Spia: controllare livello olio

Rispondi
luisrussian
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/02/2023, 15:58

Spia: controllare livello olio

Messaggio da luisrussian »

Buongiorno stamattina accendendo la mia troc r line 2022 2.0 150cv mi accende la SPIA "Controllare Livello Olio".
L'auto ha 5-6 mesi di vita e ho percorso ad oggi 6738 km totali. Cosa potete dirmi a riguardo? Qualcuno ha riscontrato il problema?
Credo che se dopo 6400 km e m'accende la spia del livello olio ci sia un consumo anomalo, no?
Grazie del supporto
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Spia: controllare livello olio

Messaggio da Giuliano »

Ciao,

Con la mia (Modello 1.5 del 2019) devo rabboccare ogni 15000k circa.
Controlla l'olio "manualmente" , magari è la spia che non funziona correttamente.
Per quanto ne so io (non sono uno del settore) il consumo dipende anche dall'utilizzo della macchina, però 7000k mi sembrano pochi.

Buona giornata
luisrussian
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/02/2023, 15:58

Re: Spia: controllare livello olio

Messaggio da luisrussian »

Parlando con la concessionaria mi si dice che non è per loro un consumo anomalo… Verifico il livello manualmente per vedere pure se può essere un problema di spia e nel caso rabbocco. La concessionaria nel mio caso specifico mi ha detto dovrei iniettare 7-750 g di olio
Doc
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/01/2024, 15:48

Re: Spia: controllare livello olio

Messaggio da Doc »

Buongiorno, io ho t roc da due mesi 5000 km e appunto si è accesa la spia, manca olio al controllo Sarina, in officina dicono di aggiungerlo che è normale. A me sembra un po’ eccessivo e vedo che è successo ad altri. Per la vostra auto si è stabilizzato il consumo col tempo o è peggiorato? Ringrazio chi possa rispondere e saluto. Sono nuova e non so se ho inserito corretto il messaggio.
Domenico74
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2024, 12:18

Re: Spia: controllare livello olio

Messaggio da Domenico74 »

Buongiorno stesso discorso capitato a me con la t roc diesel 2.0 116 cv
Dopo 3000 km si accende spia olio motore
Chiamato in concessionaria mi dicono di rabboccare un litro d'olio messo a disposizione già dalla casa madre e lo trovo sul cofano dietro nell'apposita tasca chiusa
Premetto che ho avuto diverse auto diesel nuove e mai successo un rabbocco o consumo d'olio in 3000 km
Ho controllato nuovamente a 4000 km e devo aggiungere altri 300 gr di olio
Oggi vado a controllare la misurazione dell'olio
Percorso totale 5500 km e vedo che ancora qualcosa dovrebbe essere aggiunto
Ma queste auto vanno a olio oppure a gasolio???
Mi sento preso in giro
Un auto che costa 40.000 devo tenere d'occhio l'olio?
Cosa mai capitata prima con altre auto nuove
Oltretutto un po rumorosa nelle plastiche posteriori
Ma un motore di ultima generazione nn può consumare tutto questo olio potevo capire avevo percorso 15000/20000 km
Ma non 3500 qualcosa non mi torna che affidabilità e durata può avere un motore del genere
Nico82
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/11/2023, 15:57

Re: Spia: controllare livello olio

Messaggio da Nico82 »

Domenico74 ha scritto: 26/02/2024, 12:49 Buongiorno stesso discorso capitato a me con la t roc diesel 2.0 116 cv
Dopo 3000 km si accende spia olio motore
Chiamato in concessionaria mi dicono di rabboccare un litro d'olio messo a disposizione già dalla casa madre e lo trovo sul cofano dietro nell'apposita tasca chiusa
Premetto che ho avuto diverse auto diesel nuove e mai successo un rabbocco o consumo d'olio in 3000 km
Ho controllato nuovamente a 4000 km e devo aggiungere altri 300 gr di olio
Oggi vado a controllare la misurazione dell'olio
Percorso totale 5500 km e vedo che ancora qualcosa dovrebbe essere aggiunto
Ma queste auto vanno a olio oppure a gasolio???
Mi sento preso in giro
Un auto che costa 40.000 devo tenere d'occhio l'olio?
Cosa mai capitata prima con altre auto nuove
Oltretutto un po rumorosa nelle plastiche posteriori
Ma un motore di ultima generazione nn può consumare tutto questo olio potevo capire avevo percorso 15000/20000 km
Ma non 3500 qualcosa non mi torna che affidabilità e durata può avere un motore del genere
Il rabbocco d'olio dopo poche migliaia di km è accaduto anche sulla mia Golf 8 GTD acquistata nel maggio 2021 ed ho fatto il medesimo ragionamento tuo.
Successivamente ho dovuto fare un altro rabbocco ed il motore si è stabilizzato ed è tornato tutto nella norma, non ho visto più spie accese ed il consumo era regolare.
A me hanno detto che il motore nuovo, all'inizio, può avere un consumo d'olio maggiore come in questo caso.

Ho ritirato una T-Roc 2.0 150cv 4motion una settimana fa, vediamo come si comporta
*Ordinata 11/11/23* T-Roc 2.0 150cv DSG R-Line 4Motion Pyrit Silver :geek:
Lamp
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/01/2023, 10:45

Re: Spia: controllare livello olio

Messaggio da Lamp »

E' normalissimo che nei primi 5000 km ci sia un consumo maggiore di olio, il problema è che ora il sensore ti avverte quando sei al minimo, quindi dato che la caso ti fornisce appositamente un litro di olio per questo, ne aggiungi un tot e sei a posto. Prima, la maggioranza degli automobilisti che non controlla mai il livello, andava al tagliando con l'olio sotto al minimo senza saperlo, al motore basta che la pompa peschi per avere la pressione a posto, ma sicuramente con poco olio il motore soffre per la sua precoce usura. Ringraziamo il sensore del livello.
Rispondi