Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Rispondi
Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Phantom17 »

se smonti i comandi AC, dietro c'è l'hub dove va collegato il cavo ma non è accessibile... si vede appena. Quindi occorre smontare il cassetto portaoggetti per infilare il braccio lateralmente e collegare il cavo. Nella seconda immagine della procedura lo vedi; è quello centrale. Da lì rimonti tutto e ovviamente fai passare il cavo nel cassetto, tuto qui. Un solo collegamento.

Se ti ha creato confusione la prima procedura che ho scritto qualche settimana fa', ignorala. È sbagliata.
Non serve fare tutto quel giro di cavi.
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Phantom17 »

Phantom17 ha scritto: 21/02/2021, 10:53 ho sia buone che cattive notizie.
Le cattive:
1) i cavi marrone e verde sull'hub usb non sono intercambiabili. Il verde va nel verde e il marrone va nel marrone. Possiamo collegarci solo al connettore nero, che è SOLO di alimentazione.
2) i cavi marrone e verde che escono dall'hub usb non sono direttamente collegati alle due prese usb nell'abitacolo, ma passano quasi sicuramente per una decondo centralina (secondo me gestisce Andrlid Auto/Apple Car Play). Dico "quasi sicuramente" perché non l'ho vista ma ho fatto delle prove. Ho staccato il cavo verde dall'hub, ed entrambe le prese erano funzionanti solo come prese da ricarica. Poi ho ricollegato il verde e staccato il marrone, e funzionava solo l'usb di sinistra come presa Dati. Siccome quando ho staccato la presa verde funzionavano entrambe le usb, deve esserci per forza qualcosa in mezzo.
3) anche smontando il cassetto porta oggetti, l'accessibilità è minima... ho letteralmente buttato il sangue. Per infilare il braccio e arrivare all'hub l'ho dovuto forzare molto e nel processo mi sono ritrovato la mano piena di graffi sanguinosi e l'avambraccio viola. Ho chiesto soccorso a mia a mia moglie avendo le braccia più sottili delle mie e anche lei ha avuto difficoltà. Quindi se conoscete un nano, un hobbit, una fatina o una persona con le braccia molto sottili fatevi aiutare oppure buttate il sangue come me se non volete smontare tutta la plancia.
4) ho provato con un cavo fakra 4 pin/usb generico da pochi euro ma non funziona. Evidentemente VW ha cambiato l'ordine dei pin. Ho acquistato cavo e usb originali che arriveranno tra 1 mesetto circa.
Ho smontato tutto per niente :angry-banghead:

Finalmente le buone notizie, anzi LA buona notizia:
nonostante tutto si può fare lo stesso!
Intendo procedere così:
1) smontare cassetto porta oggetti e la cornice centrale grigia con tutti i comandi dell'aria condizionata.
2) staccare il cavo dall'usb di sinistra, collegarci il socket usb che abbiamo acquistato e collegarci una prolunga usb che andrà a finire nel cassetto porta oggetti.
3) Fissare tutto in loco con fascette di plastica.
4) collegare al connettore nero dell'hub e alla presa usb libera il nuovo cavo che abbiamo acquistato.
5) fissarlo con fascette così che non possa creare fastidiose vibrazioni.
6) tirarsi la prolunga lì dove va il casetto e fissarla con fascette lungo il percorso sempre per evitare vibrazioni
7) rimontare la cornice grigia con i comandi AC
8) rimontare il cassetto passando ovviamente anche la prolunga nell'unico foro disponibile.

In questo modo dovremmo ritrovarci con usb dati nel cassetto e 2 usb di ricarica nel casseto. Purtroppo è l'unica pecca... dobbiamo rinunciare all'usb dati nell' abitacolo. A me poco importa dovendo utilizzare il dispositivo AAWireless.

Spero di essere stato chiaro. Ci risentiamo a lavoro finito.
Questa è sbagliata. Non consideratela
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Giaboz »

Phantom17 ha scritto: 15/03/2021, 13:01 se smonti i comandi AC, dietro c'è l'hub dove va collegato il cavo ma non è accessibile... si vede appena. Quindi occorre smontare il cassetto portaoggetti per infilare il braccio lateralmente e collegare il cavo. Nella seconda immagine della procedura lo vedi; è quello centrale. Da lì rimonti tutto e ovviamente fai passare il cavo nel cassetto, tuto qui. Un solo collegamento.

Se ti ha creato confusione la prima procedura che ho scritto qualche settimana fa', ignorala. È sbagliata.
Non serve fare tutto quel giro di cavi.
Per "hub" intendi questo dove ci sono le 2 prese usb-A? Oppure un altro modulo?

Immagine
Immagine

Nel mio caso, il modulo USB sul retro ha solo 2 prese e nessun connettore libero al centro. Grazie

Immagine
Immagine
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Phantom17 »

Giaboz ha scritto: 15/03/2021, 18:25
Phantom17 ha scritto: 15/03/2021, 13:01 se smonti i comandi AC, dietro c'è l'hub dove va collegato il cavo ma non è accessibile... si vede appena. Quindi occorre smontare il cassetto portaoggetti per infilare il braccio lateralmente e collegare il cavo. Nella seconda immagine della procedura lo vedi; è quello centrale. Da lì rimonti tutto e ovviamente fai passare il cavo nel cassetto, tuto qui. Un solo collegamento.

Se ti ha creato confusione la prima procedura che ho scritto qualche settimana fa', ignorala. È sbagliata.
Non serve fare tutto quel giro di cavi.
Per "hub" intendi questo dove ci sono le 2 prese usb-A? Oppure un altro modulo?

Immagine
Immagine

Nel mio caso, il modulo USB sul retro ha solo 2 prese e nessun connettore libero al centro. Grazie

Immagine
Immagine
No, intendo quello nascosto dentro la plancia e dietro i comandi dell'aria condizionata dove sono collegati i connettori marrone e verde. Io ho semplicemente collegato il cavo usb che ho acquistato al nero centrale sull'hub.

Immagine
devi guardare in questa fessura, possibilmente con una torcia, per vedere l'hub
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Giaboz »

Phantom17 ha scritto: 15/03/2021, 19:01 No, intendo quello nascosto dentro la plancia e dietro i comandi dell'aria condizionata dove sono collegati i connettori marrone e verde. Io ho semplicemente collegato il cavo usb che ho acquistato al nero centrale sull'hub.

Immagine
devi guardare in questa fessura, possibilmente con una torcia, per vedere l'hub
Ah, OK. Tutto più chiaro, grazie. Bisogna per forza smontare anche il clima per collegare il cavo USB? Avendolo già fatto una volta volevo evitarlo...
Per la presa USB, ho trovato questa su ebay ma credo si possa ordinare da qualsiasi ricambista VAG:
https://www.ebay.it/itm/Usb-anschluss-5 ... 4475277045

Immagine

Il link per il cavo è questo:
https://it.aliexpress.com/item/4001155633779.html

Mi confermi che nel MIB compaiono 3 sorgenti USB (1, 2, e 3)?

Grazie ancora, grande scoperta (e ottima guida)
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Phantom17 »

Giaboz ha scritto: 15/03/2021, 22:00
Phantom17 ha scritto: 15/03/2021, 19:01 No, intendo quello nascosto dentro la plancia e dietro i comandi dell'aria condizionata dove sono collegati i connettori marrone e verde. Io ho semplicemente collegato il cavo usb che ho acquistato al nero centrale sull'hub.

Immagine
devi guardare in questa fessura, possibilmente con una torcia, per vedere l'hub
Ah, OK. Tutto più chiaro, grazie. Bisogna per forza smontare anche il clima per collegare il cavo USB? Avendolo già fatto una volta volevo evitarlo...
Per la presa USB, ho trovato questa su ebay ma credo si possa ordinare da qualsiasi ricambista VAG:
https://www.ebay.it/itm/Usb-anschluss-5 ... 4475277045

Immagine

Il link per il cavo è questo:
https://it.aliexpress.com/item/4001155633779.html

Mi confermi che nel MIB compaiono 3 sorgenti USB (1, 2, e 3)?

Grazie ancora, grande scoperta (e ottima guida)
serve smontare l'AC per vedere all'interno, se no andresti alla cieca. Ti garantisco che lo spazio è pochissimo e senza visibilità è quasi impossibile.

L'usb del link di ebay non è lei.
Visto che hai postato i link, posto i link dove ho acquistato. Non sapevo se potessi farlo.
https://a.aliexpress.com/_mqTAifd
https://a.aliexpress.com/_m0TzrJv

Per la terza usb tra le sorgenti, non ci avevo fatto caso, m non c'è. Non avevo provato con una penna usb ma solo con Android Auto. Effettivamente non compare tra le sorgenti e non la legge. Funziona solo con Android Auto.
Per me andrebbe bene anche così perché mi serve solo per Android Auto ma è un peccato non poterla usare per riprodurre musica da usb.
Mi sa che dobbiamo smanettare con OBD11 e vedere se troviamo qualcosa.
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Giaboz »

Phantom17 ha scritto: 15/03/2021, 23:09 serve smontare l'AC per vedere all'interno, se no andresti alla cieca. Ti garantisco che lo spazio è pochissimo e senza visibilità è quasi impossibile.

L'usb del link di ebay non è lei.
Visto che hai postato i link, posto i link dove ho acquistato. Non sapevo se potessi farlo.
https://a.aliexpress.com/_mqTAifd
https://a.aliexpress.com/_m0TzrJv

Per la terza usb tra le sorgenti, non ci avevo fatto caso, m non c'è. Non avevo provato con una penna usb ma solo con Android Auto. Effettivamente non compare tra le sorgenti e non la legge. Funziona solo con Android Auto.
Per me andrebbe bene anche così perché mi serve solo per Android Auto ma è un peccato non poterla usare per riprodurre musica da usb.
Mi sa che dobbiamo smanettare con OBD11 e vedere se troviamo qualcosa.
Perfetto, chiarissimo. Provo a cercare nella 5F con OBD11 per capire se e come attivare la terza USB come sorgente.
Grazie ancora.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Phantom17 »

Giaboz ha scritto: 16/03/2021, 2:02 Perfetto, chiarissimo. Provo a cercare nella 5F con OBD11 per capire se e come attivare la terza USB come sorgente.
Grazie ancora.
Di niente, no problem :D
Io ho provato ieri sera con OBD11 ma senza successo :(
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Giaboz »

Phantom17 ha scritto: 16/03/2021, 5:21
Giaboz ha scritto: 16/03/2021, 2:02 Perfetto, chiarissimo. Provo a cercare nella 5F con OBD11 per capire se e come attivare la terza USB come sorgente.
Grazie ancora.
Di niente, no problem :D
Io ho provato ieri sera con OBD11 ma senza successo :(
Ho trovato qualcosa, contattami in privato che ne parliamo. Grazie
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Phantom17
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/10/2020, 18:18

Re: Aggiungere USB al vano portaoggetti per dispositivo Android Auto Wireless

Messaggio da Phantom17 »

AAWireless :happy-wavemulticolor:

Immagine
T-Roc Advanced 1.6 Pure White/Nero con vetri oscurati e i seguenti retrofit:
-Retrocamera logo VW
-Terza usb nel cassetto
-Cassetto portaoggetti refrigerato
-TPMS
-memoria stato S&S
-Luci sottoporta con logo VW
-Full Led al 100%
-Pedali sport
Rispondi