Telaio e sospensioni

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GC9
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Re: Telaio e sospensioni

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Se in concessionaria ne hanno una la cosa più semplice è vedere cosa ha sotto...altrimenti chiedi al venditore di farti vedere la scheda tecnica che hanno loro (e magari giracela)...

Detto questo, potrei farti notare che stai comprando un’auto con la stessa tecnologia della Mercedes 260-D (almeno una versione ibrida potevano metterla)...sotto alcuni punti di vista non c’è molto da inventare e spesso ci si fa problemi che non esistono. Capisco in linea di principio che piace a tutti avere la soluzione più sofisticata possibile (perché forse fa sentire appagati), ma qui non c’è alcun problema dal punto di vista dinamico (non è tanto la soluzione tecnica fine a se stessa quanto il complesso che fa la differenza e va valutato. Chi sbandiera solo dati ai clienti è perché evidentemente non ha altro da far valere...). Anzi i test di 4r (ne abbiamo anche parlato in altri post) evidenziavano come la 1.0 TSI grazie ai 250kg e passa risparmiati (minor peso quando possibile è sempre la scelta migliore) fosse ‘dalla guida ancor più raffinata, sicuramente più equilibrata e nel complesso assai gradevole’. Dopodiché ognuno farà le sue scelta (anch’io avrei fatto alcune scelte diverse rispetto a quelle della Casa, sia chiaro...ma poi ho tratto le mie conclusioni e fatto la mia scelta in base a cosa c’era e a quello di cui avevo bisogno). Sicuramente per migliorare il tutto potresti ad esempio pensare di prendere le sospensioni attive (so che hanno un costo impegnativo). Però come si può notare anche dalla prova di cui sopra, si tratta di fare una scelta a tutto tondo e non soffermarsi su un unico dettaglio.
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GC9
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Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da GC9 »

GC9 ha scritto: 09/11/2020, 10:10 Se in concessionaria ne hanno una la cosa più semplice è vedere cosa ha sotto...altrimenti chiedi al venditore di farti vedere la scheda tecnica che hanno loro (e magari giracela)...

Detto questo, potrei farti notare che stai comprando un’auto con la stessa tecnologia della Mercedes 260-D (almeno una versione ibrida potevano metterla)...sotto alcuni punti di vista non c’è molto da inventare e spesso ci si fa problemi che non esistono. Capisco in linea di principio che piace a tutti avere la soluzione più sofisticata possibile (perché forse fa sentire appagati), ma qui non c’è alcun problema dal punto di vista dinamico (non è tanto la soluzione tecnica fine a se stessa quanto il complesso che fa la differenza e va valutato. Chi sbandiera solo dati ai clienti è perché evidentemente non ha altro da far valere...). Anzi i test di 4r (ne abbiamo anche parlato in altri post) evidenziavano come la 1.0 TSI grazie ai 250kg e passa risparmiati (minor peso quando possibile è sempre la scelta migliore) fosse ‘dalla guida ancor più raffinata, sicuramente più equilibrata e nel complesso assai gradevole’. Dopodiché ognuno farà le sue scelta (anch’io avrei fatto alcune scelte diverse rispetto a quelle della Casa, sia chiaro...ma poi ho tratto le mie conclusioni e fatto la mia scelta in base a cosa c’era e a quello di cui avevo bisogno). Sicuramente per migliorare il tutto potresti ad esempio pensare di prendere le sospensioni attive (so che hanno un costo impegnativo). Però come si può notare anche dalla prova di cui sopra, si tratta di fare una scelta a tutto tondo e non soffermarsi su un unico dettaglio.
Ps. Tanto per capirci ulteriormente, la ID.3 monta al posteriore i tamburi (soluzione che io stesso reputo anacronistica se presa singolarmente soprattutto per un’auto di nuova concezione, elettrica, nel 2020)...eppure stando alle prove di 4r frena meglio della nuova A3 35 TDI S-Tronic con quattro dischi...questo perché subentrano altri fattori tali che se consideriamo il particolare fine a se stesso si potrebbe storcere il naso, ma la verità è che dovremmo vedere il complesso.
BizzOne
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Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da BizzOne »

GC9 ha scritto: 09/11/2020, 10:10 Se in concessionaria ne hanno una la cosa più semplice è vedere cosa ha sotto...altrimenti chiedi al venditore di farti vedere la scheda tecnica che hanno loro (e magari giracela)...

Detto questo, potrei farti notare che stai comprando un’auto con la stessa tecnologia della Mercedes 260-D (almeno una versione ibrida potevano metterla)...sotto alcuni punti di vista non c’è molto da inventare e spesso ci si fa problemi che non esistono. Capisco in linea di principio che piace a tutti avere la soluzione più sofisticata possibile (perché forse fa sentire appagati), ma qui non c’è alcun problema dal punto di vista dinamico (non è tanto la soluzione tecnica fine a se stessa quanto il complesso che fa la differenza e va valutato. Chi sbandiera solo dati ai clienti è perché evidentemente non ha altro da far valere...). Anzi i test di 4r (ne abbiamo anche parlato in altri post) evidenziavano come la 1.0 TSI grazie ai 250kg e passa risparmiati (minor peso quando possibile è sempre la scelta migliore) fosse ‘dalla guida ancor più raffinata, sicuramente più equilibrata e nel complesso assai gradevole’. Dopodiché ognuno farà le sue scelta (anch’io avrei fatto alcune scelte diverse rispetto a quelle della Casa, sia chiaro...ma poi ho tratto le mie conclusioni e fatto la mia scelta in base a cosa c’era e a quello di cui avevo bisogno). Sicuramente per migliorare il tutto potresti ad esempio pensare di prendere le sospensioni attive (so che hanno un costo impegnativo). Però come si può notare anche dalla prova di cui sopra, si tratta di fare una scelta a tutto tondo e non soffermarsi su un unico dettaglio.
Ormai è ordinata già da una settimana. Purtroppo non avevano 2.0tdi 2WD altrimenti mi sare sdraiato sotto la macchina 😂
Giuliano
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Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da Giuliano »

> la ID.3 monta al posteriore i tamburi (soluzione che io stesso reputo anacronistica se presa singolarmente soprattutto per un’auto di nuova concezione, elettrica, nel 2020)...

Ecco le motivazioni (per ID.4 ma penso sia lo stesso)

https://www.gazzetta.it/motori/mobilita ... 0917.shtml
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GC9
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Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da GC9 »

Giuliano ha scritto: 09/11/2020, 13:09 > la ID.3 monta al posteriore i tamburi (soluzione che io stesso reputo anacronistica se presa singolarmente soprattutto per un’auto di nuova concezione, elettrica, nel 2020)...

Ecco le motivazioni (per ID.4 ma penso sia lo stesso)

https://www.gazzetta.it/motori/mobilita ... 0917.shtml
Premesso che la rosea quando parla di motori lo fa come se fosse una sponsorizzazione...mi pareva di aver fatto notare come la scelta all’apparenza anacronistica se presa fuori dal contesto aveva poi portato ad ottenere dei risultati superiori a quelli della nuova A3 in termini di resa. Avevo letto delle ‘giustificazioni’ della Casa...da tecnico alcune condivisibili, altre meno...poi come detto e ridetto si tratta di trovare il giusto compromesso che permetta di ottenere un buon risultato e se si risparmia pure qualcosa (ognuno tragga le sue conclusioni liberamente)...
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GC9
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Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da GC9 »

BizzOne ha scritto: 09/11/2020, 12:42
GC9 ha scritto: 09/11/2020, 10:10 Se in concessionaria ne hanno una la cosa più semplice è vedere cosa ha sotto...altrimenti chiedi al venditore di farti vedere la scheda tecnica che hanno loro (e magari giracela)...

Detto questo, potrei farti notare che stai comprando un’auto con la stessa tecnologia della Mercedes 260-D (almeno una versione ibrida potevano metterla)...sotto alcuni punti di vista non c’è molto da inventare e spesso ci si fa problemi che non esistono. Capisco in linea di principio che piace a tutti avere la soluzione più sofisticata possibile (perché forse fa sentire appagati), ma qui non c’è alcun problema dal punto di vista dinamico (non è tanto la soluzione tecnica fine a se stessa quanto il complesso che fa la differenza e va valutato. Chi sbandiera solo dati ai clienti è perché evidentemente non ha altro da far valere...). Anzi i test di 4r (ne abbiamo anche parlato in altri post) evidenziavano come la 1.0 TSI grazie ai 250kg e passa risparmiati (minor peso quando possibile è sempre la scelta migliore) fosse ‘dalla guida ancor più raffinata, sicuramente più equilibrata e nel complesso assai gradevole’. Dopodiché ognuno farà le sue scelta (anch’io avrei fatto alcune scelte diverse rispetto a quelle della Casa, sia chiaro...ma poi ho tratto le mie conclusioni e fatto la mia scelta in base a cosa c’era e a quello di cui avevo bisogno). Sicuramente per migliorare il tutto potresti ad esempio pensare di prendere le sospensioni attive (so che hanno un costo impegnativo). Però come si può notare anche dalla prova di cui sopra, si tratta di fare una scelta a tutto tondo e non soffermarsi su un unico dettaglio.
Ormai è ordinata già da una settimana. Purtroppo non avevano 2.0tdi 2WD altrimenti mi sare sdraiato sotto la macchina 😂
Dal punto di vista dinamico puoi star sereno, a meno che non hai esigenze particolari dettate dal percorso che sei certo richiedano il multilink al posteriore puoi non pensarci più.

Quanto al venditore però se sei certo, almeno un colpo di telefono per fargli notare questa cosa che ti aveva detto (e probabilmente è sbagliata) glielo farei...
BizzOne
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Re: Telaio e sospensioni

Messaggio da BizzOne »

In realtà il venditore dice ponte rigido al service multilink.
Io sono per una guida sportiva (ho una BMW Z4 35i) però questa sostituirà una Skoda yeti 2.0 TDI, quindi credo che come dinamica di guida sia un’ogni caso più divertente dell’auto che va a sostituire.
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