Funzionamento clima su “auto”

Fede70
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/06/2019, 8:14

Funzionamento clima su “auto”

Messaggio da Fede70 »

Buongiorno,
Un informazione quando imposto il clima su “auto” (dall’immagine sul display si vede che l’aria dovrebbe uscire dalle bocchette ...flussi blu), a me invece l’aria esce solo dalle 4 bocchette centrali.
Per abilitare quelle sotto al parabrezza e quelle sui piedi devo per forza spingere i relativi pulsanti, interrompendo però la funziona auto. Anche a voi funziona così ?
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Funzionamento clima su “auto”

Messaggio da Tiziano »

Se l’abitacolo e caldo l’aria dalle bocchette centrali ti da subito sollievo, convoglia una quantità di aria maggiore rinfrescando prima, quando è in temperatura poi viene distribuita su tutte le bocchette. Per me e un ottimo impianto
FabioT-Roc
Messaggi: 238
Iscritto il: 30/12/2018, 17:12

Re: Funzionamento clima su “auto”

Messaggio da FabioT-Roc »

Confermo, in base alla temperatura dell'abitacolo il sistema decide verso quali bocchette convogliare la maggiore quantità d'aria.
Il clima auto funziona veramente bene, una volta trovata la temperatura ideale io mi dimentico di averlo e sto sempre bene in auto.
:greetings-wavingyellow:
andrea_gb
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/05/2018, 16:55

Re: Funzionamento clima su “auto”

Messaggio da andrea_gb »

Confermo anch'io sulla bontà dell'impianto. Su 'Auto' fa tutto lui ed è la migliore gestione climatica.

In inverno manda aria calda ai piedi perchè da molti studi è la prima parte del corpo da scaldare per dare sensazione di calore e benessere a tutto il corpo.
In estate manda aria dalle bocchette centrali per un rapido abbassamento della temperatura.

Mandare aria fredda sul parabrezza è dannoso per molti motivi:
- provoca appannamento esterno del vetro in caso di afa e umidità esterna con conseguente riduzione della visibilità
- se avete lasciato l'auto sotto il sole, il parabrezza può spaccarsi per shock termico
- nei lunghi viaggi, avere sempre aria fredda che sbatte sulla fronte può portare a problemi di raffreddamento e sinusiti
Fede70
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/06/2019, 8:14

Re: Funzionamento clima su “auto”

Messaggio da Fede70 »

andrea_gb ha scritto: 17/06/2019, 10:01 Confermo anch'io sulla bontà dell'impianto. Su 'Auto' fa tutto lui ed è la migliore gestione climatica.

In inverno manda aria calda ai piedi perchè da molti studi è la prima parte del corpo da scaldare per dare sensazione di calore e benessere a tutto il corpo.
In estate manda aria dalle bocchette centrali per un rapido abbassamento della temperatura.

Mandare aria fredda sul parabrezza è dannoso per molti motivi:
- provoca appannamento esterno del vetro in caso di afa e umidità esterna con conseguente riduzione della visibilità
- se avete lasciato l'auto sotto il sole, il parabrezza può spaccarsi per shock termico
- nei lunghi viaggi, avere sempre aria fredda che sbatte sulla fronte può portare a problemi di raffreddamento e sinusiti
Ti ringrazio del riscontro e concordo con le tue valutazioni, il mio dubbio nasce dal fatto che sul touran e tiguan che avevo prima quando
mettevo "su auto", un minimo usciva anche dalle altre bocchette, qui invece su auto non arriva nulla se non da quelle centrali.
Peraltro sul display sono visualizzate tutti i flussi blu con aria.
Era per capire se fosse un malfunzionamento....
Jhon
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/09/2019, 1:46

Re: Funzionamento clima su “auto”

Messaggio da Jhon »

Se io metto su auto ma non faccio accendere il tasto AC, mi regola in automatico la temperatura ma senza che si attacchi il compressore, giusto?
T-roc 1.0 style
AID, mirror pack, teck pach, indium grey con tetto nero e antifurto
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: Funzionamento clima su “auto”

Messaggio da dolf »

Questa cosa di sparare aria solo dalle bocchette centrali è tipica di molti impianti automatici attuali purtroppo...ed è una cosa che a molti non piace.
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Funzionamento clima su “auto”

Messaggio da adriano2 »

dolf ha scritto: 13/02/2020, 0:33 Questa cosa di sparare aria solo dalle bocchette centrali è tipica di molti impianti automatici attuali purtroppo...ed è una cosa che a molti non piace.
concordo funzionerebbe tanto bene l'automatico se non ci fosse questo problema metto sempre la scelta manuale parabrezza e piedi o solo parabrezza
vorrei sapere se vi è la possibilità di regolare i flussi in automatico dalla centralina sarebbe semplice ed utile
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Funzionamento clima su “auto”

Messaggio da benmussi »

Jhon ha scritto:Se io metto su auto ma non faccio accendere il tasto AC, mi regola in automatico la temperatura ma senza che si attacchi il compressore, giusto?
Sì ma funziona peggio secondo me... Comunque in linea di massima è come dici tu.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Funzionamento clima su “auto”

Messaggio da benmussi »

dolf ha scritto:Questa cosa di sparare aria solo dalle bocchette centrali è tipica di molti impianti automatici attuali purtroppo...ed è una cosa che a molti non piace.
non è il caso della T-roc fortunatamente
Rispondi