Sostituzione filtro aria motore 1.0 Tsi

Mauro63
Messaggi: 140
Iscritto il: 26/04/2019, 20:23

Re: Sostituzione filtro aria motore 1.0 Tsi

Messaggio da Mauro63 »

adriano2 ha scritto: 17/03/2020, 9:45 sinceramente a queste modifiche resto perplesso, se la casa ha progettato un componente specifico ha cercato di ottimizzare il prodotto per l'auto dove è istallato, se fosse stato meglio uno di cotone più costoso, oltretutto ricambio frequente quindi remunerativo per la casa, perché non lo hanno montato, poi quello originale magari se lo soffiamo ogni 7-8 mila km traiamo vantaggi anche cosi, poi naturalmente ognuno è libero di cambiare
Si chiamano economia di scala, ora 40.000 pezzi venduti in Italia, per un filtro normale che costa, diciamo 4 euro alla Vw, ed il K&N che potrebbe costare alla Vw 23/25 euro ( amazon € 56,00), facendo due conti 23-4x40.000= 760.000 euro (solo in Italia) che sommati ai risparmi sulle altre cose come il coperchio della batteria, gli ammortizzatori del cofano, battitacco alle portiere e bagagliaio ed altro si risparmiano decine e decine di milioni di euro su tutta la produzione della T-Roc, ed è per questo che tutta una serie di dettagli sono a carico della volontà del cliente finale.
Come per loro, è per tutte le case automobilistiche, è su questo che si combatte il rapporto qualità / prezzo.
T - ROC. 1.0 Advance
finalmente arrivata, Rosso flash nero, blind spot, mancorrenti cromati, retrocamera, park assist, ruotino, light assist, ...Ammazza se è bella!!!
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Sostituzione filtro aria motore 1.0 Tsi

Messaggio da adriano2 »

tanto per parlare se un filtro normale parli 4 euro su 25 che fanno pagare, uno da 50 euro gli dovrebbe costare circa 8 euro con il guadagno che avrebbero nella manutenzione avrebbero in introiti la stessa cifra coprendo i costi maggiori, alla fine se pulisco spesso quello originale e lo sostituisco regolarmente penso la differenza sia minima , poi una cosa qualsiasi modifica invalida la garanzia ricordiamocelo bene, poi torno a ripetere a volte lo facciamo per toglierci qualche sfizio, come tappi in ergal alle valvole gonfiare le gomme con azoto, ecc ecc
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1492
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Sostituzione filtro aria motore 1.0 Tsi

Messaggio da Yoda »

adriano2 ha scritto: 17/03/2020, 9:45se la casa ha progettato un componente specifico ha cercato di ottimizzare il prodotto per l'auto dove è istallato...
Ti sei risposto da solo.
Ottimizzare non significa aver installato il componente migliore, ma solo quello che ha un rapporto qualità/prezzo sostenibile per la grande produzione. Stesso discorso per mappe o altro.
La produzione Aftermarket spesso ha qualità superiori, e viste le vendite direi che funziona.
I filtri K&N li ho provati sulle mie auto, diciamo sportive :) e la differenza si sente.
Ovvio che se sei uno che guarda il portafoglio , diventa difficile...comprendere queste benevole manie :lol:
In ogni caso bisogna provare per farsi un’idea. ;)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Avatar utente
Pierpa
Messaggi: 71
Iscritto il: 24/09/2018, 16:35

Re: Sostituzione filtro aria motore 1.0 Tsi

Messaggio da Pierpa »

Per concludere vorrei aggiungere che un filtro di carta no marchiato dal costruttore si compra con 10-12 euro .
Come farebbero a guadagnare se te lo pulissero solamente?
Forse la via più facile di far pagare il cliente è la sostituzione! E poi c’e il limite d’uso per impieghi gravosi su strade polverose che probabilmente proibisce di usarlo in tutto il mondo.
Lo uso da anni e i benefici sono sicuri anche se non ti rivoluzionano le prestazioni.
Ognuno poi può pensarla come vuole!
Tsi 1.0 pure white con pacchetto tecno, luci led e interni pelle vienna!
Nonchè Impianto gpl e gancio traino.
Avatar utente
Pigno
Messaggi: 110
Iscritto il: 29/12/2019, 12:36

Re: Sostituzione filtro aria motore 1.0 Tsi

Messaggio da Pigno »

Sarebbe anche "impossibile" avere un filtro in cotone lavabile per i tagliandi da sbrigare in 1-2 ore, considerando che appunto una volta lavato impiega 1-2 giorni ad asciugare completamente, e come da istruzioni non dev'essere asciugato con alte temperature ma all'aria.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advance R-Line
stortovic
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/09/2018, 0:03

Re: Sostituzione filtro aria motore 1.0 Tsi

Messaggio da stortovic »

Pigno ha scritto: 17/03/2020, 18:34 Sarebbe anche "impossibile" avere un filtro in cotone lavabile per i tagliandi da sbrigare in 1-2 ore, considerando che appunto una volta lavato impiega 1-2 giorni ad asciugare completamente, e come da istruzioni non dev'essere asciugato con alte temperature ma all'aria.
Quindi al momento della pulizia non si può montare subito?
T-Roc 1.0 Style, White Silver, Tech Pack, fari full LED, retrocamera e vetri oscurati
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Sostituzione filtro aria motore 1.0 Tsi

Messaggio da kekko1974 »

Yoda ha scritto: 17/03/2020, 9:34 Chi acquista un filtro del tipo "in cotone" lo fa principalmente per far respirare meglio il motore e ottenere un miglioramento, anche piccolo.
come dice Pierpa, "si sente soprattutto nella fase di ripresa dai bassi regimi."
a questo si aggiunge la possibilità di lavarlo e usarlo per diverse volte.
Il rapporto qualità/prezzo, ammesso che sia importante, è a favore del K&N o similari ;)
ci sono 2 tipi di filtro .Ricambio k&n lavabile con prodotto k& n e sostituisce l'originale quindi resta chiuso.Il filtro a pannello è un'altra cosa....è un filtro aperto senza scatola e non è omologato.Sono 2 cose diverse.A lungo andare il filtro a pannello danneggia il motore perché entra molta più aria del dovuto e la carburazione diventa magra.A questo punto dovresti intervenire sulla centralina.Il filtro aperto è usato su auto con molti cavalli perché potenzia gli alti non i bassi . ;)
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1492
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Sostituzione filtro aria motore 1.0 Tsi

Messaggio da Yoda »

kekko1974 ha scritto: 17/03/2020, 23:39...Il filtro a pannello è un'altra cosa....è un filtro aperto senza scatola e non è omologato...
mi sa che fai un pò di confusione :)
il filtro a pannello (di cotone), come dice la parola è un filtro che come misure è esattamente come l'originale e quindi ne prende il posto nella cassa filtro, la quale prende aria da un condotto che arriva il più possibile vicino alla parte fresca verso l'esterno.

Invece il filtro a "cono" (e non a pannello) è ovviamente un filtro molto sportivo che prende l'aria direttamente dal vano motore e si sporca molto più velocemente.
Se monti un filtro a cono senza adeguare la mappa, le prestazioni peggiorano.
quindi chi lo monta rifà la mappa. ;)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Sostituzione filtro aria motore 1.0 Tsi

Messaggio da kekko1974 »

leggi cos'hai scritto al post precedente. Bastava scrivere filtro k&n al posto dell'originale!vai tranquillo che non faccio confusione ;)
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1492
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Sostituzione filtro aria motore 1.0 Tsi

Messaggio da Yoda »

resta Il fatto che descrivi il filtro a pannello come il filtro a cono.
E sbagli. Sono due filtro diversi, specie per la destinazione d’uso ;)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Rispondi