Particolarità tecniche 1.5 TSI Evo2

Rispondi
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Particolarità tecniche 1.5 TSI Evo2

Messaggio da Luca64 »

Ciao a tutti, sono curioso di conoscere le caratteristiche tecniche del motore della mia T-Roc, il 1.5 TSI 150 cv cambio manuale, che, avendo l'auto meno di 3 mesi, dovrebbe essere l'ultima versione, la EVO2, che dovrebbe essere stata adottata dalla seconda metà del 2022.
Cercando in rete ho trovato che dovrebbe avere la turbina a geometria variabile (che se non sbaglio sulla precedente versione da 150 cv non c'era, era fissa), la famosa disattivazione cilindri ACT ulteriormente affinata e funzionamento a ciclo Miller, per la riduzione deii consumi, mentre in precedenza questa versione funzionava col col tradizionale ciclo otto.
Questo ovviamente oltre le altre note caratteristiche, iniezione diretta di carburante ad alta pressione, pareti dei cilindri rivestite al plasma, condotti di raffreddamento e camere di combustione ottimizzati.
Quello che non sono riuscito a capire è se sia presente o meno la fasatura variabile.
Qualcuno ne sa qualcosa? Sapete per caso dove si possa trovare una scheda tecnica approfondita di questo motore, con i vari dati tipo corsa, alesaggio, rapporto di compressione, curve di coppia e potenza ecc...ecc...?
Superza
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/04/2023, 18:51

Re: Particolarità tecniche 1.5 TSI Evo2

Messaggio da Superza »

Ciao,
La mia è di Luglio 2023 R-line oltre 7000 km con Cambio DSG, non il manuale ma credo il motore sia lo stesso.
Il Motore è ancora un pò legato, ma posso dirti che la turbina è sicuramente piccola quindi hai coppia simil diesel ai bassi regimi, anche se il valore assoluto è bassino 25 kgm.
Agli alti non benissimo, la potenza a 4500-5000 giri è già praticamente uguale di quella a 6000 giri, tanto è che andare oltre i 5700 è spesso inutile.
Quindi non credo abbia la fasatura variabile ma anche che abbia la turbina a geometria variabile mi suona un pò strano. Da più fonti è noto che anche modificando la centralina questo motore si fatica a raggiungere i 180cv, mentre con le turbine a geometria variabili i 150 cv litro dovrebbero essere normali ( 225 cv riportati su cilindrata 1500).

Per quanto riguarda l'adozione del ciclo Miller anche li sono abbastanza perplesso; se l'hanno fatto è non troppo bene, non ho riscontro nei consumi, sulla mia sono molto elevati, sto a 12 km litro di media e se sfrutto il motore in maniera sportiva leggo anche 8-9 km al litro (non istantaneo, media!)
ACT mi piacerebbe disattivarlo perchè in drive rende a volte la macchina scorbutica; mentre è attivo, supponiamo a 60 km/h di marcia alta e devi accelerare metti quei 4-5 km/h in più, se dai un filo di gas la macchina rimane piantata (forse ancora a 2 cilindri) e per avere un accelerazione minima devi dare almeno un terzo se non metà gas, a quel punto entrano i 4 cilindri (ed il turbo) e finisci per accelerare a molla più di quello che ti serve realmente consumando più del dovuto.

Francamente non lo trovo un gran motore, è l'aspetto più deludente della vettura secondo me, non è un motore premium.
Saluti!
Avatar utente
Antonio83
Messaggi: 194
Iscritto il: 20/11/2023, 17:13

Re: Particolarità tecniche 1.5 TSI Evo2

Messaggio da Antonio83 »

Dai vari articoli letti on-line sembra sia proprio a geometria variabile

https://www.alvolante.it/news/volkswage ... vo2-379011
Style 1.5 TSI ACT Manuale, Indium Grey-Nero, Cerchi Johannesburg" 7Jx17" Black, Easy Open/Close Pack, Ruota di scorta, IQ.DRIVE-Pack, Tech Pack(Rear view-Keyless-Comandi vocali), Cristalli oscurati, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 50.000 km
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Particolarità tecniche 1.5 TSI Evo2

Messaggio da Luca64 »

Si, ho letto anch'io in diversi articoli che è stata adottata la turbina variabile e il ciclo Miller, anche se, come dice Superza, questo accorgimenti non sembrano aver dato i risultati sperati: è un motore fluido e regolare, ma la coppia è abbastanza scarsa e la potenza certo non entusiasmante, non sembra avere 150 CV.
Di contro, i consumi non sono particolarmente contenuti, anzi, se si sfrutta un minimo il motore, salgono vertiginosamente.
Perciò cercavo una conferma a queste cose, ed ulteriori dettagli tecnici che spiegassero questo comportamento.
Cmq, a prescindere da tutto, alla prova dei fatti mi sembra un motore non particolarmente ben riuscito.
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Particolarità tecniche 1.5 TSI Evo2

Messaggio da Luca64 »

Cmq nessuno sa dire dove trovare una scheda tecnica dettagliata "ufficiale" di questo motore?
Rispondi