Consumi 1.5 ACT DSG

Rispondi
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Guido_59 »

Vorrei aggiungere in riferimento i consumi e al piede leggero citato da Giuliano , col quale non concordo unicamente sulla soglia di convenienza in rapporto ai km ( occorre considerare viaggi corti lunghi o medi )mi viene in mente che ,oltre al fatto che fuori dal lavoro Guido in modo diverso , nei lontani anni 80 avevo una Alfa 33 1.3s con quasi 1.4 di cilindrata 86cv con due carburatori doppio corpo non certo vocata al risparmio. In più ero giovane, non c’erano i limiti attuali, ecc e comunque di media facevo in14-15 km lt come risulta dai diari che tenevo, non per mania , ma perché di lì a poco mi sarei sposato e quindi volevo tenere sotto controllo le spese.
Confido quindi che con questo motore moderno, la mia maturità ed esperienza e i limiti attuali dovrei riuscire a mantenere una buona media, o almeno lo spero.
Farò un bel diario quando arriverà. Ho delle belle idee tipo prove forse con video filmando il cruscotto con una go-pro o simili che mi farei prestare.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da trerep »

se usi la 100 ottani e guidi da nonno arrivi a fare anche 20/22 km con un litro in statale
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Guido_59 »

Nel mio caso dire “guida da nonno” non mi offende, anzi, avendo quasi 61anni ed essendo nonno di due nipoti, una femmina ed un maschio.
Però perdonami non confondere come tanti una guida prudente o rilassata o con piede leggero ,una guida da nonno sottointendendo altro.
Comunque sia per benzina 100 ottani intendevi le speciali delle varie aziende tipo blu super+ , V-power ?
Comunque amici , vero?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Giuliano »

>se usi la 100 ottani e guidi da nonno arrivi a fare anche 20/22 km con un litro in statale

Con la 95 ottani sono riuscito a fare 21 km/litro (in autostrada sfruttando la scia della colonna di camion ... mi sa che cosi non vale :D :D :D )

Guidando da "nonno" sulla statale arrivo ai 20 km/litro (95 ottani)
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da trerep »

Giuliano ha scritto: 01/03/2020, 11:44 >se usi la 100 ottani e guidi da nonno arrivi a fare anche 20/22 km con un litro in statale

Con la 95 ottani sono riuscito a fare 21 km/litro (in autostrada sfruttando la scia della colonna di camion ... mi sa che cosi non vale :D :D :D )

Guidando da "nonno" sulla statale arrivo ai 20 km/litro (95 ottani)
allora sei un vero nonno :violin: :lol:
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Giuliano »

Non non sono un "vero" nonno (ma solo perché i figli non si impegnano .... :D )
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da trerep »

Giuliano ha scritto: 01/03/2020, 13:03 Non non sono un "vero" nonno (ma solo perché i figli non si impegnano .... :D )
si fa per scherzare,
comunque complimenti

se provi la 100 ottani fai 24 allora
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Guido_59 »

Ma certo che sono un vero nonno e ne vado fiero , peccato per l'età .
Certo che si scherza , sono io il primo....
Proverò senz'altro a meno che non sia sconsigliato dalla Volkswagen. Anzi a proposito cosa sapete in merito ?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Tintomas »

Scusate, ma quando dite che avete fatto i 20/21 con un litro, intendete che per qualche secondo avete fatto i 20/21, per giunta da computer di bordo......
Io faccio prevalentemente statale, con piede leggero ed ho l'auto da ormai due anni, ho tenuto (è una mia mania) traccia di tutti i consumi reali da pieno a pieno ed a oggi il mio consumo reale (non computer di bordo!) con 22072 km è di 14,8 km/l allego immagini con consumi e relativi km.
Per quanto riguarda gli ottani cito il manuale dell'auto: "I tipi di benzina si differenziano in numero di ottano. È possibile alimentare il veicolo con carburante a benzina che ha un numero di ottano più alto di quello necessario al motore. Tuttavia, questo non ha vantaggi in termini di consumo di carburante o prestazioni del motore."


Immagine

Immagine

Immagine
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Guido_59 »

Complimenti Tintomas un bel lavoro e credimi non è da maniaco. Semmai da uno che vuol essere preciso e che vuole rendere conto se ha fatto un buon investimento.
Il consumi aumenterà imagino in salita montagna collina : cosa hai notato in questi ambiti se ci sei andato come consumi e comportamento generale ?
Grazie per la citazione del manuale che ci dice in pratica che si possono usare benzine con ottani superiori senza ottenere benefici nei consumi o prestazioni.
Non parla di benefici in termini di miglior funzionamento generale, manutenzione o incidenza guasti.
Del resto prove faidate in questo senso sono difficili da fare.
Quindi deduco che la benzina consigliata è da 95 quella comune che costa meno.
Ultima cosa come ti comporti per il calcolo da pieno a pieno ?
Facendo un confronto con il mezzo che uso per lavoro, farlo non è facile perché il sistema anti trabocco del serbatoio e delle pompe blocca il flusso.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Rispondi