Consumi 1.5 ACT DSG

Rispondi
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Tintomas »

Ciao Guido,
si, effettivamente in montagna, autostrada e città da il peggio nei consumi. Io un valore assoluto e certo per la sola montagna non ce l'ho poichè, spesso ho insieme autostrada ed altre strade, ma considera che difficilmente andrai sotto i 13.5 perchè dopo la salita c'è sempre la discesa! che abbassa la media. Proprio oggi sono andato in collina, e da computer di bordo, la sola salita mi ha dato ' 9,2 km/l, e la sola discesa i 22km/l media 15,6 ripeto da computer di bordo, reali saranno circa i 15.0.
Per il calcolo da pieno a pieno uso un'applicazione da cellulare nella quale metto quando faccio il pieno i km totali, i litri immessi e la spesa per il pieno, quindi i calcoli li fa lui....se si vuole fare manualmente: si fa un pieno e si segnano i km che ha l'auto in quel momento, al pieno successivo si segnano i km di quel momento e ci si segna i litri immessi, a questo punto si fa la differenza tra i km nuovi e quelli vecchi e si divide per i litri immessi.
Ps
Quando la "pistola" della benzina scatta la prima volta arrotondo a cifra tonda e mi fermo con il rifornimento.
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Giuliano »

>intendete che per qualche secondo avete fatto i 20/21, per giunta da computer di

Intendo come risulta da indicazioni del "computer di bordo - dalla partenza" su percorsi di almeno 20/25 km o anche distanze minori ma partendo con motore già in temperatura e percorso ovviamente in pianura.

Ma per arrivare a 20 km/litro devi avere veramente una guida delicata ...

Consumi medi rilevati:
****************************

Percorso tipico (per me) cittadino consumo 14/15 km con un litro.
(partenza con motore freddo, 5km di traffico urbano, + fermata di 1/2 ora, altri 5km per tornare con traffico non eccessivo)

L'auto consuma molto da fredda e se devi fare fermate/ripartenze frequenti (considerazione ovvia).

Percorso tipico (per me) extraurbano 17/19 km/litro .
(partenza con motore freddo, 25km di strada statale con traffico non eccessivo, strada di fondovalle, leggeri sali/scendi)

Autostrada: i consumi sono ottimi fino a 100/110 km/ora (non ho misure esatte) poi se superi i 130 km/ora beve come un alcolizzato ...

Manualmente registrando tutti i rifornimenti ho rilevato questi valori:

Totale Km 16.134
Totale Litri 1.008,57
Totale EUR € 1.559
Autonomia km 520
Costo x 100km € 9,36

Media l/100 km 6,06
Media km/l 16,51
Costo Medio €/l € 1,545

Io ho una 1.5TSI Adv con cambio manuale.
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Tintomas »

Tantissima differenza con la mia!!
Vedo che la tua è manuale, sarà il Dsg che peggiora così tanto?
Io purtroppo non riesco ad avere un consumo reale del solo cittadino perchè non spendo un pieno nel solo cittadino, ma già da computer di bordo sono certo di avere di avere 12/13 km/l e anche nell'extra urbano, che coincide in pieno con la descrizione della tua strada, sono nella migliore delle ipotesi sui 16.
Concordo sull'autostrada, appena si passano i 110 peggiora drasticamente, ai 130 sono sull'ordine dei 13,5/14 da computer di bordo.

Praticamente tra la mia e la tua ci sono 2 km/l che ballano....
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Guido_59 »

Se da un Lato è vero che il cambio automatico ottimizza i rapporti è anche vero che li mette secondo un calcolo prefissato da algoritmi dalla casa. Quindi occorre vedere con che criterio è stato programmato.
Probabilmente privilegiando il funzionamento regolare del motore in rapporto prestazioni/usura.
Occorre tenere presente anche che i cambi automatici hanno la possibilità di scegliere tra vari profili di guida che hanno delle mappature diverse per varie situazioni che in genere sono eco, normal e sport .
In più mi dico che il DSG auto apprendere lo stile di guida e si adatta , ma non ho capito bene il meccanismo, se me lo spiegate ve ne sarò grato.
Tutto questo per dire che col cambio automatico DSG bisognerebbe dire che profilo si usa e capire come guida e consumi sono influenzati da questo auto apprendimento.
Comunque 14km/lt ai 140km/h per un 1.5 da 150cv non sono poi una schifezza.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Giuliano »

>Vedo che la tua è manuale, sarà il Dsg che peggiora così tanto?

Qualcosa in più sì ma non tantissimo.
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Guido_59 »

Si pongono gli interrogativi che ho espresso prima.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Tintomas »

Per Guido.....Io la uso quasi sempre in Eco, ma lo scorso anno per 6 mesi l'ho usata in normale, ma i consumi in sostanza non cambiano granché, praticamente uguali.
Ai 140 i 14 la vedo dura.....
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Guido_59 »

Ah strano pensavo che tra i profili ci fosse differenza , ma Allora a che servono ? Mio figlio li ha sulla BMW x2active tourer modello vecchio Diesel manuale e la differenza c’è.
Mi riferivo a Tintomas che scriveva
“ Concordo sull'autostrada, appena si passano i 110 peggiora drasticamente, ai 130 sono sull'ordine dei 13,5/14 da computer di bordo.”
ho scritto 140 invece di 130, sorry.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Giuliano »

Scusa ho risposto prima di leggere i tuoi commenti ....

Io mi riferivo banalmente ai consumi teorici dichiarati da VW qui
https://www.volkswagen.it/it/modelli-e- ... .html#MOFA


T-Roc 1.5 TSI ACT BlueMotion Technology Style 110 kW/150 CV man
Consumi in ciclo combinato 6,16 l/100km (16,23 km/litro)

T-Roc 1.5 TSI ACT BlueMotion Technology Style 110 kW/150 CV DSG
Consumi in ciclo combinato 6,57 l/100km (15,22 km/litro)
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi 1.5 ACT DSG

Messaggio da Guido_59 »

Figurati!
Attendo con ansia l’arrivo della macchina per mettere alla prova lei è me, dato che per lavoro Guido un Citroen Nuovo berlingo Diesel 1.5 100cv che ha rapporti da furgone quale è.
Avrei già in programma dei test , ma arrivando a ridosso delle ferie di testarlo in autostrada col caos del sabato e domenica non se ne parla mi sa e lo farò quando andrò in ferie io e Sara comunque sulle Dolomiti zona Moena. Situazione virus permettendo.
Magari prima di partire testerò la macchina sulle nostre colline e sull’Appennino Tosco-Emiliano per prendere confidenza anche se me ne data tanta da subito durante il brevet est drive anche se era il 1.0 e pointless 1.6 Diesel. Un punto a favore T-roc.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Rispondi