Consumi 1.6 TDI

Rispondi
AndyB
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/11/2019, 10:27

Re: Consumi 1.6 TDI

Messaggio da AndyB »

Buongiorno a tutti.
Volevo contribuire anch'io alla questione consumi.
@ELPRITIO bel foglio excel ma, permettimi, l'assunzione di quel calcolo "consumo medio" è che tu consuma tutto il gasolio introdotto col rifornimento. Cmq complimenti.
Io invece mi sono basato sui tragitti che traccia l'app.
Beh l'input mi è arrivato ieri mattina quando sono venuto al lavoro.
Devo fare delle premesse ovviamente.
T-Roc 1.6 TDI con cerchi da 18'', percorso di circa 4 km urbano, 23 km su strada ex-statale ora regionale 148 (la Pontina per chi fosse curioso), ed 1 km su un'altra statale/regionale (Nettunense) per un totale di 28 km. Velocità media 56 km/h con punte di 102 km/h. Arrivato in azienda vedo sul cdb che mi segna la cifra di 28 km/l. Beh non sono andato forte per carità ma questo numero mi ha incuriosito un po' ed allora mi sono andato a vedere l'app che dettagli mi dava per questo tragitto.
A parte i km e le velocità media e di punta un altro dato interessante era il costo in carburante che è stato di € 2,50.
Dividendo i € 2,50 per il costo a litro dell'ultimo rifornimento fatto (€ 1,389/l) è venuto fuori che per questa tratta ho consumato circa 1,8 litri.
Dividendo poi i km totali del tragitto, 28 km, per il consumo in litri è venuta fuori la media di 15,56 km/l.
Alla fine mi sono scaricato tutti i viaggi che l'app ha memorizzato dal 5 dicembre del 2019 ed ho applicato i calcoli precendenti.
Beh la media dei km/l si attesta sui 15 per cui come diceva qualcuno in precedenza i consumi reali sono grosso modo quelli misurati da 4r.
Ora pur considerando che il dato del cdb è una media, e no sapendo quanto sia precisa l'app, ne viene fuori una differenza 28 vs 15 al quanto ampia.
Questo il mio contributo, spero di essere stato chiaro ed utile.
Mi scuso per la lunghezza del testo.

Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Andrea
elpritio
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/03/2019, 13:10

Re: Consumi 1.6 TDI

Messaggio da elpritio »

AndyB ha scritto: 20/02/2020, 12:21 Buongiorno a tutti.
Volevo contribuire anch'io alla questione consumi.
@ELPRITIO bel foglio excel ma, permettimi, l'assunzione di quel calcolo "consumo medio" è che tu consuma tutto il gasolio introdotto col rifornimento. Cmq complimenti.
Io invece mi sono basato sui tragitti che traccia l'app.

Andrea
Ciao. scusa che ma l'app che usi è quella We Connect oppure un altra? Così per curiosità.
Saluti
AndyB
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/11/2019, 10:27

Re: Consumi 1.6 TDI

Messaggio da AndyB »

elpritio ha scritto: 21/02/2020, 17:31 Ciao. scusa che ma l'app che usi è quella We Connect oppure un altra? Così per curiosità.
Saluti
Ciao.
L'app che uso è We Connect Go.
Usando l'altra invece, We Connect, facendo una stima dei litri consumati e dei km percorsi la media sale a 20km/l.
Quindi ricapitolando.
Se uso i tragitti tracciati con We Connect Go, i consumi si attestano tra i 15km ed i 16km a litro.
Invece usando i dati presi da We Connect i km a litro salgono a 20.

Chi ci capisce è bravo
:confusion-shrug: :confusion-shrug: :confusion-shrug:
:lol: :lol: :lol:
Franco63101
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/07/2020, 13:37

Re: Consumi 1.6 TDI

Messaggio da Franco63101 »

Alberto Giuliani ha scritto: 13/03/2019, 21:59
Momo ha scritto: 12/03/2019, 22:11 Ma le modalità eco , sport , da dove si settano? Dopo 2 mesi e 5000 km non mi sono accorto drll’esistenza 😱😱😱
Ciao, devi andare su car, poi setup, poi vai su assistenza alla guida. Lo trovi lì

Ciao,ma queste modalità,non fanno parte dell'accessorio optional, che è una manopola, posta sotto al cambio e che permette il controllo individuale..eco sport ecc ecc ?
Franco63101 :auto-swerve:
Alberto Giuliani
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/11/2018, 21:45

Re: Consumi 1.6 TDI

Messaggio da Alberto Giuliani »

Quello che dici tu è per il cambio automatico. Se hai il cambio manuale li trovi dove ti ho spiegato. Car, setup ecc ecc
Rispondi