Android Auto funziona solo cablato?

Ruddu
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Android Auto funziona solo cablato?

Messaggio da Ruddu »

Salve, apro un argomento che avevo trattato parizialmente nel post di un altro utente per avere un ulteriore chiarimento.

Ho una T-Roc 2000 4motion del 2019 e uno Xiaomi MI 10T.
Il "dialogo a distanza" tramite bluetooth tra telefono e auto funge perfettamente: le chiamate vanno, riesco a sentire file audio, Amazon music e Youtube.

Il problema e' che posso usare il navigatore sullo schermo dell'auto solo tramite Android Auto TRAMITE CAV USB ma questo tipo di collegamento mi inibisce qualsiasi fonte audio proveniente dal telefono! Infatti nella schermata di Maps vedo proprio barrato l'altoparlantino del volume :shock:

Quindi ricapitolando ho 2 opzioni:
a) collegamento via bluetooth: funziona tutto (vivavoce, Youtube, Amazon music, file audio e video presenti nel telefono) tranne Android Auto e quindi Google maps;
b) collegamento tramite cavo usb: funzionano vivavoce e Android auto e Maps ma non posso usare tutto il resto (Youtube, Amazon music, file audio e video presenti nel telefono).

C'e' modo di risolvere? Magari sfruttando Android Auto tramite bluetooth?
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Android Auto funziona solo cablato?

Messaggio da Giaboz »

Ruddu ha scritto: 05/12/2022, 16:02 Salve, apro un argomento che avevo trattato parizialmente nel post di un altro utente per avere un ulteriore chiarimento.

Ho una T-Roc 2000 4motion del 2019 e uno Xiaomi MI 10T.
Il "dialogo a distanza" tramite bluetooth tra telefono e auto funge perfettamente: le chiamate vanno, riesco a sentire file audio, Amazon music e Youtube.

Il problema e' che posso usare il navigatore sullo schermo dell'auto solo tramite Android Auto TRAMITE CAV USB ma questo tipo di collegamento mi inibisce qualsiasi fonte audio proveniente dal telefono! Infatti nella schermata di Maps vedo proprio barrato l'altoparlantino del volume :shock:

Quindi ricapitolando ho 2 opzioni:
a) collegamento via bluetooth: funziona tutto (vivavoce, Youtube, Amazon music, file audio e video presenti nel telefono) tranne Android Auto e quindi Google maps;
b) collegamento tramite cavo usb: funzionano vivavoce e Android auto e Maps ma non posso usare tutto il resto (Youtube, Amazon music, file audio e video presenti nel telefono).

C'e' modo di risolvere? Magari sfruttando Android Auto tramite bluetooth?
Android Auto e CarPlay in modalità wireless richiedono OBBLIGATORIAMENTE una connessione Wi-Fi in banda 5GHz (no 2.4GHz).
Di conseguenza, oltre allo smartphone compatibile, serve un infotainment che supporti i 5GHz. Il vecchio MIB2 non supporta i 5GHz, il nuovo MIB3 sì.
Esistono però adattatori che si collegano alla porta USB del MIB2 e si interfacciano con lo smartphone tramite Wi-Fi (sempre 5GHz).

YouTube ed altre app video non sono supportate da Android Auto per ragioni di sicurezza (fonti di distrazione alla guida).
Esistono però app che bypassano questo blocco.

Eccoti alcuni link per AA wireless e app video:

https://www.01smartlife.it/android-auto ... soluzione/
https://www.01smartlife.it/test-aawirel ... -cavo-usb/
https://www.01smartlife.it/video-youtub ... soluzione/
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Ruddu
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Android Auto funziona solo cablato?

Messaggio da Ruddu »

Giaboz ha scritto: 05/12/2022, 17:51
Android Auto e CarPlay in modalità wireless richiedono OBBLIGATORIAMENTE una connessione Wi-Fi in banda 5GHz (no 2.4GHz).
Di conseguenza, oltre allo smartphone compatibile, serve un infotainment che supporti i 5GHz. Il vecchio MIB2 non supporta i 5GHz, il nuovo MIB3 sì.
Esistono però adattatori che si collegano alla porta USB del MIB2 e si interfacciano con lo smartphone tramite Wi-Fi (sempre 5GHz).

YouTube ed altre app video non sono supportate da Android Auto per ragioni di sicurezza (fonti di distrazione alla guida).
Esistono però app che bypassano questo blocco.

Eccoti alcuni link per AA wireless e app video:

https://www.01smartlife.it/android-auto ... soluzione/
https://www.01smartlife.it/test-aawirel ... -cavo-usb/
https://www.01smartlife.it/video-youtub ... soluzione/
Urca Giaboz grazie delle utilissime info, adesso mi studio con calma la cosa!!
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Android Auto funziona solo cablato?

Messaggio da Ennio56 »

Santo subito!
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Android Auto funziona solo cablato?

Messaggio da Giaboz »

Ruddu ha scritto: 07/12/2022, 10:52 Urca Giaboz grazie delle utilissime info, adesso mi studio con calma la cosa!!
:lol: :lol:
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Android Auto funziona solo cablato?

Messaggio da Giaboz »

Ennio56 ha scritto: 07/12/2022, 11:45Santo subito!

:lol: :lol: Grazie caro.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
FlavioP
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/12/2022, 20:46

Re: Android Auto funziona solo cablato?

Messaggio da FlavioP »

T roc 2022, problemi connessione wireless con Samsung s22+…tutto si configura perfettamente, il telefono si connette e Android auto funzione, quando spengo e riaccendo l’auto non si connette più e chiede il collegamento usb….successo ad altri?
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Android Auto funziona solo cablato?

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Flavio! La mia è 2021 e qualche volta mi è capitato ma non riavviando il motore bensì in marcia... Poi tutto è tornato normale da solo... Ho un Samsung A50.
Un caro saluto!
FlavioP
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/12/2022, 20:46

Re: Android Auto funziona solo cablato?

Messaggio da FlavioP »

Ciao Ennio, grazie…oggi provo l’iPhone di mia moglie, vediamo se è più stabile..
FlavioP
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/12/2022, 20:46

Re: Android Auto funziona solo cablato?

Messaggio da FlavioP »

Qualche aggiornamento:
Con iPhone nessun problema il tutto funziona alla perfezione e stabilmente, con Samsung ho scoperto che se disattivo e riattivo il bluetooth sul cellulare la connessione funziona quindi credo sia un problema del Samsung s22.. ;)
Rispondi