DPF situazione al 2019

Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da Jonsnow »

Sarebbe ottimo, quindi diciamo 15 minuti di andatura allegra e ci siamo.. speriamo...
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da kekko1974 »

guarda che i problemi con l'olio motore si hanno solo con il fap non con il dpf .Vai tranquillo non farti mille problemi
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da GB ego sum »

kekko1974 ha scritto: 03/01/2019, 19:40 guarda che i problemi con l'olio motore si hanno solo con il fap non con il dpf .Vai tranquillo non farti mille problemi
È esattamente il contrario: la diluizione dell'olio col gasolio avviene soprattutto con il sistema DPF, a seguito delle rigenerazioni. I sistemi con additivi (cerina) ne soffrono in misura minore
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da GB ego sum »

Ti riporto un articoletto molto chiaro sull'argomento.

Le post combustioni necessarie a riscaldare opportunamente il FAP e il DPF nella fase di rigenerazione, provocano inevitabilmente una progressiva diluizione dell'olio motore a causa della percentuale di gasolio iniettato in ritardo che, restando incombusto, cola lungo le pareti dei cilindri e si deposita in coppa olio.
Questo fenomeno indesiderato è direttamente proporzionale alla frequenza delle rigenerazioni ed è intuitivo che sarà di maggiore entità nelle vetture sottoposte a frequenti percorsi nel traffico urbano o brevi percorrenze giornaliere a bassa velocità.

Quando la percentuale di gasolio diluito nell'olio motore raggiunge un valore stimato del 7%-10%, un'apposita segnalazione sul quadro strumenti avvertirà l'utente che è necessario sostituire l'olio anche se non si è raggiunto il previsto chilometraggio per il servizio di manutenzione programmata. Su alcune vetture l'astina di controllo livello olio riporta una ulteriore tacca indicante il livello max. tollerabile a seguito della diluizione da gasolio. Ovviamente tale incombenza, oltre a creare un disagio imprevisto, aumenta non poco i costi di gestione del veicolo poiché l'operazione è considerata normale manutenzione a pagamento ma, spesso, non viene neanche prospettata all'acquirente al momento del contratto di vendita.
Alcune Case automobilistiche (poche), a seguito di numerose lamentele, per non penalizzare eccessivamente la clientela, valutano i casi in cui è opportuno effettuare la precoce sostituzione olio a titolo gratuito.
Tuttavia, non è corretto considerare il fenomeno della diluizione dell'olio come un'anomalia del sistema che riguarda solo alcuni modelli che adottano il DPF (con tale tecnologia le post combustioni sono più spinte al fine di ottenere temperature all'ingresso del filtro di almeno 600°C) ; è indubbiamente un aspetto poco piacevole ma tutte le Case lo prevedono (anche quelle che adottano il FAP), all'attuale stato dell'arte e ne descrivono le modalità e la politica post-vendita nella relativa documentazione interna, informando di conseguenza la clientela.
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da Jonsnow »

Ho letto il funzionamento online, dovrebbe essere che più corti tragitti fai con rigenerazioni interrotte è più si diluisce l’olio con le perdite di gasolio, che va a aumentare il livello di olio della vettura causando l’eccesso.. comunque ci saranno delle spie che segnalano qualcosa credo no? Basta controllare il livello comunque..
L’unica cosa negativa è che L’olio diluito avrà meno durata, quindi invece che durare 30000 km o 2 anni magari ne durerà 15/20000.. Io comunque sono molto pignolo sull’olio e Sulle mie auto l’ho sempre cambiato dopo un anno, quindi amen
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da GB ego sum »

Jonsnow ha scritto: 03/01/2019, 20:37 Ho letto il funzionamento online, dovrebbe essere che più corti tragitti fai con rigenerazioni interrotte è più si diluisce l’olio con le perdite di gasolio, che va a aumentare il livello di olio della vettura causando l’eccesso.. comunque ci saranno delle spie che segnalano qualcosa credo no? Basta controllare il livello comunque..
L’unica cosa negativa è che L’olio diluito avrà meno durata, quindi invece che durare 30000 km o 2 anni magari ne durerà 15/20000.. Io comunque sono molto pignolo sull’olio e Sulle mie auto l’ho sempre dambiato dopo un anno, quindi amen
Sì, è esattamente così. Ormai 30.000 KM sui diesel più recenti senza cambiare olio sono spesso una chimera.
Io col mio 2.2 attuale (non VW) arrivo a circa 18.000 Km prima che il viscosimetro faccia accendere la spia, ma mi hanno assicurato che è molto conservativo; inoltre, ho la tacca da non superare sull'asta di controllo e qui non mi sono mai nemmeno lontanamente avvicinato al limite (anch'io eseguo tagliandi rigorosamente annuali)
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da Jonsnow »

Vabbè tenendo conto che per me 15000 km corrispondono ad un anno e mezzo di percorrenza direi che ci sta, basta saperlo e controllare ogni tanto l’eccesso.. poi dopo il primo tagliando anticipato lo farò ogni anno come su tutte le vetture che ho avuto.. sono un po’ ossessionato dai controlli, quindi ogni anno cambio olio e filtri..
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da kekko1974 »

ciao Gb anch'io come te ho un 2.2 euro 6 ma non volkswagen...Guarda dpf e fap su sicurauto . Vorrei sapere se questi problemi li avete sentiti da possessori volkswagen con motori 1600 e 2000 ? siamo nel 2019 e con gli euro 6 non ho mai sentito lamentele a riguardo le rigenerazioni del filtro.Grazie
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da GB ego sum »

Non ho capito bene la domanda, scusa. Proprio su Sicurauto spiegano che non si tratta di problemi, ma di normale funzionamento dei DPF.
Certo, non siamo più ai primi DPF che spesso costringevano a cambi d'olio dopo 7-8000 km. Però non credo ci siano diesel che prevedono cambi d'olio a 30.000 come succedeva prima dell'era DPF.
Io ho un diesel recente (fine 2016) con HP sufficienti per i miei gusti (175) e un bel po' di coppia (420nm a 2000 giri), lo trovo davvero eccellente in tutto, ma con il mio uso a 20.000km senza fare accendere la spia del cambio olio non ci arrivo. Poi è sicuramente vero che il livello rimane mooolto lontano da quello di guardia e probabilmente è eccessivamente conservativo l'allarme. In ogni caso, poiché percorrro mediamente 17-18.000 km/anno, il cambio olio coincide col tagliando.
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: DPF situazione al 2019

Messaggio da GB ego sum »

Tant'è che i concessionari e le officine che mi è capitato di sentire sconsigliano vivamente di sfruttare la c.d. tecnologia LongLife per arrivare davvero ai 30.000 Km
Rispondi