1.6 TDI

Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: 1.6 TDI

Messaggio da GC9 »

Ma il concessionario deve vendere...

Sono Ing. e mi è capitato di stare a stretto contatto con la conce per lavoro.
La prima regola è dare al cliente quello che vuole, poi si cerca di rassicurarlo appunto per luoghi comuni. Premesso che la Diesel 1.6 c’è solo da fine giugno 18, mentre la T-Roc è ordinabile da fine novembre 17, dal punto di vista meccanico, tecnico ed economico i pro sono tutti a favore del benzina in questo confronto a parità di cavalli (semmai ha più senso un confronto tra il 1.0TSi e il 1.5TSi anche se pure qui 2400€ di differenza fanno propendere a favore dell’ottimo tricilindrico).

Come vi ho già scritto il motore è un gioiellino leggero, elastico, brioso, con 200Nm di coppia è adeguato all’auto e a tutte le esigenze...Francamente è il più a fuoco per la T-Roc sulle nostre strade. Poi chiaro che avere più potenza è sempre bello in alcuni frangenti, ma è pur vero che una volta assuefatti non basta mai e si vuole di più. Discorso diverso potrebbe essere fatto per le 4ruote motrici che potrebbero servire per un’esperienza diversa, ma appunto è un altro discorso. Tornando a benzina e diesel non va neanche trascurato che il diesel scomparirà per la guerra dichiarata delle amministrazioni locali (ovviamente il compromesso a cui sono giunti è che li faranno fuori gradualmente), motivo per cui chi aveva investito negli ultimi anni per non buttare via tutto sta cercando difficili soluzioni e tutti gli altri stanno continuando a sviluppare benzina più efficienti, ibridi ed elettrici.

Numeri alla mano, con un consumo medio del benzina di 15.5km/l della mia in 17k km al costo attuale della benzina alla pompa bianca dove vado di 1.57€/l e con un consumo medio stimato della diesel di 18km/l col prezzo alla pompa bianca di 1.45€/l la differenza ogni 20k km sarebbe di 500€ a favore del diesel, pertanto si rientrerebbe eventualmente dei 4000€ di differenza in 160k km. Supponendo di fare comunque molta strada e tenere l’auto molti anni, pur pagando lo stesso bollo (stessi kW) l’assicurazione di un 1.6 è superiore a quella di un 1.0, la manutenzione è comunque più costosa e nell’uso cittadino oltre al rischio fermi ci potrebbe essere il problema DPF. Il 1.6TDi ha un po’ più coppia, ma comunque la 1.0TSi va benissimo tant’è che è pure più veloce in accelerazione 0-100. Forse se abitassi in una zona di montagna isolata dove sicuramente non avrei problemi di blocchi del traffico, dovessi fare 40k km l’anno a pieno carico senza però andare nelle zone sensibili e magari tenere l’auto 300k km, ci penserei, ma a quel punto propenderei per la 4motion...
In VW Italia lo sanno, ma dato che molti continuano ad ostinarsi col diesel alla fine hanno deciso di rendere disponibile il motore per ovviare alla richiesta. In fondo a loro interessa vendere...
ramsesvi
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/09/2018, 1:11

Re: 1.6 TDI

Messaggio da ramsesvi »

Quindi piu o meno siete tutti concordi che tra il 1.6 TDI e il 1.0 TSI scegliereste la seconda soluzione?

Per chi ha il 1.0 TSI:
i consumi orientativamente come sono per le varie tipologie di strade?
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: 1.6 TDI

Messaggio da GC9 »

Ho scritto vari post, tendenzialmente dopo i 10k km, quando l’auto si slega e tu cominci a conoscerla meglio ci sono netti miglioramenti.
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: 1.6 TDI

Messaggio da dolf »

I consumi del millino mi sorprendono sempre di più: dopo 8000 km sono scesi ulteriormente. La mia media è attorno ai 5l/100 km ma in certe condizioni ,ad es nel tragitto casa-lavoro che conosco bene e ben si adatta a questo motore ora tengo i 4,3 di media e a volte sono sceso a 3,8! (vi garantisco che il computer di bordo dice il vero).
Il motore ha attriti ridottissimi per cui rilasciando il pedale del gas molto prima si percorrono centinaia di metri in cut-off con l'auto che rallenta pochissimo. Guidando senza fretta consuma praticamente come una ibrida .
Alcuni accorgimenti denotano la progettazione moderna: la fase di riscaldamento motore (fase in cui il consumo specifico e anche le emissioni sono elevati) è estremamente breve ,dopo 30 -40 secondi il motore è gia in temperatura!
lo start stop ferma il motore con l'auto in rallentamento, le pompe acqua e olio sono on-demand comandate elettricamente senza essere inutilmente collegate al motore.
Su questa auto il datato 1.6 diesel non ha senso ne dal lato economico ne per il piacere di guida. il 1.0 è più scattante il quanto l'auto è decisamente più leggera a pari potenza. la coppia è si inferiore ma il mille ha più allungo (circa 2000 giri in più), in quarta riesce a riprendere da 30 km/ora senza sussulti (provatelo a farlo con un diesel...).
Al minimo il motore sembra spento, e non rimpiango certo il ticchettio del mio precedente diesel ...
Se proprio si vuole il diesel (oltre 30000 km annui) tanto vale andare sulla 2.0 tdi 4 motion , che costa ma almeno ha prestazioni elevate...sospensioni multilink e 4x4...
Avatar utente
CRALBE
Messaggi: 201
Iscritto il: 03/04/2018, 23:33

Re: 1.6 TDI

Messaggio da CRALBE »

Attenzione a non andare off-topic, qui si parla del 1.6 tdi....
Supergingio
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/09/2018, 3:26

Re: 1.6 TDI

Messaggio da Supergingio »

Sto valutando anche io l'alternativa 1.o TSI all'acquisto del 1.6 TDI e sono arrivato alle stesse conclusioni di GC9, facendo 25000 km/anno, mi rimane però il dubbio relativo alla robustezza e affidabilità del 1.0 nonché alla sua vendibilita come usato.
Qualcuno ha qualche info per aiutarmi a togliere l'ultimo dubbio?
Ciao
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: 1.6 TDI

Messaggio da GC9 »

Sono motori che hanno percorso decine di migliaia di chilometri su tutte le auto del gruppo. Sono dei gioiellini al pari degli iniettori pompa TDi di inizio millennio che erano pressoché eterni (ad es c’era chi dubitava perché il turbo diesel aveva sostituito l’indistruttibile e lento aspirato 1.9 passando su alcuni modelli al tricilindrico 1.4...). Oltretutto 116cv lascerebbero ancora margine. Poi chiaro, facendo corna può comunque sempre succedere di tutto, ma di base sono adeguati all’auto e dovrebbero andare bene per tutto il ciclo di vita della stessa. Oramai salvo qualche raro caso conclamato di progetto sbagliato, il resto dei motori hanno raggiunto un livello di affidabilità tale che è più una questione di auto nata male per qualsiasi marca e modello che altro.
pakal77
Messaggi: 137
Iscritto il: 07/09/2018, 8:46

Re: 1.6 TDI

Messaggio da pakal77 »

Io sono un po’ titubante tra la scelta del 1.5 tsi e il 1.6 tdi che la differenza di prezzo non è molta
T-Roc 1.5 TSi |Advanced|White Silver metallizzato Nero|Montego-Bay|Active Info Display |Climatronic| Full LED|Rear view |Cristalli posteriori oscurati 65% |Mirror Pack |Lane Assist |Adaptive Cruise Control|Front Assist |Blind Spot|
Mario
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/09/2018, 20:36

Re: 1.6 TDI

Messaggio da Mario »

Invece io sono in dubbio se prendere il 2.0 TDI o il 1.5 a benzina, specie per quello che si dice ultimamente sui Diesel. Non vorrei che col Diesel fra 4-5 anni ci saranno forti limitazioni.
Volleyk
Messaggi: 67
Iscritto il: 07/08/2018, 20:35

Re: 1.6 TDI

Messaggio da Volleyk »

Io ho scelto il 2.0 (la sto aspettando) dopo aver letto un articolo in rete che parlava appunto delle limitazioni future ai diesel nel centro di città come Torino, Milano e Bologna; si siegavano le date che i sindaci di queste citta avevano stabilito per l'entrata in vigore del divieto ai diesel per il prossimo futuro: non ricordo la cronologia esatta per Euro4 ed Euro5 anche perché facevano differenze tra centro storico e centro cittadino, tra giorni feriale e prefestivi (sabato) con varie differenze di orario...ricordo però che per l'Euro6 (come il T-roc) le prime limitazioni iniziavano dal 2026 in poi...
Per quanto mi riguarda, considerando (ma non ho certezza) attendibile l'articolo, è una data troppo lontana nel tempo per obligarmi oggi a non prendere la diesel anche per il fatto che non abito nelle città menzionate.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Advance 2.0 TDI 4M DSG - PureWhite Nero, Pacchetti Safety - Mirror - Executive - Winter, Nav, Park Assist, Retrocamera, Palette per DSG, Keyless, Ricarica cell induttiva, Supp. lombare sedili ant, Cristalli scuri, Portellone chiusura elett, Ruotino.
Rispondi