DPF situazione al 2019

Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

DPF situazione al 2019

Messaggio da Jonsnow »

Buonasera, entro fine mese (spero) dovrebbe finalmente arrivare.. 2.0 tdi 4motion. Volevo chiedere a chi già ce l’ha il funzionamento del Dpf, visto che io ho acquistato il diesel principalmente per avere il 4motion a causa delle stradacce che sono obbligato a percorrere e non sono stato avvisato dal venditore, come spesso accade, del dpf.
Innanzitutto vorrei dire che avrei sicuramente preferito il benzina ma purtroppo con il 4motion non c’era, da qui la scelta di questa motorizzazione.
Ho letto mille forum sul dpf che sono serviti solo a spaventarmi a causa delle mie corte percorrenze e la paura di non riuscire a far rigenerare il filtro visto che sono dell’isola d’elba E qua non ci sono autostrade, ma solo delle strade tutte curve di tratto extraurbano dove è possibile viaggiare tra 40 e 70 km/h.
Scrivo qua per chiedere alcune cose a chi ne sa più di me in modo che possa tranquillizzarmi un po’ per aver ordinato una motorizzazione sbagliata e che forse avrei dovuto cercare un’altra auto con 4x4 ma a benzina.

1) Innanzitutto con le strade sopra descritte si riesce a far rigenerare il filtro?
2) c’e Chi sostiene che il filtro dei nuovi Diesel possa rigenerare anche lasciandolo al minimo. È vero? Se è così, è più dannoso per il motore?
3) Ho letto che usando Diesel più raffinati e utilizzando degli additivi appositi nel gasolio l’auto rigenera meno spesso è più facilmente con più basse temperature.. qualcuno ha provato se funziona?
4) Ho visto che adesso tramite la presa obd e l’app vag dpf si può monitorare le rigenerazioni, per gestirle al meglio. Cosa devo acquistare oltre all’app per leggere questi dati? Mi potete linkare qualcosa?
5) So che è fuorilegge ma qui sull’isola questi controlli non ci sono, converrebbe la soluzione drastica di rimuovere il tutto è rimappare? E le revisioni poi?

Grazie a tutti dell’aiuto
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da kekko1974 »

che io sappia da quando ci sono euro 6 diesel non ci sono problemi nei tragitti brevi .Mai sentito . Stai sereno e goditi l'auto...il dpf può tranquillamente durare oltre 150000 km . un mio amico ha una seat leon fr del 2014 con quasi 100000 km ! mai autostrada e mai avuto nessun problema
forse i primi anni con il fap davano problemi ! Ma il filtro dpf no .
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da Jonsnow »

Spero che tu abbia ragione, perché pagare un auto più di 30k e poi avere dei problemi mi girerebbero abbastanza.. Io faccio circa 10000 km all’anno, con 30% paese e 70 % strada extraurbana per andare negli altri paesi dell’isola, e per arrivare a casa ho 1 km di strada sterrata che mi fa cambiare auto ogni 4-5 anni (per questo ho scelto un 4x4).
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da GB ego sum »

Con percorrenze medie davvero tanto brevi il rischio è che tu debba cambiare l'olio molto spesso o che debba far pulire manualmente il filtro.

Il sistema di rigenerazione del FAP si basa sull'iniezione di carburante a valle della camera di scoppio che, incendiandosi, aumenta la temperatura del filtro, brucia ulteriormente i residui del particolato che intasano il filtro stesso, riducendone la dimensione e favorendone lo smaltimento (che per i nostri polmoni e il nostro organismo sia un vantaggio, a mio modo di vedere, è tutto da dimostrare).

Poiché il ciclo di rigenerazione dura sicuramente alcuni chilometri e inizia quando tutto il motore è abbastanza caldo, percorrendo uno o due chilometri da freddo è molto difficile che possa avviarsi e soprattutto che, qualora abbia inizio, possa concludersi.

L'aumento drastico del n. di cicli "incompiuti" di rigenerazione porta all'aumento del livelli dell'olio, a causa del fatto che il gasolio incombusto si mischia al lubrificante e ciò, oltre un certo limite, rende quest'ultimo inidoneo a svolgere il suo fondamentale ruolo.

Di solito i motori sono dotati di viscosimetri che segnalano questa situazione o più banalmente dii una tacca nell'asta per il controllare che l'olio non superi un certo volume.

Non ho idea di quanto il motore 2.0 TDI della VW possa reggere questa situazione, ma percorrenze quotidiane di 1-2 km medi da freddo non sono certo l'ideale per alcun motore diesel, al giorno d'oggi.
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da Jonsnow »

Si si certo, ora diciamo che le mie percorrenze variano da un tragitto urbano giornaliero ad extraurbano di circa 40 km andata e ritorno circa 2 volte a settimana. 1 volta a settimana in estate, c’e Da dire che l’auto la uso un giorno sì e uno no. Poi non ho problemi ad avere l’accortezza di far rigenerare il filtro e farmi un giro un po’ più lungo quando ne ha bisogno. Appunto per questo chiedevo se qualcuno mi potrebbe aiutare sul acquistare una presa obd2 funzionante su t-roc Fier monitorare il dpf.
Quindi tu cosa consiglieresti di fare? Rimuovere tutto e buonanotte?
Ormai l’auto è in arrivo e la frittata è fatta...
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da GB ego sum »

Non ho le competenze per aiutarti.
Certamente rimuovere tutto no.
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da Jonsnow »

Grazie lo stesso, vediamo se qualcuno più esperto o che ha già questo motore può aiutarmi, sennonché l’unica è chiamare TeoTuro
mik
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/10/2018, 17:28

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da mik »

Jonsnow ha scritto: 01/01/2019, 22:48 Buonasera, entro fine mese (spero) dovrebbe finalmente arrivare.. 2.0 tdi 4motion. Volevo chiedere a chi già ce l’ha il funzionamento del Dpf, visto che io ho acquistato il diesel principalmente per avere il 4motion a causa delle stradacce che sono obbligato a percorrere e non sono stato avvisato dal venditore, come spesso accade, del dpf.
Innanzitutto vorrei dire che avrei sicuramente preferito il benzina ma purtroppo con il 4motion non c’era, da qui la scelta di questa motorizzazione.
Ho letto mille forum sul dpf che sono serviti solo a spaventarmi a causa delle mie corte percorrenze e la paura di non riuscire a far rigenerare il filtro visto che sono dell’isola d’elba E qua non ci sono autostrade, ma solo delle strade tutte curve di tratto extraurbano dove è possibile viaggiare tra 40 e 70 km/h.
Scrivo qua per chiedere alcune cose a chi ne sa più di me in modo che possa tranquillizzarmi un po’ per aver ordinato una motorizzazione sbagliata e che forse avrei dovuto cercare un’altra auto con 4x4 ma a benzina.

1) Innanzitutto con le strade sopra descritte si riesce a far rigenerare il filtro?
2) c’e Chi sostiene che il filtro dei nuovi Diesel possa rigenerare anche lasciandolo al minimo. È vero? Se è così, è più dannoso per il motore?
3) Ho letto che usando Diesel più raffinati e utilizzando degli additivi appositi nel gasolio l’auto rigenera meno spesso è più facilmente con più basse temperature.. qualcuno ha provato se funziona?
4) Ho visto che adesso tramite la presa obd e l’app vag dpf si può monitorare le rigenerazioni, per gestirle al meglio. Cosa devo acquistare oltre all’app per leggere questi dati? Mi potete linkare qualcosa?
5) So che è fuorilegge ma qui sull’isola questi controlli non ci sono, converrebbe la soluzione drastica di rimuovere il tutto è rimappare? E le revisioni poi?

Grazie a tutti dell’aiuto
io ho il tdi 4motion dal 1^ marzo e ho percorso 16000 km. Nessun problema con il Dpf. Ci sono giorni che uso la macchina per brevi spostamenti (5km) e mi accorgo che si accende (lo vedi dal contagiri) e per concludere il ciclo può metterci anche due giorni :D .. ma .. ti ripeto non mi ha mai creato problemi. Per curiosità avevo pure usato l'app associata all obd (di quelli cinesi da 10€) e ho monitorato qualche volta ma mi diceva sempre tutto ok!!. Poi ho cambiato smartphone e non l'ho più installata e quindi non so dirti se oltre al monitoraggio potevi anche gestire qualcosa (ma nn credo).
Spero di esserti stato utile e comunque posso dirti che il tdi 4motion è una gran macchina!!
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da Jonsnow »

Grazie mik.. Già è una buona cosa, quindi basta una presa cinese da poco per monitorare, già qua sei stato di aiuto ne ordino subito una. Alla fine mi basta monitorare se le rigenerazioni avvengono su queste stradacce che ci sono sull’isola.. Grazie
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da GB ego sum »

mik ha scritto: 02/01/2019, 13:00

io ho il tdi 4motion dal 1^ marzo e ho percorso 16000 km. Nessun problema con il Dpf. Ci sono giorni che uso la macchina per brevi spostamenti (5km) e mi accorgo che si accende (lo vedi dal contagiri) e per concludere il ciclo può metterci anche due giorni :D .. ma .. ti ripeto non mi ha mai creato problemi. Per curiosità avevo pure usato l'app associata all obd (di quelli cinesi da 10€) e ho monitorato qualche volta ma mi diceva sempre tutto ok!!. Poi ho cambiato smartphone e non l'ho più installata e quindi non so dirti se oltre al monitoraggio potevi anche gestire qualcosa (ma nn credo).
Spero di esserti stato utile e comunque posso dirti che il tdi 4motion è una gran macchina!!
Occhio che il ciclo non lo conclude "a rate". O inizia e finisce o ben difficilmente la "parte" effettuata è utile, perché i pochi km percorsi tendono a diminuirne l'efficacia.
In altri termini, un ciclo "spezzettato" tenderà a diluire molto di più il lubrificante con gasolio residuo che un ciclo completo fatto "tutto d'un fiato".

Poi è evidente che a tutti capita di interromperne uno ogni tanto, senza che ciò dia problemi, ma la tua stessa percorrenza in 10 mesi(16.000) indica che non ti capita in modo sistematico e quotidiano. Resta il fatto che oggi i diesel con FAP non sono adatti per un uso prettamente cittadino.
Rispondi