Consumi 1.5 ACT DSG

Rispondi
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Giuliano »

>il 1.5 benza va bene per chi fa max 12.000/13.000 km all'anno

Secondo me la soglia è un po' più alta (il confronto è con 2.0 Diesel), penso almeno 18000/20000 all'anno.

Oltre a consumi e prezzo di acquisto bisogna considerare anche bollo, assicurazione, costo di gestione/manutenzione e (ipotetico) valore dell'usato al termine del periodo che intendi tenere l'auto.

Io ho scelto il benzina considerando che farò meno di 20000 km/anno ma anche pensando che quando cambierò auto tra circa 5 anni potrebbero esserci difficoltà a vendere Diesel usati.

Per chiarezza ho avuto auto diesel dal 1980 al 2019 e considero "irrazionale" la campagna di demonizzazione del diesel (producono meno CO2/km dei benzina ad esempio) ma quando senti di provvedimenti di blocco del traffico come quelli a Roma anche per Euro6 Diesel capisci l'aria che tira ...

A posteriori come proprietario, da Maggio 2019, di una TRoc 1.5 TSI manuale devo dire che il consumo dopo 15000 km non è male se guidi col piede leggero rispettando i limiti di velocità :D :D (90km/ora strade extraurbane). Sopra i 120 km/ora invece i consumi crescono rapidamente (rimpiango la mia vecchia Golf 1.6D :? :?).

Se cerchi in Internet trovi altri post che parlano della soglia di convenienza benzina/diesel ma un valore esatto è molto difficile da prevedere bisognerebbe avere la sfera di cristallo :D (i costi carburante aumenteranno/diminuiranno?? il passaggio a ibrido elettrico sara rapido/lento?? ci saranno ulteriori penalizzazioni per i Diesel/Benzina?)

Ciao
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da trerep »

Giuliano ha scritto: 28/02/2020, 15:27 >il 1.5 benza va bene per chi fa max 12.000/13.000 km all'anno

Secondo me la soglia è un po' più alta (il confronto è con 2.0 Diesel), penso almeno 18000/20000 all'anno.

Oltre a consumi e prezzo di acquisto bisogna considerare anche bollo, assicurazione, costo di gestione/manutenzione e (ipotetico) valore dell'usato al termine del periodo che intendi tenere l'auto.

Io ho scelto il benzina considerando che farò meno di 20000 km/anno ma anche pensando che quando cambierò auto tra circa 5 anni potrebbero esserci difficoltà a vendere Diesel usati.

Per chiarezza ho avuto auto diesel dal 1980 al 2019 e considero "irrazionale" la campagna di demonizzazione del diesel (producono meno CO2/km dei benzina ad esempio) ma quando senti di provvedimenti di blocco del traffico come quelli a Roma anche per Euro6 Diesel capisci l'aria che tira ...

A posteriori come proprietario, da Maggio 2019, di una TRoc 1.5 TSI manuale devo dire che il consumo dopo 15000 km non è male se guidi col piede leggero rispettando i limiti di velocità :D :D (90km/ora strade extraurbane). Sopra i 120 km/ora invece i consumi crescono rapidamente (rimpiango la mia vecchia Golf 1.6D :? :?).

Se cerchi in Internet trovi altri post che parlano della soglia di convenienza benzina/diesel ma un valore esatto è molto difficile da prevedere bisognerebbe avere la sfera di cristallo :D (i costi carburante aumenteranno/diminuiranno?? il passaggio a ibrido elettrico sara rapido/lento?? ci saranno ulteriori penalizzazioni per i Diesel/Benzina?)

Ciao
si hai ragione anche tu

pero' io parlavo pensando all'acquisto con il pvv, quindi con valore finale garantito e paracadute sull'usato (altrimenti io non comprerei diesel ad oggi)
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da adriano2 »

comunque il motore 2000 diesel che ho avuto anche sulla Tiguan è un motore eccellente, anche dopo 250 mila km, se ci sono delle buone scontistiche lo trovo da valutare,
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Guido_59 »

Oltre alla questione consumi costo iniziale ecc nel valutare diesel o benzina occorre tenere conto anche della lunghezza degli spostamenti . Se gli spostamenti sono brevi quelli fatti maggiormente, allora il diesel non conviene perché non entrerebbe bene ijn temperatura e ne soffrirebbe come motore, come FAP filtri vari ecc.
O sto sbagliando ragionamento ?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Giuliano »

>O sto sbagliando ragionamento ?

Assolutamente corretto.

Ovviamente anche i benzina "soffrono" se si utilizzano in questo modo ma il problema è accentuato nei diesel, soprattutto in inverno e in montagna.
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Guido_59 »

Beh meno male!
Tornando ai consumi non capisco perché un 1.5 che oltretutto disattiva i cilindri sulla stessa macchina con gli stessi rapporti debba consumare più di un 1.0 se lo le sfrutti in accelerazione o velocità. Solo per qualche kg in più ?
Esempio 1: strada rettilinea stessa accelerazione e stessa velocità finale , chi consuma meno ?
Esempio 2: strada in salita idem come sopra, chi consuma meno ?
Ad ambedue le domande io risponderei il 1.5 avendo piu riserva di potenza. O no ?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Tintomas »

Guido_59 ha scritto: 28/02/2020, 20:50 Beh meno male!
Tornando ai consumi non capisco perché un 1.5 che oltretutto disattiva i cilindri sulla stessa macchina con gli stessi rapporti debba consumare più di un 1.0 se lo le sfrutti in accelerazione o velocità. Solo per qualche kg in più ?
Esempio 1: strada rettilinea stessa accelerazione e stessa velocità finale , chi consuma meno ?
Esempio 2: strada in salita idem come sopra, chi consuma meno ?
Ad ambedue le domande io risponderei il 1.5 avendo piu riserva di potenza. O no ?
Considera che la disattivazione dei cilindri è saltuaria e si attiva solo in circostanze di piede leggerissimo o strada rettilinea e in piano o leggera discesa, inoltre ti ricordo che i due cilindri disattivati, non spariscono, ovviamente, vengono "trascinati" dai due attivi, con relativi attriti.
Ai tuoi due esempi, io penso che consumi sempre meno il 1000.
Spesso discuto con un mio amico relativamente alla tua considerazione finale, ossia che auto di maggior potenza richiede meno acceleratore e quindi minor consumo. Io penso che un'auto con più cavalli consumi in proporzione meno di una con meno cavalli, ma comunque sempre di più. Un esempio per esagerare: un 1000 con 100cv e un 2000 con 200cv, non credo proprio che il 200cv consumi il doppio del 100cv , ma in proporzione consumerà meno.
Diverso, secondo me, è una stessa auto, stesso motore, ma con cv diversi, allora li può consumare meno quella con più cv.
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Guido_59 »

Il tuo ragionamento non fa una grinza.
A questo ci dobbiamo aggiungere il fatto che alcuni dicono che entrambi in salite toste faticano e non c'è grossa differenza tra 1.0 e 1.5
Su questo non concordo.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Tiziano »

Ciao il 1.5 non fa assolutamente fatica in salita, per quanto riguarda i consumi, non so quanto possono essere affidabili, ma le schede con le caratteristiche del motore danno risultati simili
Immagine

Immagine
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Guido_59 »

Grazie per la conferma ero dello stesso avviso.
Hai pubblicato due schede che a me sembrano uguali, mi sbaglio ?
Ah per la cronaca devo solo concordare il finanziamento e firmare ordine per 1.5 style benzina man colore White silver con tech pack, blind spot e mirror pack Active info display ho rinunciato a telecamera full led keyless e chiusura elettrica baule perché tanto valeva prendere advanced. Per me troppo
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Rispondi