Speakers Upgrade per fronte anteriore T-Roc

bobgraw
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/01/2020, 23:12

Speakers Upgrade per fronte anteriore T-Roc

Messaggio da bobgraw »

Visto che il thread sulle eventuali differenze tra la qualità sonora del Composition Media rispetto al Discover Media è andato deserto, ho deciso di tenermi il Composition e all'arrivo della T-Roc sostituire almeno woofer e tweeter anteriore con qualcosa di più performante.

Per ringraziare i principali attori del T-Roc Club dal quale ho molto attinto, ho pensato di condividere con gli interessati gli esiti della ricerca eseguita digitando "T-Roc+Speakers upgrade", ed il risultato è stato una lista di casse anteriori (woofer e tweeter) compatibili o appositamente progettati per la T-Roc, che hanno lo scopo di migliorare gli altoparlanti di serie.

I parametri che ho deciso di valutare sono la "sensibilità", cioè la capacità di suonare a volume più alto a parità di volume dell'ampli, le dimensioni della cupola del woofer (quindi della bobina mobile) ovvero la capacità di reggere correnti elevate, il materiale di costruzione della sospensione cioè la durata nel tempo degli altoparlanti, oltre alla fattura del cestello che tradisce una progettazione più o meno economica e attenta.

Ahimè comincio col segnalarvi di aver escluso i sistemi coassiali di ditte (che tra l'altro non conoscevo) come Soumatrix e Eton; si tratta di un sistema che francamente non adotterei se non per le sole porte posteriori per me poco importanti. Infatti i woofer hanno il tweeter coassiale ovvero le frequenze alte (molto direttive) suonano all'altezza della tibia, potete già immaginare il triste risultato all'ascolto... :(

Tra i sistemi a due vie per ora ho trovato in ordine sparso:
https://www.jbl.com/car-audio-systems/STAGE3+607C.html note: buona sensibilità 92db, bel cestello, bobina un pò piccola, sospensione troppo grossa

https://www.hifitest.de/test/car-hifi-l ... _62c_14683 note: scarsa sensibilità 85db, buone dimensioni della bobina, cestello economico

https://www.ground-zero-audio.com/en/pr ... zcs-165vw/ note: discreta sensibilità 90db, bobina piccola

https://www.ebay.it/itm/MB-QUART-Front- ... 2804874683 note: vecchio modello assente dal sito Mbquart, sensibilità sconosciuta, lo lascerei perdere

https://rockfordfosgate.com/products/details/r165-s/ note: appena discreta sensibilità di 89db, bobina di dimensioni solo discrete, sospensione in foam, da evitare.

https://www.hertzaudiovideo.com/car-aud ... -dsk170_3/ note: buona sensibilità di 93db, discrete dimensioni della bobina, discreta fattura della sospensione, cestello non visibile, appare tra i migliori

https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... /SXE-1750S note: discreta sensibilità di 90db, buona bobina, sospensione rovesciata di materiale???, cestello non visibile

Purtroppo non è emerso quello che avrei desiderato, ovvero altoparlanti di sensibilità di almeno 96, meglio 99db, con parapolvere ben dimensionati e sospensioni in tela corrugata come i woofer Pro, che oltre a possedere migliori performance, garantiscono una durata pressochè illimitata.
Cercherò di dare un'occhiata ai cataloghi B&C, 18Sound, Audison e Faital Pro per vedere se c'è qualche altoparlante in grado di entrare nella porta del T-Roc.

I prezzi li trovate digitando marche e modelli sul web. Nelle note ho riportato i dati che ritengo più importanti e considerazioni esclusivamente personali basate sulla mia esperienza e sulle mie convinzioni, non sono un dogma e non sono l'unica verità.

Mi impegno (ma sia chiaro che per me è un divertimento!) ad implementare l'elenco ogni volta che scoprirò qualche nuova uscita da parte di costruttori di altoparlanti....fino a quando non avrò definitivamente scelto le casse adatte al mio T-Roc :)
T-Roc 1.5 TSI Advanced 150 cv DSG Pure White/Nero, Palette al Volante, Executive Pack, Rear View, Vetri Scuri, Antifurto Plus, Ruota di Scorta, Extra Time 3
Avatar utente
Mavge
Messaggi: 145
Iscritto il: 21/10/2019, 8:40
Località: Genova

Re: Speakers Upgrade per fronte anteriore T-Roc

Messaggio da Mavge »

Complimenti.
Bel lavoro e bella idea.
Quindi andrebbero a sostituire gli originali senza modifiche?
E che lavoro implicherebbe secondo te? Smontaggio pannelli sicuramente. Saldature fili?
T-roc 1.5 TSI 150cv advanced White Silver
bobgraw
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/01/2020, 23:12

Re: Speakers Upgrade per fronte anteriore T-Roc

Messaggio da bobgraw »

Mavge ha scritto: 01/02/2020, 16:21 Quindi andrebbero a sostituire gli originali senza modifiche?
E che lavoro implicherebbe secondo te? Smontaggio pannelli sicuramente. Saldature fili?
Si, quelli elencati dovrebbero rispettare lo standard Vw, quindi si possono montare al posto degli originali volendo senza alcun altro lavoro di adattamento. I cavi sono probabilmente collegati agli altoparlanti con dei faston, credo che sia sufficiente una manualità minima a patto però di sapere cosa si sta facendo. Lo smontaggio del pannello porta purtroppo è obbligatorio poichè per fortuna i woofer sono avvitati alla porta e non al pannello che ricopre interno porta e altoparlante..
T-Roc 1.5 TSI Advanced 150 cv DSG Pure White/Nero, Palette al Volante, Executive Pack, Rear View, Vetri Scuri, Antifurto Plus, Ruota di Scorta, Extra Time 3
Avatar utente
Mavge
Messaggi: 145
Iscritto il: 21/10/2019, 8:40
Località: Genova

Re: Speakers Upgrade per fronte anteriore T-Roc

Messaggio da Mavge »

Diciamo che lo smontaggio del pannello è la parte più dura.
T-roc 1.5 TSI 150cv advanced White Silver
demis77
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/01/2020, 15:39

Re: Speakers Upgrade per fronte anteriore T-Roc

Messaggio da demis77 »

Ciao,
Per quanto riguarda l'installazione del woofer non va bene un qualsiasi woofer di 165cm (6.5pollici)? al limite con l'adattatore della phonocar
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: Speakers Upgrade per fronte anteriore T-Roc

Messaggio da dolf »

Salve, vanno bene woofer da 165 mm, ma questi non possono essere avvitati direttamente alla portiera. Serve un supporto che faccia sporgere il woofer in fuori di alcuni cm ,in modo che si avvicini il più possibile alla griglia del pannello ed evitare che il cestello vada ad interferire con il vetro quando scende...
questo supporto deve essere in mdf (evitare quelli in plastica come la peste, qualsiasi woofer suonerebbe male... ) per avere un risultato sonoro decente.
Il tweeter originale è ben posizionato e non va affatto male, si può anche non sostituirlo.
Giusta la disamina di bobgraw sui kit in vendita , ma la cosa più importante per avere un miglioramento è il corretto montaggio del woofer alla giusta distanza e in modo saldo alla porta...ciò è possibile solo con un anello/supporto in mdf. Questi supporti vengono autocostruiti dagli installatori, ma si trovano pure in commercio già fatti, tutto sta a trovarne adatti alla t-roc...
The gatas
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/02/2020, 16:11
Località: Torino

Re: Speakers Upgrade per fronte anteriore T-Roc

Messaggio da The gatas »

Ho trovato anche questi. Focal è un marchio di alta hi fi francese.
T-Roc 1.5 tsi Advanced dsg
The gatas
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/02/2020, 16:11
Località: Torino

Re: Speakers Upgrade per fronte anteriore T-Roc

Messaggio da The gatas »

Immagine
T-Roc 1.5 tsi Advanced dsg
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: Speakers Upgrade per fronte anteriore T-Roc

Messaggio da dolf »

Un woofer che potrebbe andare bene è Audison AP 6.5 ...efficiente e dal costo non troppo impegnativo .
bobgraw
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/01/2020, 23:12

Re: Speakers Upgrade per fronte anteriore T-Roc

Messaggio da bobgraw »

dolf ha scritto: 09/04/2020, 15:56 Un woofer che potrebbe andare bene è Audison AP 6.5 ...efficiente e dal costo non troppo impegnativo .
Uuuh....molto, molto bello questo Audison, sulla carta ha tutte le caratteristiche che servono per ottenere ottime prestazioni, complimenti.
Ho però qualche dubbio sulle dimensioni del gruppo magnetico che mi sembrano piuttosto importanti..

Dolf, anche se molto meno critico, per caso sai se è presente nel catalogo Audison un tweeter bello pronto per abbinarsi al AP 6.5?
T-Roc 1.5 TSI Advanced 150 cv DSG Pure White/Nero, Palette al Volante, Executive Pack, Rear View, Vetri Scuri, Antifurto Plus, Ruota di Scorta, Extra Time 3
Rispondi