Retrofit DAB+ ?

Vippolito
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/12/2020, 0:32

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da Vippolito »

Di solito quando iniziano a rendere obbligatoria una tecnologia dopo due anni fanno lo switchoff..... Il dab e' obbligatorio da gennaio di quest'anno... quindi tendenzialmente dal 2022 inizieranno a spegnere. Con lo streming si ha un'ottima alternativa, considerate che io l'ho fatto perche' sono maniaco della musica e devo avere tutto ma questo non e' da tutti. C'e' anche da dire che le frequenze televisive che hanno spento analogiche era perche' servivano per la telefonia..... la frequenza da 87 a 108 per ora non l'hanno destinata ad un diverso uso in futuro quindi ci andranno con calma.
Vippolito
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/12/2020, 0:32

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da Vippolito »

Parlate cosi' perche' non avete sentito la differenza tra DAB e FM..... poi l'auto la doveste vendere acquista valore, con l'fm non la compra nessuno piu'
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da kekko1974 »

Vippolito ha scritto: 04/01/2021, 18:18 Parlate cosi' perche' non avete sentito la differenza tra DAB e FM..... poi l'auto la doveste vendere acquista valore, con l'fm non la compra nessuno piu'
al giorno d'oggi la radio non l'ascolta nessuno.Esistono le chiavette usb per ascoltare e scegliere ciò che vogliamo. :) ;)
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da Giuliano »

> al giorno d'oggi la radio non l'ascolta nessuno.

Mi permetto di non essere d'accordo (in parte).

In auto non ascolti "solo" musica ma anche notiziari, Info-traffico, trasmissioni sportive. Tutte molto seguite.

Certo per la musica piuttosto che ascoltare trasmissioni mediocri e pure farcite di pubblicità preferisco di gran lunga una bella chiavetta USB (oppure Spotify).

Buona serata a tutti.
MaxOBD
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/11/2019, 17:29

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da MaxOBD »

Vippolito ha scritto: 26/12/2020, 11:13 Ciao,
io l'ho fatto sulla golf, e l'unita' infotainment che montano t roc e golf son le stesse.
Di solito chi ha il discover media ha l'unita' 3q0035864c e va sostituita con la 3q0035874c
Chi non ha il navigatore di solito ha l'unita' 3q0035819c e va sostituita con la 820c o con la 842c
Sostituire l'amplificatore antenna solo fm che si trova montato sotto il carter del portellone in alto a sinistra 2GA035577 con quello che fa sia FM che DAB codice 2GA035577B e passare un cavo antenna in piu' poi collegare il cavo esistente alla parte FM del nuovo amplificatore e il nuovo cavo alla parte DAB. Questo volendo fare tutto COME DI ORIGINE CASA MADRE. Volendo esiste l'opportunita' con splitter di terze parti di non far passare un cavo in pio' ma a me non piace perche' non e' originale. Per chi volesse usare questa soluzione chiami la Calearo Antenne e si faccia dire quale e' lo splitter passsivo che monta su T-ROC. Sono molto disponibili.
Ciao, io ho appena preso un discover media 3Q0035874C provengo da un composition media 3Q0035819C senza navigatore e DAB, ora mi sto informando su antenna DAB e GPS, potresti aiutarmi su dove e quali prodotti OEM acquistare per fare un lavoro pulito e come da originale Volkswagen?
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da benmussi »






Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da benmussi »

kekko1974 ha scritto:
Vippolito ha scritto: 04/01/2021, 18:18 Parlate cosi' perche' non avete sentito la differenza tra DAB e FM..... poi l'auto la doveste vendere acquista valore, con l'fm non la compra nessuno piu'
al giorno d'oggi la radio non l'ascolta nessuno.Esistono le chiavette usb per ascoltare e scegliere ciò che vogliamo. :) ;)
La qualità del dab è paragonabile ai CD. Quindi.. Immagine
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da GC9 »

Mhm...diciamo che potevano anche metterla di serie su un modello nato a fine 2017. Detto questo, posso capire il piacere di avere tutto originale, ma se vogliamo fare i pignoli ogni auto nasce con un numero di telaio (VW può sempre accedere allo storico) a cui sono legati degli optional di fabbrica e o ci sono o sarà sempre un originale modificato...

E per quanto riguarda la radio, ognuno fa giustamente quello che vuole, ma la DAB costava uno sproposito come optional e costa ancora di più mettendola adesso e sinceramente come tutti gli optional ci fanno credere che verranno ripagati dopo in fase di rivendita, ma in fondo quando si vende se uno vuole l’auto, soprattutto se ben tenuta e con qualche caratteristica particolare, di certo non è questo il crack. Anche perché basta aprire un’app con la radio sullo smartphone (e chiedere a Siri o chi per lei la stazione preferita o scorrere tra quelle selezionate o tra tutte come se scorreste una playlist) e il gioco è fatto gratis. Per carità non è la stessa cosa, ma è una soluzione rapida e che al momento preferirei qualora dovessero fare lo switch off (credo almeno 2 anni).
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da Giaboz »

MaxOBD ha scritto: 08/03/2021, 20:22 Ciao, io ho appena preso un discover media 3Q0035874C provengo da un composition media 3Q0035819C senza navigatore e DAB, ora mi sto informando su antenna DAB e GPS, potresti aiutarmi su dove e quali prodotti OEM acquistare per fare un lavoro pulito e come da originale Volkswagen?
Guarda qui
https://www.ilcats.ru/vw
Scegli modello e anno
Poi sezione "infotainment" e sottogruppo "ROOF ANTENNA"

L'antenna DAB è nella parte superiore sx del portellone, il suo codice è 2GA035577B.
Purtroppo non trovo il cablaggio verso il Discover Media ma dovrebbe essere sempre su ilcats.ru.

Esiste anche il kit completo
https://www.carsystems.eu/vw-aerial-amp ... d3014.html
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Pierac
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/04/2020, 22:54

Re: Retrofit DAB+ ?

Messaggio da Pierac »

Vippolito ha scritto: 26/12/2020, 11:13 Ciao,
io l'ho fatto sulla golf, e l'unita' infotainment che montano t roc e golf son le stesse.
Di solito chi ha il discover media ha l'unita' 3q0035864c e va sostituita con la 3q0035874c
Chi non ha il navigatore di solito ha l'unita' 3q0035819c e va sostituita con la 820c o con la 842c
Sostituire l'amplificatore antenna solo fm che si trova montato sotto il carter del portellone in alto a sinistra 2GA035577 con quello che fa sia FM che DAB codice 2GA035577B e passare un cavo antenna in piu' poi collegare il cavo esistente alla parte FM del nuovo amplificatore e il nuovo cavo alla parte DAB. Questo volendo fare tutto COME DI ORIGINE CASA MADRE. Volendo esiste l'opportunita' con splitter di terze parti di non far passare un cavo in pio' ma a me non piace perche' non e' originale. Per chi volesse usare questa soluzione chiami la Calearo Antenne e si faccia dire quale e' lo splitter passsivo che monta su T-ROC. Sono molto disponibili.
Una domanda, hai dovuto codificare qualcosa dopo?
Avendo io un t-roc 2018-2019 con composition media 3q0035819c, se lo tolgo e lo cambio con discover media
3q0035820c non devo codificare niente?? Levo e metto gli spinotti con relativa antenna dab che devo acquistare separatamente con il cavo e poi funziona tutto?? Grazie anticipatamente
Rispondi