Dataplug T-Roc 1.5 Advanced

Avatar utente
ciccilleju
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/06/2020, 17:18

Dataplug T-Roc 1.5 Advanced

Messaggio da ciccilleju »

ciao a tutti!

Scusate la domanda forse banale, ma sono un po' confuso :whistle:

Ho comprato dal concessionario una T-Roc 1.5 Advanced qualche giorno fa e ho subito configurato We Connect. Tutto funziona e tutto sembra essere ottimo: riesco a controllare se la macchina è chiusa, dove l'ho parcheggiata, i consumi ecc.

Non ho capito una cosa però: in che modo funziona questo "servizio" ? L'auto è connessa alla rete o mi dà questi risultati sfruttando la rete 4g quando collego il telefono alla macchina?

Inoltre, nel cruscotto ho trovato un pacchettino contente un "Dataplug" che dice vada connesso via Obd.
Non ho idea a cosa serva né cosa sia: qualcuno più esperto potrebbe illuminarmi? :)
Avatar utente
Vernerbongo2
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/07/2019, 2:19

Re: Dataplug T-Roc 1.5 Advanced

Messaggio da Vernerbongo2 »

La tua auto ha una scheda SIM integrata e trasmette i dati su Internet. Il dongle obd funziona tra la tua auto e il cellulare Bluetooth. Al termine dell'abbonamento (sim card) obd dongle continuerà a funzionare ma non su Internet, quindi non è possibile controllare l'auto su Internet, ecc.
Avatar utente
ciccilleju
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/06/2020, 17:18

Re: Dataplug T-Roc 1.5 Advanced

Messaggio da ciccilleju »

Vernerbongo2 ha scritto: 04/07/2020, 20:06 La tua auto ha una scheda SIM integrata e trasmette i dati su Internet. Il dongle obd funziona tra la tua auto e il cellulare Bluetooth. Al termine dell'abbonamento (sim card) obd dongle continuerà a funzionare ma non su Internet, quindi non è possibile controllare l'auto su Internet, ecc.
grazie per le delucidazioni!
e la dongle va connessa a qualcosa, tipo la centralina ogni volta che si vuole far comunicare il cellulare con l'auto o si monta una volta sola e può rimanere in quel modo definitivamente?

Immagino che l'abbonamento si possa estendere
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1489
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Dataplug T-Roc 1.5 Advanced

Messaggio da Yoda »

il dongle va inserito (e lasciato inserito) nella presa OBD sotto il volante.
puoi vedere dei tuoi viaggi, i dati principali; velocità amx, media, consumi etc.
qui si vede meglio:
https://www.youtube.com/watch?v=-eMtcNSIfJo
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
MAURO_GRP
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/12/2018, 19:45

Re: Dataplug T-Roc 1.5 Advanced

Messaggio da MAURO_GRP »

Scusate ma anche io sono un po' confuso.
Lo scorso anno ho preso una Advanced 1.5 e ho configurato i servizi car-net e quindi vedo con il cellulare la posizione dell'auto, quanto carburante, ho l'avviso se l'auto esce dalla posizione impostata etc. ma non mi è stato dato nessuna "dataplug".
Ora non riesco a capire sono due applicazioni differenti, una è l'evoluzione dell'altra, oppure è un applicazione in più.
Devo farmi dare o acquistare questa dongle dataplug o no.
Spiegatemi, grazie.

mauro
Avatar utente
ciccilleju
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/06/2020, 17:18

Re: Dataplug T-Roc 1.5 Advanced

Messaggio da ciccilleju »

MAURO_GRP ha scritto: 06/07/2020, 16:07 Scusate ma anche io sono un po' confuso.
Lo scorso anno ho preso una Advanced 1.5 e ho configurato i servizi car-net e quindi vedo con il cellulare la posizione dell'auto, quanto carburante, ho l'avviso se l'auto esce dalla posizione impostata etc. ma non mi è stato dato nessuna "dataplug".
Ora non riesco a capire sono due applicazioni differenti, una è l'evoluzione dell'altra, oppure è un applicazione in più.
Devo farmi dare o acquistare questa dongle dataplug o no.
Spiegatemi, grazie.

mauro
a me lo hanno dato "incluso" con l'acquisto dell'Advanced. Non l'ho montato però. In futuro valuterò se estendere questo servizio car-net, dipende dai costi perchè al momento mi sembra comodo.
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1489
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Dataplug T-Roc 1.5 Advanced

Messaggio da Yoda »

MAURO_GRP ha scritto: 06/07/2020, 16:07...ma non mi è stato dato nessuna "dataplug"...Devo farmi dare o acquistare questa dongle dataplug o no...
Il dataplug di solito lo danno gratuitamente. altrimenti puoi acquistarlo anche in concessionaria (deve essere compatibile con il modello Troc)
se guardi il link postato sopra vedrai le opzioni di funzionamento.
il sistema è gratuito in quanto è solo un collegamento via bluetooth tra auto e cellulare.
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
brbi
Messaggi: 134
Iscritto il: 19/09/2019, 7:35

Re: Dataplug T-Roc 1.5 Advanced

Messaggio da brbi »

In pratica, We connect è legato a Car Net (di serie su Advanced). We connect go è per il dataplug. Sono due applicazioni diverse, con funzioni diverse. Curioso da parte di VW fare due applicazioni per un contesto simile. Però si sa, i tedeschi complicano sempre tutto.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Dataplug T-Roc 1.5 Advanced

Messaggio da Giaboz »

MAURO_GRP ha scritto: 06/07/2020, 16:07 Scusate ma anche io sono un po' confuso.
Lo scorso anno ho preso una Advanced 1.5 e ho configurato i servizi car-net e quindi vedo con il cellulare la posizione dell'auto, quanto carburante, ho l'avviso se l'auto esce dalla posizione impostata etc. ma non mi è stato dato nessuna "dataplug".
Ora non riesco a capire sono due applicazioni differenti, una è l'evoluzione dell'altra, oppure è un applicazione in più.
Devo farmi dare o acquistare questa dongle dataplug o no.
Spiegatemi, grazie.

mauro
Avevo i tuoi stessi dubbi ed ho inviato una mail a vwconnect-support@volkswagen.de.
Ecco la risposta:

Con i servizi 'Security&Service' lei puo' monitorare lo stato del suo veicolo quindi eventuali segnalazioni di munutenzione:puo' visualizzare lo stato di porte e luci e certamente i dati di marcia quali la percorrenza , la durata del viaggio ed il consumo medio.
Se e' anche interessato agli stili di guida o challenges le consigliamo di installare anche il dispositivo We Connect Go con l'apposito Plug.
Nel caso dovesse avere ulteriori dubbi, non esiti a contattarci telefonicamente. Il nostro numero verde è: 800 865 579.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
MAURO_GRP
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/12/2018, 19:45

Re: Dataplug T-Roc 1.5 Advanced

Messaggio da MAURO_GRP »

Grazie delle risposte, effettivamente VW ha fatto due servizi molto simili ma diversi.
Rispondi