Retrofit DAB+ ?

Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Retrofit DAB+ ?

Messaggio da Phantom17 »

Ciao a tutti! Qualcuno ha eseguito il retrofit del DAB+ ? online non trovo niente.
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
Vippolito
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/12/2020, 0:32

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da Vippolito »

Ciao,
io l'ho fatto sulla golf, e l'unita' infotainment che montano t roc e golf son le stesse.
Di solito chi ha il discover media ha l'unita' 3q0035864c e va sostituita con la 3q0035874c
Chi non ha il navigatore di solito ha l'unita' 3q0035819c e va sostituita con la 820c o con la 842c
Sostituire l'amplificatore antenna solo fm che si trova montato sotto il carter del portellone in alto a sinistra 2GA035577 con quello che fa sia FM che DAB codice 2GA035577B e passare un cavo antenna in piu' poi collegare il cavo esistente alla parte FM del nuovo amplificatore e il nuovo cavo alla parte DAB. Questo volendo fare tutto COME DI ORIGINE CASA MADRE. Volendo esiste l'opportunita' con splitter di terze parti di non far passare un cavo in pio' ma a me non piace perche' non e' originale. Per chi volesse usare questa soluzione chiami la Calearo Antenne e si faccia dire quale e' lo splitter passsivo che monta su T-ROC. Sono molto disponibili.
Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da Phantom17 »

Grazie mille! credevo che fosse molto più semplice. Se devo addirittura sostituire l'unità mi costerà un botto! Tu hai fatto da te o ti sei rivolto ad un Service? In un caso o nell'altro, quanto ti è costato?
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
domenico86
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/05/2019, 17:42

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da domenico86 »

Vippolito ha scritto:Ciao,
io l'ho fatto sulla golf, e l'unita' infotainment che montano t roc e golf son le stesse.
Di solito chi ha il discover media ha l'unita' 3q0035864c e va sostituita con la 3q0035874c
Chi non ha il navigatore di solito ha l'unita' 3q0035819c e va sostituita con la 820c o con la 842c
Sostituire l'amplificatore antenna solo fm che si trova montato sotto il carter del portellone in alto a sinistra 2GA035577 con quello che fa sia FM che DAB codice 2GA035577B e passare un cavo antenna in piu' poi collegare il cavo esistente alla parte FM del nuovo amplificatore e il nuovo cavo alla parte DAB. Questo volendo fare tutto COME DI ORIGINE CASA MADRE. Volendo esiste l'opportunita' con splitter di terze parti di non far passare un cavo in pio' ma a me non piace perche' non e' originale. Per chi volesse usare questa soluzione chiami la Calearo Antenne e si faccia dire quale e' lo splitter passsivo che monta su T-ROC. Sono molto disponibili.
Per farla breve qual'e' il costo totale?

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

Vippolito
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/12/2020, 0:32

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da Vippolito »

Se compri tutto in volkswagen costa una fucilata. Il kit ufficiale costa sugli 800 euro piu' iva.
Se riesci a far come me che ho comprato la centralina in un'officina che mi ha fatto fattura quindi deve essere dimostrabile che non e' rubata la fai montare in volkswagen, poi devi comprare l'antenna e il cavo, il lavoro ci va un paio d'ore.

COSTI SOSTENUTI DA ME:
CENTRALINA 520 EURO
AMPLI ANTENNA 50
CAVO ORIGINALE D'ANTENNA CON CONNETTORI FAKRA DA 6 METRI 45 EURO
LAVORO DUE ORE DA PERSONA CHE CONOSCO MOLTO COMPETENTE 100-150 EURO.
Vippolito
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/12/2020, 0:32

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da Vippolito »

Io non so di dove sei ma se sei del nord ovest posso girarti il numero di chi lo ha fatto a me il lavoro. L'attivazione della nuova centralina l'ho fatta fare in volkswagen.
domenico86
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/05/2019, 17:42

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da domenico86 »

Sono del centro Italia, ti ringrazio, era solo per darmi una regolata. Mi sembra troppo costosa come modifica

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

Vippolito
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/12/2020, 0:32

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da Vippolito »

E ma tanto appena non si sente piu' la radio analogica se vai in volkswagen ti propongono degli accrocchi esterni che fan pena. Vedrai che lo farai. Ti conviene farlo subito perche' quando succedera' i prezzi delle centraline usate secondo me andranno alle stelle. IN volkswagen tendenzialmente non ti porpongono la souzione che ho usato io perche' sono tenuti a non far fare modifiche all'auto da come e' uscita di fabbrica.... devi essere tu a muoverti. Come ho fatto io l'auto e' come se fosse uscita di fabbrica col dab. Molto meglio di quella porcheria esterna che hanno in linea accessori e che modula il dab in frequenza FM ma si sente da fare schifo. OCCHIO che i codici che ti ho dato vanno bene per auto t roc prodotte fino a inizio luglio di quest'anno. Quelle piu' recenti richiedono un altro tipo di centralina. Se e' cosi' e vuoi fare la modifica dimmelo che guardo che centralina ci va. Poi altra cosa, se lo fai ora tu puoi prendere la tua vecchia centralina se e' quella con navigatore e venderla a chi magari vuol passare dal composigion media a discover media.... ha ancora mercato. Se invece aspetti che non si senta piu' la radio analogica quella che hai tu non la vendi piu' a nessuno e non recuperi piu' nulla.
domenico86
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/05/2019, 17:42

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da domenico86 »

Se non erro in Italia non è ancora previsto uno switch off, io la tengo così com è. Se spengono tra 5 anni i prezzi saranno molto inferiori, oppure quei soldi li spendo per un abbonamento a qualche sito di streaming musicale e buonanotte...

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da Phantom17 »

Io sono del sud ma concordo con Domenico. Sono già abbonato a Spotify, quindi mi sa che aspetto e vedo come evolve la cosa. Io ho la 1.6 Advanced e trovo ridicolo che un auto da 35mila euro con l'allestimento Top della casa non abbia di serie il Navigatore e il Dab. Purtroppo ho acquistato un buon usato e non avendo avuta grossa possibilità di scelta, questa cosa mi rode.
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
Rispondi