Che faccio? Tengo il diesel o cambio auto???

cata_05
Messaggi: 47
Iscritto il: 16/04/2021, 16:18

Che faccio? Tengo il diesel o cambio auto???

Messaggio da cata_05 »

Buongiorno a tutti,
Ho un t-roc 2.0 150cv dsg con 37000km acquistato per percorrere circa 60km al giorno 20k l’anno (circa)
Le cose cambiano e dall’anno prossimo ne faro circa 16 al giorno (4+4) casa-asilo-lavoro a/r.
Ho paura che questo tipo di utilizzo sia deleterio e prima o dopo la vettura presenterà il conto.

In base alla vostra esperienza cosa consigliate?
Avatar utente
RedRoby63
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/08/2018, 14:17
Località: Udine

Re: Che faccio? Tengo il diesel o cambio auto???

Messaggio da RedRoby63 »

Ciao, ho anch'io una t-roc 2.0 150cv dsg dal 2018 e ad oggi ho fatto 62.000 Km quindi pochi. Secondo me questo modello è l'espressione migliore della t-roc e mi dà grandi soddisfazioni sia nella guida in città sia quando vado in vacanza nei percorsi autostradali, senza contare il 4x nelle salite innevate. Io me la terrei stretta.
cata_05
Messaggi: 47
Iscritto il: 16/04/2021, 16:18

Re: Che faccio? Tengo il diesel o cambio auto???

Messaggio da cata_05 »

Ciao Rob, anche io la terrei. Penso che per il diesel ci sia un pó di confusione mi spiego meglio.
In fase di acquisto in base al chilometraggio annuo si sceglie il diesel o benzina per i costi di gestione e di acquisto.
Pertanto i diesel non hanno problemi se fanno pochi km annui ovvero se io dovessi utilizzare la macchina solo il weekend per fare 50/100 km il diesel va benissimo anche se all’anno ne fai in totale 7/10k questi motori si rovinano quando non si scaldano.
Il problema secondo me sta nel chilometraggio giornaliero ovvero 4km spegni la macchina e dopo altri 4 la spegni fino la sera e cosi via.
Che ne pensate voi?
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Che faccio? Tengo il diesel o cambio auto???

Messaggio da Ennio56 »

Ciao cata, d'accordo con te che i pochi km annui non significano niente; ho avuto un diesel (Astra 1.7 td) per 13 anni e non ho mai fatto più di 5k km all'anno senza alcun problema. Sul secondo punto, ma non sono un esperto, potresti avere ragione... Allora, prima di usarla e se non hai il fuoco al sedere, falla scaldare per 5 minuti e poi parti... Comunque anche la scelta di un benzina è da valutare... Il millino, se ci vai leggero, consuma poco ed è un'ottima auto per chilometraggi intorno ai 20k annui.
Un caro saluto e facci sapere!
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Che faccio? Tengo il diesel o cambio auto???

Messaggio da Luca64 »

Scusami se ti contraddico, ma farla scaldare al minimo è inutile e controproducente, i diesel moderni vanno fatti girare al minimo giusto 30-40 secondi per permettere all'olio di raggiungere tutti i punti del motore e poi vanno fatti scaldare in movimento andando piano ed evitando di tirare le marce i primi minuti di funzionamento.
Conosco il problema esposto dall'amico Cata, in quanto è lo stesso che ho io: 8 anni fa ho acquistato una Ford C Max 1.5 TDI 120 cv perché facevo circa 55 km al giorno per andare al lavoro. Ottimo motore devo dire, buono spunto, sempre pronto in ripresa e consumi molto ridotti, ma da pochi mesi ho cambiato sede di lavoro e adesso faccio 4+4 km al giorno.
Non sono un esperto, ma mi sono informato da più fonti: il problema è che questi motori soffrono se non riescono ad andare in temperatura macinando parecchi km consecutivi, in particolare il fap non riesce a rigenerare, con conseguente intasamento dello stesso e diluizione dell'olio con il gasolio.
Anche la valvola egr rischia di intasarsi, anche se in misura minore rispetto al fap.
E la mia, per fortuna, ancora non aveva l'adblue, che sento dire crei ulteriori problemi.
Infatti, già con 3 mesi di questo uso, il livello dell'olio era aumentato in modo preoccupante, costringendomi ad anticipare il cambio, pena il rischio di grippare il motore.
Il fap poi, se si intasa, deve essere sottoposto ad una rigenerazione forzata in assistenza.
L'unica, per non incorrere in questi inconvenienti, sarebbe fare, ogni 15-20 giorni, almeno 20-25 minuti consecutivi di strada tenendo il motore sopra i 2500 giri.
Almeno questo è quello che mi hanno detto sia meccanici "generici" che l'assistenza Ford.
Tirate le somme, vuoi perché la macchina cmq ha 8 anni, vuoi perché adesso ancora me ne fanno una buona valutazione, che con la demonizzazione del diesel non so se verrà mantenuta in futuro, vuoi per i problemi esposti prima, ho ordinato una T Roc 1.5 TSI.
cata_05
Messaggi: 47
Iscritto il: 16/04/2021, 16:18

Re: Che faccio? Tengo il diesel o cambio auto???

Messaggio da cata_05 »

Luca infatti ho scritto il post per avere questo riscontro magari anche direttamente da qualche possessore di 2.0 tdi.
Per valutare se é sostenibile utilizzarla “come un benzina”.
Ad ogni modo , e non vorrei esser bannato dal club :laughing-rollingyellow: , se dovessi cambiare auto non riacquisterei piu t-roc per tutti i problemi avuti (tutti risolti dall’assistenza)
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Che faccio? Tengo il diesel o cambio auto???

Messaggio da Luca64 »

Urca! Che problemi hai avuto?
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Che faccio? Tengo il diesel o cambio auto???

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Luca! Non scusarti, ho precisato che non sono un esperto... Hai dato un'ottima spiegazione!
Un caro saluto!
cata_05
Messaggi: 47
Iscritto il: 16/04/2021, 16:18

Re: Che faccio? Tengo il diesel o cambio auto???

Messaggio da cata_05 »

Da dove partire.
Sedile conducente sostituito perche le molle si sono dissaldate. (Son stato 2 settimane senza macchina ,anche sostitutiva, perche non era un problema bloccante)
Il display anche se funzionante (sentivo la musica) con apple car play lo schermo rimaneva spento (2 giorni ovviamente senza macchina sostitutiva)
Alzacristalli passeggero saltato (sostituito 3 giorni senza sostituva)

E altre piccole cose :confusion-shrug:
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Che faccio? Tengo il diesel o cambio auto???

Messaggio da Luca64 »

Mamma mia! Ci credo che non prenderai più una TRoc!
Certo che leggere queste cose mi fa gelare il sangue! Spero solo di essere più fortunato di te!
Ma che fine ha fatto la proverbiale qualità Volkswagen?
Rispondi