Telaio e sospensioni

Andrea.0208
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/11/2018, 7:48
Località: Gorizia

Telaio e sospensioni

Messaggio da Andrea.0208 »

Apro qui questo thread sperando sia la sezione giusta, non ne ho trovate su autotelaio.
Qualcuno sa che tipo di sospensioni montiamo sulle t-Roc? Il telaio dovrebbe essere il classico mqb con gli adattamenti del caso.
Avevo sentito in una recensione che sul 4m quelle posteriori sono diverse votate meno al confort rispetto al 2wd.
—x—x—x—x—x—x—
T-Roc 1.0 TSI Style
Miche_66
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/05/2018, 17:20

Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da Miche_66 »

esatto, la 1.0 monta un ponte torcente al posteriore, che rappresenta un vantaggio specialmente per loro, dal momento che è più economico da produrre e sopratutto da montare. Le 4 motion utilizzano invece una sospensione multilink a 4 bracci, più sofisticata e che conferisce un handling migliore alla macchina. L'unico vantaggio del ponte al posteriore è quello di ingombrare meno (infatti il baule è leggermente più ampio) e appunto sospensioni un pò più morbide . Il 1.5 tsi credo che monti ponte pure lui. Ormai questa è diventata una prassi comune nel gruppo VW.
All'avantreno ovviamente MCpherson,
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da micpie »

certo che con le sospensioni potevano fare di meglio sul 1.0, certo poi io vengo dai quadrilateri alti avanti e dietro il multilink.. e la differenza si sente...
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Andrea.0208
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/11/2018, 7:48
Località: Gorizia

Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da Andrea.0208 »

Miche_66 ha scritto: 06/11/2018, 10:37 esatto, la 1.0 monta un ponte torcente al posteriore, che rappresenta un vantaggio specialmente per loro, dal momento che è più economico da produrre e sopratutto da montare. Le 4 motion utilizzano invece una sospensione multilink a 4 bracci, più sofisticata e che conferisce un handling migliore alla macchina. L'unico vantaggio del ponte al posteriore è quello di ingombrare meno (infatti il baule è leggermente più ampio) e appunto sospensioni un pò più morbide . Il 1.5 tsi credo che monti ponte pure lui. Ormai questa è diventata una prassi comune nel gruppo VW.
All'avantreno ovviamente MCpherson,
Mi sarei aspettato anche io qualcosa di meglio del ponte torcente....però se si vuole spazio penso sia l’unica soluzione (economicamente sopportabile)
—x—x—x—x—x—x—
T-Roc 1.0 TSI Style
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da GC9 »

Credo lo facciano più per una questione di costi...motivandola con la potenza che non richiede una sospensione sofisticata. Iniziarono con la Golf e lo fa anche Audi...ad ogni modo a noi interessa che l'auto vada bene, poi il resto son dettagli che comunque di listino fanno ballare 9500€ tra la 1.0TSI TA e la 2.0TDI 4motion a parità di cambio e allestimento. Certo i cavalli sono 150 e c'è la trazione integrale. Dipende dalle proprie esigenze.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da GC9 »

micpie ha scritto: 06/11/2018, 11:48 certo che con le sospensioni potevano fare di meglio sul 1.0, certo poi io vengo dai quadrilateri alti avanti e dietro il multilink.. e la differenza si sente...
Alfa? Riesci a sentire la differenza? Non è che incide anche il baricentro? Io stesso rispetto ad una Polo con assetto sportivo, ma ponte torcente al posteriore, all'inizio la differenza la sentivo, ma più che altro perché sono auto diverse. Complessivamente comunque non c'è proprio paragone e non prenderei più auto basse se non sportive vere.
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da micpie »

GC9 ha scritto: 06/11/2018, 12:12
micpie ha scritto: 06/11/2018, 11:48 certo che con le sospensioni potevano fare di meglio sul 1.0, certo poi io vengo dai quadrilateri alti avanti e dietro il multilink.. e la differenza si sente...
Alfa? Riesci a sentire la differenza? Non è che incide anche il baricentro? Io stesso rispetto ad una Polo con assetto sportivo, ma ponte torcente al posteriore, all'inizio la differenza la sentivo, ma più che altro perché sono auto diverse. Complessivamente comunque non c'è proprio paragone e non prenderei più auto basse se non sportive vere.
Si alfa 159(250.000km sospensioni mai toccate), la differenza la sento, soprattutto quando prendo qualche piccola buca a roma, poi l'assetto della 159 anche rispetto alla 147 è veramente ottimo,però è una altra auto.
Ma se paragono la T-roc alla captur di mia moglie(57.000km) non c'è paragone la t-roc è molto più morbida.
Però io personalmente il multilink lo avrei messo di serie, se non sbaglio sta solo sul 2.0 diesel?
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Miche_66
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/05/2018, 17:20

Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da Miche_66 »

su 2.0 tdi e sul 2.0 tsi. Ovviamente molte persone (giustamente) non si preoccupano di che sospensione monti la propria auto. La differenza diviene marcata nel caso di una guida molto sportiva,semplicemente certi cambi di direzione rapidi con un ponte diventano poco sicuri (specialmente su un'auto un pò alta dove la sospensione deve compensare l'ondeggiamento della corpo vettura).
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da GC9 »

Anche se poi la prova di 4r mette in evidenza come i 250kg tra le due auto rendano più difficile da gestire come tenuta la TDI con sospensioni più raffinate...
Alla fine è importante trovare il giusto compromesso in base anche alle proprie esigenze e aspettative.
Andrea.0208
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/11/2018, 7:48
Località: Gorizia

Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da Andrea.0208 »

GC9 ha scritto: 06/11/2018, 17:24 Anche se poi la prova di 4r mette in evidenza come i 250kg tra le due auto rendano più difficile da gestire come tenuta la TDI con sospensioni più raffinate...
Alla fine è importante trovare il giusto compromesso in base anche alle proprie esigenze e aspettative.
Ma in effetti mi riusciva difficile pensare che una macchina venisse prodotta addirittura con due soluzioni diverse, eppure...si vede che il 4wd conviene proporlo.
—x—x—x—x—x—x—
T-Roc 1.0 TSI Style
Rispondi