Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Phantom17 »

steca ha scritto: 09/02/2021, 14:05 per l'utilizzo dei sevizi di weconnect che richiedono la connessione internet, ci sono svariate pennine su amazon al costo di 10/20 euro, nulla a che vedere con weconnect hanno due funzioni diverse, è anche vero che con android auto i servizi sono forse superflui, ma in ogni caso dato che per altri 2 anni l'abbonamento è pagato mi dispiace non utilizzarlo, inoltre è un po che valuto l'acquisto di una dash cam con collegamento cloud e lo userei anche per quello... ma al momento è solo un'dea
ah ok, è per WeConnect. Siccome si parlava di AAWireless, credevo che ti riferissi a quello. Io ho la sim integrata all'auto per WeConnect e posso collegarmi in remoto quando voglio, quindi non ho proprio associato alla pennetta Wifi.
Ma comunque sarebbe utile solo per WeConnect e dovresti vedere anche se ad auto spenta è alimentata lo stesso. Per AAWireless lo smartphone è obbligatorio
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
steca
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/05/2020, 16:42

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da steca »

si esatto, la mia fa parte di quelle che hanno la sim ma serve solo per i servizi di emergenza e per la comunicazione con la app. tutti i servizi aggiuntivi di weconnect occorre il collegamento internet esterno
Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Phantom17 »

ho sia buone che cattive notizie.
Le cattive:
1) i cavi marrone e verde sull'hub usb non sono intercambiabili. Il verde va nel verde e il marrone va nel marrone. Possiamo collegarci solo al connettore nero, che è SOLO di alimentazione.
2) i cavi marrone e verde che escono dall'hub usb non sono direttamente collegati alle due prese usb nell'abitacolo, ma passano quasi sicuramente per una decondo centralina (secondo me gestisce Andrlid Auto/Apple Car Play). Dico "quasi sicuramente" perché non l'ho vista ma ho fatto delle prove. Ho staccato il cavo verde dall'hub, ed entrambe le prese erano funzionanti solo come prese da ricarica. Poi ho ricollegato il verde e staccato il marrone, e funzionava solo l'usb di sinistra come presa Dati. Siccome quando ho staccato la presa verde funzionavano entrambe le usb, deve esserci per forza qualcosa in mezzo.
3) anche smontando il cassetto porta oggetti, l'accessibilità è minima... ho letteralmente buttato il sangue. Per infilare il braccio e arrivare all'hub l'ho dovuto forzare molto e nel processo mi sono ritrovato la mano piena di graffi sanguinosi e l'avambraccio viola. Ho chiesto soccorso a mia a mia moglie avendo le braccia più sottili delle mie e anche lei ha avuto difficoltà. Quindi se conoscete un nano, un hobbit, una fatina o una persona con le braccia molto sottili fatevi aiutare oppure buttate il sangue come me se non volete smontare tutta la plancia.
4) ho provato con un cavo fakra 4 pin/usb generico da pochi euro ma non funziona. Evidentemente VW ha cambiato l'ordine dei pin. Ho acquistato cavo e usb originali che arriveranno tra 1 mesetto circa.
Ho smontato tutto per niente :angry-banghead:

Finalmente le buone notizie, anzi LA buona notizia:
nonostante tutto si può fare lo stesso!
Intendo procedere così:
1) smontare cassetto porta oggetti e la cornice centrale grigia con tutti i comandi dell'aria condizionata.
2) staccare il cavo dall'usb di sinistra, collegarci il socket usb che abbiamo acquistato e collegarci una prolunga usb che andrà a finire nel cassetto porta oggetti.
3) Fissare tutto in loco con fascette di plastica.
4) collegare al connettore nero dell'hub e alla presa usb libera il nuovo cavo che abbiamo acquistato.
5) fissarlo con fascette così che non possa creare fastidiose vibrazioni.
6) tirarsi la prolunga lì dove va il casetto e fissarla con fascette lungo il percorso sempre per evitare vibrazioni
7) rimontare la cornice grigia con i comandi AC
8) rimontare il cassetto passando ovviamente anche la prolunga nell'unico foro disponibile.

In questo modo dovremmo ritrovarci con usb dati nel cassetto e 2 usb di ricarica nel casseto. Purtroppo è l'unica pecca... dobbiamo rinunciare all'usb dati nell' abitacolo. A me poco importa dovendo utilizzare il dispositivo AAWireless.

Spero di essere stato chiaro. Ci risentiamo a lavoro finito.
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Phantom17 »

Phantom17 ha scritto: 21/02/2021, 10:53 ...In questo modo dovremmo ritrovarci con usb dati nel cassetto e 2 usb di ricarica nel casseto. Purtroppo è l'unica pecca... dobbiamo rinunciare all'usb dati nell' abitacolo. A me poco importa dovendo utilizzare il dispositivo AAWireless...
Scusate ma mi sono reso conto solo adesso di aver scritto una *********
Mi correggo: Una Usb dati nel cassetto, e delle due usb sotto i comandi dell'aria condizionata, una sarà dati e l'altra di ricarica.
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
Andrea Ghera
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/04/2019, 15:00

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Andrea Ghera »

Ciaooooo! Molto interessante il tutto e SE riesco mi piacerebbe provare anche a me! Tu con cassetto portaoggetti intendi il bracciolo centrale o quello alle ginocchia del passeggero? Ciao e grazieeee
Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Phantom17 »

quello lato passeggero
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Phantom17 »

raga ce l'ho fatta! oggi ho montato la terza usb e a differenza di quello che credevo, tutte e tre le usb sono Dati! appena ho il tempo di collegarmi da pc, allego foto e specifiche.
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Phantom17 »

raga ce l'ho fatta! :happy-wavemulticolor: oggi ho montato la terza usb e a differenza di quello che credevo, tutte e tre le usb sono Dati! appena ho il tempo di collegarmi da pc, allego foto e specifiche.
È stato spedito anche il mio AAWireless e dovrebbe arrivare in settimana :happy-jumpeveryone:
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Phantom17 »

Occorrente:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Smontaggio:
Immagine

Immagine

Procedura:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Test:
Immagine

Immagine

Immagine

In questo modo abbiamo la terza USB dati nel cassetto portaoggetti. Non occorre fare alcuna attivazione su centralina per la terza usb dati. Spero di essere stato abbastanza chiaro :D
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
steca
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/05/2020, 16:42

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da steca »

complimenti per il lavoro, nonostante la tua spiegazione ti confesso che non ho capito molto, il cavo va collegato dietro l'autoradio poi deve andare alle prese nella plancia e poi tornare nel cassetto?
in definitiva non ho capito dove hai collegato il cavo della terza presa....

abbi pazienza.
grazie
Rispondi