LANE ASSIST

Rispondi
Gianfri
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/03/2021, 14:03

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Gianfri »

Vero, si può utilizzare il cervello per ricordare un dato (memoria) oppure per pensare (intelligenza). Trova la differenza.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Tiziano »

Non mi interessa fare polemica con te. Intelligenza e anche pensare prima di scrivere e capire quando smettere. Ciao
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Ennio56 »

Calma ragazzi! Come già detto per la scelta del modello di auto, è solo questione di "gusti" anche per i sistemi di sicurezza e quant'altro...
A me, che vengo da un "triciclo" (Astra 1.7 TDCI del 2008 versione base) anche se ottimo, tutte queste innovazioni vanno benissimo e mi sta altrettanto bene il poterle disattivare, definitivamente o meno... E' comunque una scelta che posso fare quando e come voglio... Vado ancora nel panico quando dimentico lo S & S attivo e l'auto si spegne, poi mi ricordo e lo tolgo (se mi va) e non me ne frega nulla il doverlo fare ogni volta che metto in moto... E via dicendo... Ad altre persone (poche o tante che siano) le cose che lasciano "indifferente" me ed altri danno fastidio e non possiamo dare ragione o torto a nessuno... Modi di pensare diversi, approcci diversi, quantità di pazienza diverse e così via... E' come la scelta di un partito, di una squadra di calcio, di un ristorante...A tanti va bene a tanti no... L'importante è rispettare le opinioni degli altri se non intaccano la nostra libertà di pensiero e di azione (volta al bene, ovviamente!).
Un caro saluto!
Gianfri
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/03/2021, 14:03

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Gianfri »

Concordo su tutto.
Holden75
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/02/2021, 10:40

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Holden75 »

Concordo con Ennio, chiaramente la tolleranza o meno per un dispositivo che si attiva a prescindere è comunque soggettiva, ma il disattivarlo in questo caso è davvero molto rapido. 2 tasti.
Immagine
Avatar utente
Vernerbongo2
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/07/2019, 2:19

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Vernerbongo2 »

Non ho ancora provato questo metodo.
Premo il pulsante all'estremità della levetta dell'indicatore e premo ok 🤷‍♂️
giodes
Messaggi: 158
Iscritto il: 24/11/2020, 14:48

Re: LANE ASSIST

Messaggio da giodes »

Buongiorno ragazzi anche io ogni volta che salgo in macchina lo disattivo; tanto in città o comunque in centri abitati è inutile, secondo me.
Dove ne vedo l'utilità è sicuramente in autostrada che tu lo metti insieme a tutti gli altri ADAS e, fermo restando che sei vigile, l'auto dovrebbe andare da sola; non ho ancora affrontato una autostrada per via del covid e perchè nn avevo ancora la macchina, ma, se è come dicono, sarà sicuramente divertente e rilassante. A presto.
Barpm
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2021, 23:13

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Barpm »

Buongiorno, io quando salgo in macchina quello che disattivo subito è lo Start&Stop, ormai è un gesto istintivo dopo aver acceso il motore, in città in mezzo al traffico il motore starebbe a spegnersi e ad accendersi ogni 3 secondi.
Il lane assist con la guida in città neanche si attiva per cui trovo inutile disattivarlo.
T-ROC Sport 1.5 TSI ACT
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Ennio56 »

giodes ha scritto: 15/04/2021, 11:04 Buongiorno ragazzi anche io ogni volta che salgo in macchina lo disattivo; tanto in città o comunque in centri abitati è inutile, secondo me.
Dove ne vedo l'utilità è sicuramente in autostrada che tu lo metti insieme a tutti gli altri ADAS e, fermo restando che sei vigile, l'auto dovrebbe andare da sola; non ho ancora affrontato una autostrada per via del covid e perchè nn avevo ancora la macchina, ma, se è come dicono, sarà sicuramente divertente e rilassante. A presto.
Giodes, non è che va da sola...ATTENZIONE! Ti aiuta se ti distrai un attimo ed è, forse, più confortevole imboccare una curva ma devi sempre avere tu il controllo! Tieni presente che in alcune situazioni gli assistenti alla guida non sono affidabili (vedi libretto).
Leggermente diverso il discorso per l'ACC ma comunque devi avere sempre gli occhi bene aperti!
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Giuliano »

Per le auto a guida completamente autonoma credo di sarà da aspettare ancora molti anni.
Non è solo un problema tecnico già ora ci sono soluzioni molto interessanti, ma è anche un grosso problema giuridico/legislativo.
Ad esempio se un'auto a guida autonoma provoca un incidente mortale chi ne risponde penalmente e civilmente?

1) Chi vende l'auto?
2) Chi è al volante?
3) Chi ha scritto il software?
4) Chi ha costruito l'hardware?
5) L'assicurazione?

Credo la soluzione non sia semplice ...

Credo invece che nel medio/breve periodo saranno sempre più diffusi sistemi tipo Front Assist/ACC/Line Assist.

A mio parere almeno il Front Assist dovrebbe essere obbligatorio sulle nuove auto.

Buona giornata a tutti.
Rispondi