LANE ASSIST

Rispondi
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Ennio56 »

Giuliano ha scritto: 15/04/2021, 12:51 Per le auto a guida completamente autonoma credo di sarà da aspettare ancora molti anni.
Non è solo un problema tecnico già ora ci sono soluzioni molto interessanti, ma è anche un grosso problema giuridico/legislativo.
Ad esempio se un'auto a guida autonoma provoca un incidente mortale chi ne risponde penalmente e civilmente?

1) Chi vende l'auto?
2) Chi è al volante?
3) Chi ha scritto il software?
4) Chi ha costruito l'hardware?
5) L'assicurazione?

Credo la soluzione non sia semplice ...

Credo invece che nel medio/breve periodo saranno sempre più diffusi sistemi tipo Front Assist/ACC/Line Assist.

A mio parere almeno il Front Assist dovrebbe essere obbligatorio sulle nuove auto.

Buona giornata a tutti.
Concordo...
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Tiziano »

Giuliano ha scritto: 15/04/2021, 12:51 Per le auto a guida completamente autonoma credo di sarà da aspettare ancora molti anni.
Non è solo un problema tecnico già ora ci sono soluzioni molto interessanti, ma è anche un grosso problema giuridico/legislativo.
Ad esempio se un'auto a guida autonoma provoca un incidente mortale chi ne risponde penalmente e civilmente?

1) Chi vende l'auto?
2) Chi è al volante?
3) Chi ha scritto il software?
4) Chi ha costruito l'hardware?
5) L'assicurazione?

Credo la soluzione non sia semplice ...

Credo invece che nel medio/breve periodo saranno sempre più diffusi sistemi tipo Front Assist/ACC/Line Assist.

A mio parere almeno il Front Assist dovrebbe essere obbligatorio sulle nuove auto.

Buona giornata a tutti.
Hai ragione in America la waymo sta lavorando con un monovolume della crysler per realizzare una navetta con guida autonoma, nel gruppo sono presenti anche ingeneri del politecnico di milano, e come tecnologia sono parecchio avanti, sicuramente hanno una mappatura delle strade meglio delle nostre, ma anche loro si scontrano con i problemi che derivano dalle “auto normali” che provocano incidenti non rispettando il codice della strada. Da noi penso che anche in futuro sara possibile solo in autostrada, e comunque gli assistenti alla guida presenti su t roc (che tra l’altro sono validi) saranno un punto fermo sulle prossime auto magari con qualche miglioramento
tapspile
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2021, 10:38

Re: LANE ASSIST

Messaggio da tapspile »

Ciao Ragazzi, mi accodo anche io alle segnalazioni sul lane asssit. Ho preso la TROC la settimana scorsa e confermo che se si disabilita il lane assist, alla riattivazione è di nuovo attivo. Sono passato in officina e ho chiesto se ci fosse la possibilità di rendere permanente la disattivazione e mi è stato risposto con un no. Ora non voglio discutere sull'utilità indubbia del dispositivo, ma il fatto che non si possa disabilitare è una grave imposizione da parte della casa madre e dico la verità, se l'avessi saputo prima non avrei acquistato l'auto per una questione di principio. Tra l'altro come faceva notare qualche utente, per le strade secondarie, comunali o di montagna dove le linee spesso sono presenti a tratti, la guida risulta molto condizionata dall'attivazione improvvisa e dalle correzioni che alle volte non ti aspetti. Inoltre per una persona magari un po piu anziana (ad esempio i miei genitori che sono sulla 60ina) risulta totalmente innaturale un assistente del genere abituati ad una guida "standard" e non vi nego che la cosa mi preoccupa molto nel caso in cui dovessi prestar loro l'auto o magari anche ad un amico che non è abituato a tali dispositivi . Ottimo invece in autostrada combinato con ACC e front assist, un grande step in avanti da un punto di vista di sicurezza e confort. In sintesi sarebbe perfetto se come penso sia piu che giusto e lecito aspettarsi fosse lasciata alla discrezionalità e allo stile di guida dell'acquirente la possibilità di attivarlo solo ed esclusivamente su richiesta!! GRAVE
zio
Messaggi: 228
Iscritto il: 20/03/2021, 8:18

Re: LANE ASSIST

Messaggio da zio »

Ok sulle tue perplessità...ma ad oggi con questa T Roc l'unica soluzione è quella di disabilitare il lane assist ogni volta che la tipologia di viaggio e/o di strada lo renda - a discrezione di chi guida - poco utile/troppo invasivo.Poi, scusami se dico una cosa non proprio esatta esatta, questo lane assist (sempre se non disabilitato dal guidatore) entra in funzione solo quando la velocità supera i 60/65 Km/h... cioè sono esclusi gli spostamenti nei centri abitati che prevedono usualmente la limitazione della velocità a 50 Km/h e la maggior parte delle stradine strette, piene di curve e in montagna...che ben difficilmente permettono di andare oltre i 60/65 Km/h.
Aggiungo... prova a chiedere agli amici che postano nel 3D "VAG e OBD11" viewforum.php?f=16 se c'è la possibilità di disabilitarlo permanentemente...
tapspile
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2021, 10:38

Re: LANE ASSIST

Messaggio da tapspile »

Grazie per il suggerimento, ho cercato anche su internet e il modo per disabilitarlo ci sarebbe ma non è propriamente "ufficiale" diciamo così e rischi sicuramente di perdere la garanzia. PEr quanto riguarda la disattivazione manuale ok, ma ammetti che è una bella rottura ogni volta... del resto la mia richeista era quelal di disabilitarla/ abilitarla a scelta dell'utente (che mi sembra sensato). Estremizzando il concetto mi aspetterei anche che a breve introdurranno il fatto che se nn hai la cintura allacciata la macchina non possa mettersi in movimento :). Detto questo ti ribadisco che è un dispositivo utilissimo e menomale che l'hanno introdotto, quello che contesto è la non scelta tutto qua. Ovviamente per il discorso limiti di velocita' è ovvio che sono ben inferiori alla soglia dei 65 km orari nelle stradine, ma nn vorrai dirmi che non ti è mai capitato di andare a 70 75 in una strada col limite a 50? metti sempre le frecce anche se ad esempio vuoi evitare una bici, un ape, un trattore in una strada deserta? E' una cattiva abitudine certo ma mi è capitato giusto ieri di "invadere" l'altra corsia per sorpassare un gruppo di ciclisti su un rettilineo... non ho messo la freccia (mea culpa) è entrato il lane assist e a momenti non mi ci buttava addosso. E' solo un esempio di prassi quotidiana (certo errata) ma purtroppo comune che fidati puo' capitare spesso...
zio
Messaggi: 228
Iscritto il: 20/03/2021, 8:18

Re: LANE ASSIST

Messaggio da zio »

Avevo letto di un altro utente del forum che aveva riferito lo stesso "problema" in fase di sorpasso di un gruppo di ciclisti senza aver messo la freccia... Certo che questi aggeggi elettronici possono essere ritenuti un pochino invasivi, ma credo che fra un 2 o 3 anni tutte le nuove auto li avranno...e come logica saranno migliori di quelli, già ottimi, che abbiamo la fortuna di averli sulle nostre T Roc!!!! Ciao!
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Ennio56 »

Se invadi l'altra corsia senza mettere la freccia (ovviamente con segnaletica orizzontale riconosciuta) il lane assist cerca di correggerti anche se non hai nessuno davanti... Credo sia stato concepito per evitare che, una distrazione o un colpo di sonno, ti faccia invadere la corsia opposta... Comunque, se la manovra è "decisa" da parte del conducente te lo lascia fare...sei sempre tu che comandi (non è mica la moglie, eh!)...
Il problema ciclisti (che Dio li benedica, ma non potrebbero salvare il mondo da un'altra parte?) credo riguardi di più il front assist ...
Un caro saluto!
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Tiziano »

Se invadi l’altra corsia senza freccia la correzione la senti ma e minima, ti fa capire se sei distratto che sbandi ma non ti ributta in corsia a meno che tu non molli il volante. Stiamo dando informazioni sbagliate, io in città nemmeno mi accorgo che e attivo, e se qualcuno quando guida e abituato a rimbalzare da una corsia all’altra e meglio che vada a piedi
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Ennio56 »

Perfetto Tiziano! Confermi appieno quanto ho scritto...
Barpm
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2021, 23:13

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Barpm »

Esatto, se si supera la linea bianca senza mettere la freccia io sento il volante che fa una leggera resistenza tentando di correggere la traiettoria, e vibra leggermente, almeno sulla mia, ma a meno che non si stia reggendo il volante con un dito la macchina poi va dove dico io.
T-ROC Sport 1.5 TSI ACT
Rispondi