LANE ASSIST

Rispondi
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Tiziano »

State parlando di un qualcosa che sara presente di serie su tutte le auto future, e che e presente da alcuni anni su auto al top di gamma, la tecnologia si evolve, i modelli precedenti andavano a vapore. Attualmente societa come la WAYMO stanno testando navette senza autista che inserendo un indirizzo nel mavy ti portano a destinazione, li si che non controlli più il volante. Il lane assist, sopratutto il nostro non e per nulla invasivo, di attiva sui 60 kmh e se le linee non sono ben delineate non le legge nemmeno. Sinceramente non capisco tutto questo fastidio. Il lane e il front assist sono stati sviluppati per evitare tamponamenti e invasioni di corsia dovuti a distrazioni, e dovremo conviverci per sempre, poi sicuramente mettendo mano alla centralina si puo escludere.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Ennio56 »

Fondamentalmente sono d'accordo con Tiziano e, devo dire, a me non impiccia più di tanto anzi...
Che possa, in alcune situazioni, essere pericoloso è vero, ma nel libretto delle istruzioni sono descritte tali situazioni e se ne consiglia la disattivazione...
Poi ragazzi dai, non è tutta questa tragedia il disattivarlo! In un post di qualche mese fà leggevo di un amico del forum che si è fatto Milano-Reggio Calabria con ACC e Lane attivati ed è arrivato "fresco come una rosa" grazie all'aiuto di tali assistenti... Forza, prendiamola più allegramente e convinciamoci di avere comunque una gran bella macchina (mi piacciono anche le plastiche dure...). A me dà un pò fastidio il bracciolo a dx, ma la ricomprerei tranquillamente e con la stessa soddisfazione...
Buon tutto a tutti!!
Gianfri
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/03/2021, 14:03

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Gianfri »

Tiziano ha scritto: 11/04/2021, 11:29 State parlando di un qualcosa che sara presente di serie su tutte le auto future, e che e presente da alcuni anni su auto al top di gamma, la tecnologia si evolve, i modelli precedenti andavano a vapore. Attualmente societa come la WAYMO stanno testando navette senza autista che inserendo un indirizzo nel mavy ti portano a destinazione, li si che non controlli più il volante. Il lane assist, sopratutto il nostro non e per nulla invasivo, di attiva sui 60 kmh e se le linee non sono ben delineate non le legge nemmeno. Sinceramente non capisco tutto questo fastidio. Il lane e il front assist sono stati sviluppati per evitare tamponamenti e invasioni di corsia dovuti a distrazioni, e dovremo conviverci per sempre, poi sicuramente mettendo mano alla centralina si puo escludere.
Tiziano è proprio questo che tu dici che mi trova profondamente contrario: la tecnologia deve sicuramente aiutare l'uomo in termini di riduzione degli sforzi e della fatica ma assolutamente non deve togliere all'uomo la capacità di decidere. Qualunque tecnologia che faccia questo va ostacolata perchè porterà ad avere una specie umana che si evolverà con sempre meno capacità intellettiva. Quindi occorre prestare la massima attenzione ai limiti della tecnologia e ragionare su questi limiti; ricordati l'esempio della famosa pecora Dolly e della clonazione umana ovvero i limiti della scienza.
Sul LANE ASSIST poi l'unica cosa che ho chiesto era la possibilità di disattivarla definitivamente e la scorrettezza della VW nel non comunicare tale impossibilità.
Barpm
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2021, 23:13

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Barpm »

Sulla mia che ho preso mercoledi scorso se lo disattivo dal volante multifunzione alla successiva riaccensione lo ritrovo attivato.
Non ho provato da disattivarlo dal menu Infotainment, farò anche questa prova ma non credo che cambi qualcosa.
T-ROC Sport 1.5 TSI ACT
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Tiziano »

Gianfri ha scritto: 11/04/2021, 13:26
Tiziano ha scritto: 11/04/2021, 11:29 State parlando di un qualcosa che sara presente di serie su tutte le auto future, e che e presente da alcuni anni su auto al top di gamma, la tecnologia si evolve, i modelli precedenti andavano a vapore. Attualmente societa come la WAYMO stanno testando navette senza autista che inserendo un indirizzo nel mavy ti portano a destinazione, li si che non controlli più il volante. Il lane assist, sopratutto il nostro non e per nulla invasivo, di attiva sui 60 kmh e se le linee non sono ben delineate non le legge nemmeno. Sinceramente non capisco tutto questo fastidio. Il lane e il front assist sono stati sviluppati per evitare tamponamenti e invasioni di corsia dovuti a distrazioni, e dovremo conviverci per sempre, poi sicuramente mettendo mano alla centralina si puo escludere.
Tiziano è proprio questo che tu dici che mi trova profondamente contrario: la tecnologia deve sicuramente aiutare l'uomo in termini di riduzione degli sforzi e della fatica ma assolutamente non deve togliere all'uomo la capacità di decidere. Qualunque tecnologia che faccia questo va ostacolata perchè porterà ad avere una specie umana che si evolverà con sempre meno capacità intellettiva. Quindi occorre prestare la massima attenzione ai limiti della tecnologia e ragionare su questi limiti; ricordati l'esempio della famosa pecora Dolly e della clonazione umana ovvero i limiti della scienza.
Sul LANE ASSIST poi l'unica cosa che ho chiesto era la possibilità di disattivarla definitivamente e la scorrettezza della VW nel non comunicare tale impossibilità.
capisco perfettamente, purtroppo il lane assist il front assist il riconoscimento pedoni e lo start&stop spesso sono collegati alle cinture (non so t roc ma su alcune auto se non metti la cintura non funzionano tutte o in parte) e rientrano nella categoria “che ti salvano la vita” per ora sono disattivabili in futuro chissa. Io ho sempre odiato le cinture e finche ho potuto evitare non le ho mai messe ora ci ho fatto l’abitudine, il lane puo essere disattivato da centralina, ma non da vw, e non e detto che provochi problemi agli altri adas.
Gianfri
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/03/2021, 14:03

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Gianfri »

Barpm ha scritto: 11/04/2021, 14:38 Sulla mia che ho preso mercoledi scorso se lo disattivo dal volante multifunzione alla successiva riaccensione lo ritrovo attivato.
Non ho provato da disattivarlo dal menu Infotainment, farò anche questa prova ma non credo che cambi qualcosa.
Ciao Barpm, una domanda: hai provato il navigatore? Io ho problemi nella ricerca delle vie nel senso che se inserisco solo il cognome non mi trova la via. Hai anche tu questo problema?
Barpm
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2021, 23:13

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Barpm »

Gianfri ha scritto: 11/04/2021, 15:26 Ciao Barpm, una domanda: hai provato il navigatore? Io ho problemi nella ricerca delle vie nel senso che se inserisco solo il cognome non mi trova la via. Hai anche tu questo problema?
Ciao Gianfri, non ho preso il navigatore integrato, uso il google maps con android auto e per l'uso che ne devo fare funziona benissimo. Poi funzionando via wireless lo smartphone rimane in tasca e non devo neanche tirarlo fuori per collegarlo alla porta USB.
Però nell'infotainment in alto a destra ho il bottone NAV, se lo premo mi dice di andare nello shop, dove però non si può acquistare niente.
T-ROC Sport 1.5 TSI ACT
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Ennio56 »

Gianfri ha scritto: 11/04/2021, 15:26
Barpm ha scritto: 11/04/2021, 14:38 Sulla mia che ho preso mercoledi scorso se lo disattivo dal volante multifunzione alla successiva riaccensione lo ritrovo attivato.
Non ho provato da disattivarlo dal menu Infotainment, farò anche questa prova ma non credo che cambi qualcosa.
Ciao Barpm, una domanda: hai provato il navigatore? Io ho problemi nella ricerca delle vie nel senso che se inserisco solo il cognome non mi trova la via. Hai anche tu questo problema?
Gianfri anch'io uso Google ma ho letto nel forum di questo problema... Sembra proprio si debba inserire il nome completo...
Gianfri
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/03/2021, 14:03

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Gianfri »

Ennio56 ha scritto: 11/04/2021, 16:35
Gianfri ha scritto: 11/04/2021, 15:26
Barpm ha scritto: 11/04/2021, 14:38 Sulla mia che ho preso mercoledi scorso se lo disattivo dal volante multifunzione alla successiva riaccensione lo ritrovo attivato.
Non ho provato da disattivarlo dal menu Infotainment, farò anche questa prova ma non credo che cambi qualcosa.
Ciao Barpm, una domanda: hai provato il navigatore? Io ho problemi nella ricerca delle vie nel senso che se inserisco solo il cognome non mi trova la via. Hai anche tu questo problema?
Gianfri anch'io uso Google ma ho letto nel forum di questo problema... Sembra proprio si debba inserire il nome completo...
Certo che la T-roc è una bella macchina: devo disabilitare tutte le mattine questi evolutissimi sistemi di sicurezza ma se poi devo cercare una via non me la trova a meno che non precisi nome e cognome della via. Ma non sarebbe meglio fare un navigatore che funziona correttamente?
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Tiziano »

Secondo me il navigatore e fatto cosi per evitare che la specie umana si evolva con sempre meno capacita intellettive, il fatto di dover cercare nome e cognome della via stimola la mente
Rispondi