Android auto e radio

Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Android auto e radio

Messaggio da Ennio56 »

Buongiorno a tutti!
Come scritto su altro forum, sono in attesa, a giorni, della mia 1.0 Style (My 2021)...
Ho un paio di quesiti da porre e mi perdonerete se, ai vs occhi di esperti di tecnologia, sembreranno sciocchi oppure ovvi...
La mia auto non prevede l'Active Info Display e, quindi, sono senza navigatore. Supplirò alla mancanza con Android auto sfruttando il mio Samsung A50 e bene così... La domanda è :" Posso, a navigatore Android attivato ed in uso (quindi con display "occupato"), ascoltare anche la radio dell'auto?" E se si, dove vedo le stazioni?
Un'altra cosa...Tutte queste "diavolerie" del tipo Car-net, We connect ecc..., un po' mi spaventano; Il non attivarle mi pregiudica qualcosa nell'uso "normale" dell'auto o rinuncio solo ad avere alcune "comodità" (fatemi passare il termine) sul cellulare? Mi confermate che alcune sono a pagamento?
Grazie per la pazienza e buona domenica a tutti!
Avatar utente
Lorema
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/09/2020, 11:55

Re: Android auto e radio

Messaggio da Lorema »

Io uso android auto e nello stesso tempo ascolto la musica della radio...
T-ROC Style 1.0 TSI 81 KW/110 Cav - benzina - bianco metallizzato (teck pack - cerchi mayfield bicolore black).
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Android auto e radio

Messaggio da Giuliano »

> Mi confermate che alcune sono a pagamento?

Utilizzo regolarmente Android Auto (via cavo USB) e mi trovo molto bene.

Ti confermo che puoi ascoltare musica e telefonare senza problemi e che è gratuito.

Il collegamento a Internet è fatto tramite il tuo smartphone e quindi paghi come stessi navigando dal tuo cellulare, il consumo di banda ovviamente dipende dall'applicazione che utilizzi ma è lo stesso che utilizzeresti senza Android Auto.

Ci sono diverse App compatibili con Android auto in particolare io ho utilizzato queste:

- Google Maps (funziona molto bene)
- Waze (funziona molto bene)
- Telegram (utilizzabile ma con qualche bug)
- WhatsApp (utilizzabile ma con qualche bug)

Usare il cavo USB è un po' una seccatura ma si ricarichi lo smartphone mentre lo utilizzi, ci sono cavetti da 10/15 cm che tutto sommato non disturbano più di tanto.

Esiste una versione wireless ma solo per dispositivi recenti (con Android 11 ma non ne sono sicuro e non so dirti altro).

Installare Android Auto è semplicissimo e, come già detto, assolutamente gratuito.

Lo puoi provare anche senza collegarlo all'auto ma così serve a poco, giusto per vedere cosa fa (ma lo schermo del telefonino è altra cosa rispetto al display della TRoc :lol: )

Ciao.
TwiDam77
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/01/2021, 20:11

Re: Android auto e radio

Messaggio da TwiDam77 »

Se nell'auto è disponibile anche la rete wifi generata dalla T-roc (e se lo smartphone la vede, perché se non erro è 5ghz) allora in genere è anche possibile utilizzare Android Auto in wireless.
Io ho uno smartphone Huawei con Android 10, ed avendo attivato la modalità sviluppatore di AA (e da lì la connessione wireless) sono riuscito ad utilizzarlo senza problemi. Il cavetto lo tengo nel portaoggetti del bracciolo, per le emergenze.
Ciao!
Daniele Sgi
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/11/2020, 21:56

Re: Android auto e radio

Messaggio da Daniele Sgi »

TwiDam77 ha scritto: 29/01/2021, 23:23 Se nell'auto è disponibile anche la rete wifi generata dalla T-roc (e se lo smartphone la vede, perché se non erro è 5ghz) allora in genere è anche possibile utilizzare Android Auto in wireless.
Io ho uno smartphone Huawei con Android 10, ed avendo attivato la modalità sviluppatore di AA (e da lì la connessione wireless) sono riuscito ad utilizzarlo senza problemi. Il cavetto lo tengo nel portaoggetti del bracciolo, per le emergenze.
Ciao!
In un altro post che avevo aperto non ho mai avuto risposta con l'utilizzo di Android 10 (extra Samsung) e AA Wireless, bene ora lo so!! Purtroppo il mio Sony con Android 9 non riesce a supportarlo :/

Un'altra info (sempre altro post mai concluso), quando invece ascolti musica tramite bluetooth (solo dal cell., non con AA) riesci a vedere oltre al titolo la Cover Art con l'immagine? O soltanto un frame vuoto?

Grazie
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Android auto e radio

Messaggio da Ennio56 »

Grazie a tutti per le risposte, ma chiedo ancora lumi su Car-net e We-connect (sono a pagamento? E' necessario averle? Ecc...).
Inoltre...: Sto per ritirare la mia 1.0 My2021 e so che ha la possibilità del wireless; Possiedo un Samsung A50 con Android 10, avrò problemi?
Grazie 1000...
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Android auto e radio

Messaggio da VITTORIO »

TwiDam77 ha scritto: 29/01/2021, 23:23 Se nell'auto è disponibile anche la rete wifi generata dalla T-roc (e se lo smartphone la vede, perché se non erro è 5ghz) allora in genere è anche possibile utilizzare Android Auto in wireless.
Io ho uno smartphone Huawei con Android 10, ed avendo attivato la modalità sviluppatore di AA (e da lì la connessione wireless) sono riuscito ad utilizzarlo senza problemi. Il cavetto lo tengo nel portaoggetti del bracciolo, per le emergenze.
Ciao!
ciao, ho provato a fare come dici tu, vedo la rete ma non riesco ad accedere, mi chiede la password, p.f. sai dove posso trovarla?
Grazie.
TwiDam77
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/01/2021, 20:11

Re: Android auto e radio

Messaggio da TwiDam77 »

In realtà quella password io né la conosco né l'ho mai inserita.
Ho semplicemente attivato la modalità sviluppatore di AA e da lì ho attivato la modalità wireless di AA.
Per rendere accessibile la modalità sviluppatore (dal menù in alto a destra dell'app) occorre cliccare più volte sulla versione prodotto
Immagine

Immagine

Riavviando lo smartphone e poi accendendo il quadro dell'auto, dopo aver identificato lo smartphone via bluetooth, è la macchina stessa a proporre la connessione via AA. Accettando la connessione fammi smartphone poi ha funzionato tutto
Daniele Sgi
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/11/2020, 21:56

Re: Android auto e radio

Messaggio da Daniele Sgi »

VITTORIO ha scritto: 30/01/2021, 14:54
TwiDam77 ha scritto: 29/01/2021, 23:23 Se nell'auto è disponibile anche la rete wifi generata dalla T-roc (e se lo smartphone la vede, perché se non erro è 5ghz) allora in genere è anche possibile utilizzare Android Auto in wireless.
Io ho uno smartphone Huawei con Android 10, ed avendo attivato la modalità sviluppatore di AA (e da lì la connessione wireless) sono riuscito ad utilizzarlo senza problemi. Il cavetto lo tengo nel portaoggetti del bracciolo, per le emergenze.
Ciao!
ciao, ho provato a fare come dici tu, vedo la rete ma non riesco ad accedere, mi chiede la password, p.f. sai dove posso trovarla?
Grazie.
Come ha detto anche @TwiDam77 , connetti con AA tramite WiFi diretto e bluetooth; non occorre ed è inutile usare la connessione dell'auto per collegare il cell... quella è un'altra cosa ed è il WiFi con un abbonamento che paghi.

Saluti
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Android auto e radio

Messaggio da VITTORIO »

ok.....grazie a tutti e due per le dritte che mi avete dato, domani mattina allora ci provo
ciaoooo
Rispondi