Modalità veleggio e 2 cilindri

Rispondi
rdspck
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/01/2023, 11:12

Modalità veleggio e 2 cilindri

Messaggio da rdspck »

Ciao a tutti,

ho da circa un mese il 1.5 dsg ed ho due domande che vorrei porvi:

1) modalità veleggio, della quale leggo molto in giro: non dovrebbe attivarsi mollando completamete il gas a velocità medio sostenute? per esmepio in autostrada? a me non è mai successo, immagino che dovrei notarlo perchè i giri vanno al minimo!?
Nel mio caso ho solo decelerazione e relativo abbassamento di marcia.

2) modalità 2 cilindri: si è attivata solo i primi giorni, mi compariva la notifica sul display. Ora non si attiva più, ho provato e riprovato a diverse velocità e con un filo minimo di gas per permettere di restare a velocità costante. Ma nulla. Da cosa può essere dovuto?

Non ho nessuna segnalazione di anomalia.

Qualcuno ha lo stesso "problema"?

Grazie mille
Denis76
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2022, 9:55

Re: Modalità veleggio e 2 cilindri

Messaggio da Denis76 »

Ciao, anche io ho il 1.5dsg con all'attivo circa 5400km.

Ti riporto la mia esperienza , ma sono altrettanto curioso di saperne di più anche dagli altri utenti più esperti.

In merito al veleggio, me ne accorgo in quanto il cambio passa in D (senza marcia) ed il regime del motore rimane a 1000 giri circa, mi capita abbastanza spesso.

Per quanto riguarda invece la modalità 2 cilindri, ammetto di aver inizialmente notato la scritta sul display AID , ma poi o non ci ho fatto più caso ma non mi compare più, può essere che sia visibile solo in particolari condizioni

Attendiamo altri pareri più qualificati :auto-swerve: :)
T ROC MY2022 pre restyling, 1.5 TSI DSG versione Business, colore Indium Grey con vetri e lunotto oscurati, cerchi Mayfield 17, fari full led, digital cockpit, telecamera , portellone elettrico, mirror pack, keyless, ruotino di scorta
rdspck
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/01/2023, 11:12

Re: Modalità veleggio e 2 cilindri

Messaggio da rdspck »

Allora confermo che il veleggio a me non è mai mai partito, la cosa è molto strana...

Qualcuno sa se c'è qualche impostazione che potrei aver cambiato che influisce su attivazione di quest'ultime?

Considerate che non ho i drive profile.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Modalità veleggio e 2 cilindri

Messaggio da Giaboz »

rdspck ha scritto: 12/01/2023, 11:19 Ciao a tutti,

ho da circa un mese il 1.5 dsg ed ho due domande che vorrei porvi:

1) modalità veleggio, della quale leggo molto in giro: non dovrebbe attivarsi mollando completamete il gas a velocità medio sostenute? per esmepio in autostrada? a me non è mai successo, immagino che dovrei notarlo perchè i giri vanno al minimo!?
Nel mio caso ho solo decelerazione e relativo abbassamento di marcia.
Come ha scritto correttamente Denis76, quando si attiva il veleggio sparisce il numero di rapporto dopo la lettera (Eco o Drive).

Immagine
rdspck ha scritto: 12/01/2023, 11:19 2) modalità 2 cilindri: si è attivata solo i primi giorni, mi compariva la notifica sul display. Ora non si attiva più, ho provato e riprovato a diverse velocità e con un filo minimo di gas per permettere di restare a velocità costante. Ma nulla. Da cosa può essere dovuto?
ACT: ogni volta che la richiesta di potenza è ridotta, la gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva i due cilindri interni. La funzione opera tra i 1.400 e i 4.000 giri al minuto e a velocità fino a 130 km/h. Il messaggio "modalità 2 cilindri" compare solo se l'area centrale del display è impostata sulla velocità.

Immagine
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
rdspck
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/01/2023, 11:12

Re: Modalità veleggio e 2 cilindri

Messaggio da rdspck »

Giaboz ha scritto: 12/01/2023, 21:31
ACT: ogni volta che la richiesta di potenza è ridotta, la gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva i due cilindri interni. La funzione opera tra i 1.400 e i 4.000 giri al minuto e a velocità fino a 130 km/h. Il messaggio "modalità 2 cilindri" compare solo se l'area centrale del display è impostata sulla velocità.
questa è una info utile. Proverò a verificare se si attiva lasciando a velocità nell'area centrale. Anche se mi aspetterei almeno l'icona in alto con qualsiasi layout.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Modalità veleggio e 2 cilindri

Messaggio da Giaboz »

rdspck ha scritto: 13/01/2023, 9:22
Giaboz ha scritto: 12/01/2023, 21:31
ACT: ogni volta che la richiesta di potenza è ridotta, la gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva i due cilindri interni. La funzione opera tra i 1.400 e i 4.000 giri al minuto e a velocità fino a 130 km/h. Il messaggio "modalità 2 cilindri" compare solo se l'area centrale del display è impostata sulla velocità.
questa è una info utile. Proverò a verificare se si attiva lasciando a velocità nell'area centrale. Anche se mi aspetterei almeno l'icona in alto con qualsiasi layout.
Forse appare l'icona "Eco". Non ci ho fatto caso avendo il selettore programmi guida (DPS) e usando spesso la modalità "Eco".
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
@vvf@
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/11/2022, 14:36

Re: Modalità veleggio e 2 cilindri

Messaggio da @vvf@ »

Buonasera l’informazione appare anche quando nel settore centrale del display è impostata l’autonomia residua 👍🏼
Maxeo85
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/06/2022, 12:18

Re: Modalità veleggio e 2 cilindri

Messaggio da Maxeo85 »

Io ho notato che sul mio 1.5 (manuale) da un po’ di tempo non appare nessun messaggio e neanche l’icona ECO.
Tuttavia se vado sulla schermata think blue( o qualcosa del genere) è sempre possibile visualizzare l’info.
Rispondi