Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT

Rispondi
MassimoV
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/12/2018, 10:16

Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT

Messaggio da MassimoV »

Si è arrivati a questo dopo tante info.
Il 150 CV non ha il turbo WTG (turbina a geometria variabile) e non "veleggia", non é ciclo Miller.
Resta solo ACT ossia il funzionamento a 2 cilindri con richiesta di poca potenza.
Il resto sono del 130 CV che monta la Golf.
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT

Messaggio da dolf »

Il turbo a geometria variabile sul 130 cv, del resto, è una diretta conseguenza del ciclo miller (coppia carente specie ai bassi regimi dovuta alla fase di compressione decurtata). Una turbina tradizionale non riuscirebbe a funzionare ai bassi regimi perchè l'energia residua contenuta nei gas di scarico è molto bassa e con calore disperso allo scarico basso (maggior rendimento termodinamico dovuto alla fase di espansione maggiore di quella di compressione).
Nel 150 cv va invece benissimo una turbina normale.
MassimoV
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/12/2018, 10:16

Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT

Messaggio da MassimoV »

dolf ha scritto: 26/01/2019, 0:23 Il turbo a geometria variabile sul 130 cv, del resto, è una diretta conseguenza del ciclo miller (coppia carente specie ai bassi regimi dovuta alla fase di compressione decurtata). Una turbina tradizionale non riuscirebbe a funzionare ai bassi regimi perchè l'energia residua contenuta nei gas di scarico è molto bassa e con calore disperso allo scarico basso (maggior rendimento termodinamico dovuto alla fase di espansione maggiore di quella di compressione).
Nel 150 cv va invece benissimo una turbina normale.
Sembra che il 150 CV sia inferiore al 130 CV perché non ha "questo" piuttosto che "quello" ma COSTA 1000€ DI PIÙ.....!!!!!
Ci sarà un motivo......e poi, in modo del tutto obiettivo e personale, il "veleggiamento" non mi interessa anzi preferisco il freno motore, anche per abitudine.
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT

Messaggio da dolf »

Appunto, sono versioni con target diversi: 150 cv punta alle prestazioni (con la soluzione raffinata del rivestimento al plasma dei cilindri) pur con elevato rendimento, il 130 punta sui bassi consumi...senza però sacrificare troppo le prestazioni.
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT

Messaggio da GB ego sum »

Forse sono parzialmente off topic, ma proprio perché il 1.5 punta sulle prestazioni mi domando perché ostinarsi a montare anche su questa motorizzazione il DSG Q200 con frizioni a secco, visto che "dovrebbe" essere progettato per 250 nm di coppia massima (quindi sul 1.5 lavora al limite) e soprattutto che, anche dopo la nota sostituzione dell'olio sintetico con quello minerale, i gravissimi problemi di inaffidabilità non sono affatto scomparsi.
MassimoV
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/12/2018, 10:16

Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT

Messaggio da MassimoV »

GB ego sum ha scritto: 27/01/2019, 10:35 Forse sono parzialmente off topic, ma proprio perché il 1.5 punta sulle prestazioni mi domando perché ostinarsi a montare anche su questa motorizzazione il DSG Q200 con frizioni a secco, visto che "dovrebbe" essere progettato per 250 nm di coppia massima (quindi sul 1.5 lavora al limite) e soprattutto che, anche dopo la nota sostituzione dell'olio sintetico con quello minerale, i gravissimi problemi di inaffidabilità non sono affatto scomparsi.
Questo celo può dire solo chi ha il 150 CV con DSG e ha già fatto un pò di chilometri. Altrimenti lo scopriremo noi col tempo. Mi auguro bene con un normale utilizzo. Naturale che se si chiede troppo prima o poi molla....!!!
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT

Messaggio da GB ego sum »

Purtroppo quel cambio è montato su diversi altri modelli anche motorizzati con il 1.5 e ci sono riscontri negativi anche dopo i le minimodifiche (palliattivi)

Poi non sono d'accordo con il "normale utilizzo".

Io alle auto tendo a tirare il collo, soprattutto in montagna e non ho mai avuto problemi in 170-180.000 km,

Sono prodotti super maturi che dovrebbero garantire un grado di affidabilità altissimo. Se mi offrono 150HP e (miseri, perché sono pochi) 250nm di coppia, pretendo di usarli tutti senza i guanti di velluto. Se le frizioni si sbriciolano in 35-40.000 km di guida allegra con frequenti affondi e sorpassi in salita, allora vuol dire che la progettazione è stata fatta con i piedi e che su quel modello devono montare un cambio molto più affidabile, con frizioni in bagno d'olio, anche se consuma di più e richiede una manutenzione periodica.
MassimoV
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/12/2018, 10:16

Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT

Messaggio da MassimoV »

Io penso che gli ingegneri di VW se hanno messo quel cambio sanno quello che fanno.
Non credo siano degli scalmanati. Poi, ci mancherebbe, può succedere di tutto e non è dato saperlo a noi comuni mortali.
Spero, per me, che sia un buon cambio.
LeoFirenze
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2019, 11:52

Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT

Messaggio da LeoFirenze »

Saranno belli saranno tecnologici, però ci ho fatto 1500km, per ora è più di 14km/l stando attentissimo non sono riuscito a fare. Si scende a 10km/l con guida sportiva!! Detto questo chi se ne frega, va da dio silenziosissimo e buone prestazioni!!
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Potenza e Coppia TSI 1.5 BM ACT

Messaggio da GB ego sum »

È pur sempre un 1.5 turbo benzina con 100/Hp litro
Rispondi