vecchia alfa 159 150cv jtdm, e anche la stessa moscia ripresa... perchè pure se la pantera aveva più coppia, pesava circa 250kg in più del millino :D
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Motore 1.5 benzina allestimento sport ripresa scarsa

Messaggio da GC9 »

Di che Alfa diesel parliamo?
Shadowwolf
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/07/2021, 21:39

Re: Motore 1.5 benzina allestimento sport ripresa scarsa

Messaggio da Shadowwolf »

Giulietta 1.6 Diesel, jtdm 105 cv
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Motore 1.5 benzina allestimento sport ripresa scarsa

Messaggio da GC9 »

okay...

Osservando i numeri:
- la T-Roc 1.5 150cv ha una coppia di 250Nm a 1500rpm per 1330kg con lo 0-100 km/h di 8.6";
- la Giulietta 1.6 jtd 105cv ha una coppia di 320Nm a 1750rpm per 1355/1410kg con lo 0-100 km/h di 11.3" .

La T-Roc è anche più alta (oltre che larga) è ha una sezione frontale più importante, ma questo incide maggiormente sulla velocità di punta che è di 205 km/h (tant'è che a parità di motore e peso perde come velocità max e accelerazione rispetto alla cugina Golf).

Commentando i numeri bisogna aggiungere che hanno motori differenti essendo uno benzina e l'altro diesel e quindi con una differente erogazione (e piacere di guida), però la coppia del TSI dovrebbe già essere sufficiente a muovere con disinvoltura (e anche brio)(la 116cv con 200Nm e 60kg in meno, se tirata bene si muove molto bene...) l'auto dato che arriva subito a 1500rpm e 250Nm comunque non sono pochi quindi verrebbe da dire che pur rimanendo due auto diverse, con un telaio e una distribuzione dei pesi differente nonostante una massa simile, forse dovete ancora conoscervi per sfruttarla appieno (ad es va tirata nei range giusti) e va pur sempre slegata piano piano. Mi sono soffermato sulla coppia perché, come detto già da altri utenti, è quella che incide sulla ripresa e la ripresa è ciò che serve in un passo di montagna.

Se poi ti metti su rettilineo e ti spari uno 0-100 km/h con entrambe le auto allora dovresti facilmente notare i poco più di 2.5" di scarto dichiarati in accelerazione (anche se con queste auto con cambio manuale una minima differenza la potrebbe fare il pilota se fossero diversi...).
Rispondi