Navigatore che da i numeri!

Rispondi
Bagiolino
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/04/2018, 12:07

Navigatore che da i numeri!

Messaggio da Bagiolino »

Salve a tutti, vorrei raccontarvi quanto mi è accaduto qualche giorno fa in autostrada con navigatore e cruise control attivi!
Stavo percorrendo la A1 in quel momento fortunatamente poco trafficata quando il navigatore mi avvisa di un incidente lungo il tratto stradale. Guardo il display e noto la presenza di due icone strane (il classico triangolo bianco e rosso ma con al centro l'icona di un'auto cappottata sul fianco, mai vista prima) ad evidenziare l'inizio e la fine del tratto in questione. Tra i due cartelli il tratto stradale rimane evidenziato in azzurro ma parallelamente compare una riga rossa! Dopo svariate imprecazioni mi riconcentro sulla guida e procedo sereno fino a quando, di punto in bianco, la macchina emette un bip, compare la scritta "FRENARE" al centro dell'aid (non la classica macchinetta rossa) e la macchina inchioda! Fortunatamente in quel momento non avevo nessuno né davanti né dietro altrimenti non so come sarebbe andata a finire! Riprendo in mano la situazione con 180 bpm, guardo il navigatore e noto che ero arrivato alla prima icona che evidenziava il fantomatico incidente!
Ovviamente non c'era nessuna macchina incidentata né tanto meno una coda.... insomma, il deserto davanti a me!!
Ora mi chiedo, ma è normale??? In macchina con me c'erano mia moglie e il mio bimbo di soli 2 mesi opportunamente e fortunatamente legati con cinture di sicurezza e ovetto!
Non sono per niente soddisfatto di questo navigatore, spesso e volentieri mi fa percorrere strade sterrate al posto di quelle asfaltate, mi fa fare i giri dell'oca per arrivare a destinazione e mi farebbe percorrere interi tratti in contromano!! Senza parlare di tutte le volte che mi avvisa di incidenti inesistenti, di oggetti lungo la carreggiata, di nebbie, di code e chi più ne ha più ne metta!!
Capita anche a voi???
Mi domando se e come fa ad aggiornarsi in tempo reale in modo del tutto errato!
Fatemi sapere le vostre esperienze o se ci sono dei settaggi che mi eviterebbero questi problemi!
Scusate se sono stato prolisso ma mi sono veramente spaventato!!
Avatar utente
Guido
Messaggi: 1021
Iscritto il: 25/11/2018, 15:03

Re: Navigatore che da i numeri!

Messaggio da Guido »

Uso spesso il navigatore , lo trovo molto preciso , in 6 mesi non ha mai dato segni di squilibrio :mrgreen:
T-Roc 1.0 TSI Advanced-MY2019
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
Avatar utente
RedRoby63
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/08/2018, 14:17
Località: Udine

Re: Navigatore che da i numeri!

Messaggio da RedRoby63 »

Guido ha scritto: 06/12/2019, 13:43 Uso spesso il navigatore , lo trovo molto preciso , in 6 mesi non ha mai dato segni di squilibrio :mrgreen:
Quoto al 100%. Io lo uso da un anno e mezzo ed è precisissimo
newbbo
Messaggi: 123
Iscritto il: 06/07/2019, 11:22

Re: Navigatore che da i numeri!

Messaggio da newbbo »

Avevo scritto in un altro topic e qualcuno (come qui) diceva che era fantastico, io continuo a preferire Maps.
A me capita sempre che sbaglia i tempi di percorrenza.
Esempio:
Maps mi dice che ci metto 45 min per un tragitto di 40 km.
il nav VW mi dice che ci metto 1 ora per lo stesso tragitto.
Col passare del percorso i tempi si aggiornano e arrivo dopo 45 min (come diceva Maps)

Sbagliare di 15 min su 60 min direi che è esagerato, e lo fa spesso.
T-Roc 1.5 TSI 150 cv ACT ADVANCED BLUEMOTION TECNOLOGY DSG, NERO PERLA.
Cerchi Montego Bay 18", Executive Pack, DAB+, Safety Pack, Mirror Pack, Videocamera Rear View, Ruotino.
Odinata: 26/10/2018
Consegnata: 06/07/2019
Zaroc
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/03/2019, 13:20

Re: Navigatore che da i numeri!

Messaggio da Zaroc »

Anche a me ogni tanto dice di fare attenzione per perdita di carico in autostrada e/o incidente con relativa corsia barrata in rosso, ma non trovo mai una cippa però! Cè forse in giro qualche burlone che da falsi allarmi alla centrale? Boh, fatto sta che il calcolo dei percorsi li verifico sempre anche con Maps perché a volte si perde in un bicchier d'acqua e mi fa fare dei giri pazzeschi! Resta però sempre molto comodo avere le indicazioni davanti agli occhi ed è per questo che porto pazienza, ma non è che vale quanto costa IMHO.
Avatar utente
Guido
Messaggi: 1021
Iscritto il: 25/11/2018, 15:03

Re: Navigatore che da i numeri!

Messaggio da Guido »

Sara' strano , ma continua a non dare segni di squilibrio :D
T-Roc 1.0 TSI Advanced-MY2019
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Navigatore che da i numeri!

Messaggio da benmussi »

Anche il mio è perfetto lasciando l'opzione del percorso in più rapido (non so se è influente).

Avete aggiornato le mappe?

Ora siamo alla versione 12.

Zaroc
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/03/2019, 13:20

Re: Navigatore che da i numeri!

Messaggio da Zaroc »

Aggiornate le mappe all'ultima versione, domenica in autostrada mi diceva di stare attento ad una perdita di materiale….ovviamente non c'era nulla. Parcheggio di orvieto scalo, non ricordo il nome della via, ma è il mega parcheggio da dove si prende la funicolare….inutile inserire il nome della via e manco quello del parcheggio, l'unica è posizionarsi sopra col puntatore della cartina e selezionare il punto! Il punto ovviamente l'avevo trovato con "Maps" , ha trovato la posizione cercando con comando "via" e pure "parcheggio". Stessa cosa a perugia, piazza umbria jazz, non la trova! Da orvieto a Lucca ha funzionato "benino", sempre indicazioni generiche di "disturbo della circolazione più avanti"e "problemi al traffico". Maps è decisamente due spanne avanti! Peccato non possa essere visto su AID, li avrei speso volentieri i 1000 euro di differenza in quel caso, ma così è penoso il confronto.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Navigatore che da i numeri!

Messaggio da benmussi »

Sarà ma io mi ci trovo benissimo.

Non sopporterei mai più telefoni in giro.

Per non parlare poi dei cavetti relativi.

Non ci penso minimamente.
Vippolito
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/12/2020, 0:32

Re: Navigatore che da i numeri!

Messaggio da Vippolito »

Aggiornate gil infotainment all'ultimo software.... usate il percorso piu' rapido.....
Per cortesia chi ha iniziato il post mi dice che versione software ha e che mappe ha?
Rispondi