LANE ASSIST

Rispondi
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: LANE ASSIST

Messaggio da benmussi »


Daniele Sgi ha scritto:
P.S.: gli altri vedo che confondono il disattivare e comportamento del Line Assist, mentre qui parliamo della notifica soltanto "Ora Guidi il Conducente" che appare troppo spesso anche quando si guida con una o entrambe le mani
Concordo in tutto tranne che a me, se tengo bene il volante con una o entrambe le mani, l'avviso non compare o se compare non arriva mai al bip.
Daniele Sgi
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/11/2020, 21:56

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Daniele Sgi »

benmussi ha scritto: 16/08/2021, 8:25
Daniele Sgi ha scritto:
P.S.: gli altri vedo che confondono il disattivare e comportamento del Line Assist, mentre qui parliamo della notifica soltanto "Ora Guidi il Conducente" che appare troppo spesso anche quando si guida con una o entrambe le mani
Concordo in tutto tranne che a me, se tengo bene il volante con una o entrambe le mani, l'avviso non compare o se compare non arriva mai al bip.
A me questo succede se non supero una certa velocità (fuori autostrada)... ma sembrerebbe che (a quanto ho capito) è lo spostamento del volante ad essere percepito più che le mani sul volante; poi ora che è estate tenerle salde e strette per lungo tempo ti si appiccicano tutte col sudore :')
In sostanza è una funzionalità che più che aiutare è fastidiosa ... cmq vedrò al primo tagliando cosa mi potrà dire il concessionario.

Grazie del supporto ;)
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Tiziano »

Il sensore e sul piantone dello sterzo, non rileva le nani, e come dice Ennio 56 su una strada a scorrimento veloce senza avere il lane assist e praticamente impossibile tenere una traiettoria diritta senza effettuare nessuna correzione vuoi perché le strade pendono sempre un po a dx, l’asfalto non e perfettamente liscio…… un minimo di correzione ci vuole sempre. Con il lane assist inserito la corsia te la tiene lui, ma se tu non effettui nessuna correzione, come faresti senza, e come se guidasse da sola ed e quello che succede realmente da qui l’avviso. Come logica ci potrebbe stare, anche perché e assistente di guida di livello 2 non guida autonoma
Daniele Sgi
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/11/2020, 21:56

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Daniele Sgi »

Tiziano ha scritto: 16/08/2021, 13:17 Il sensore e sul piantone dello sterzo, non rileva le nani, e come dice Ennio 56 su una strada a scorrimento veloce senza avere il lane assist e praticamente impossibile tenere una traiettoria diritta senza effettuare nessuna correzione vuoi perché le strade pendono sempre un po a dx, l’asfalto non e perfettamente liscio…… un minimo di correzione ci vuole sempre. Con il lane assist inserito la corsia te la tiene lui, ma se tu non effettui nessuna correzione, come faresti senza, e come se guidasse da sola ed e quello che succede realmente da qui l’avviso. Come logica ci potrebbe stare, anche perché e assistente di guida di livello 2 non guida autonoma
Chiarissimo, grazie della spiegazione.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Tiziano »

Daniele Sgi ha scritto: 17/08/2021, 16:50
Tiziano ha scritto: 16/08/2021, 13:17 Il sensore e sul piantone dello sterzo, non rileva le nani, e come dice Ennio 56 su una strada a scorrimento veloce senza avere il lane assist e praticamente impossibile tenere una traiettoria diritta senza effettuare nessuna correzione vuoi perché le strade pendono sempre un po a dx, l’asfalto non e perfettamente liscio…… un minimo di correzione ci vuole sempre. Con il lane assist inserito la corsia te la tiene lui, ma se tu non effettui nessuna correzione, come faresti senza, e come se guidasse da sola ed e quello che succede realmente da qui l’avviso. Come logica ci potrebbe stare, anche perché e assistente di guida di livello 2 non guida autonoma
Chiarissimo, grazie della spiegazione.
Prego, se dovesse continuare facci sapere.
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: LANE ASSIST

Messaggio da VITTORIO »

ho chiesto lumi alla concessionaria, è esattamente come dice Tiziano.
Con il lane assist inserito, chi ha una guida tendenzialmente morbida (nel mio caso) tende a lasciare guidare per troppo tempo la macchina ed allora scattano gli avvisi.
Non dipende ne dalla taratura del sensore, ne dalla maggior pressione delle mani sul volante, l'unica cosa da fare è quella di cercare di tenere il volante, in modo da esercitare anche una minima contro resistenza agli spostamenti automatici dell'auto.
Avatar utente
vajolet
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/07/2022, 4:57

Re: LANE ASSIST

Messaggio da vajolet »

Tiziano ha scritto: 17/08/2021, 17:03
Daniele Sgi ha scritto: 17/08/2021, 16:50
Tiziano ha scritto: 16/08/2021, 13:17 Il sensore e sul piantone dello sterzo, non rileva le nani, e come dice Ennio 56 su una strada a scorrimento veloce senza avere il lane assist e praticamente impossibile tenere una traiettoria diritta senza effettuare nessuna correzione vuoi perché le strade pendono sempre un po a dx, l’asfalto non e perfettamente liscio…… un minimo di correzione ci vuole sempre. Con il lane assist inserito la corsia te la tiene lui, ma se tu non effettui nessuna correzione, come faresti senza, e come se guidasse da sola ed e quello che succede realmente da qui l’avviso. Come logica ci potrebbe stare, anche perché e assistente di guida di livello 2 non guida autonoma
Chiarissimo, grazie della spiegazione.
Prego, se dovesse continuare facci sapere.
Io lo trovo utile, ma a volte mi fa un po’ paura. Ho una T-Cross, ma non penso ci sia differenza con la T-Roc. Intanto ho notato un cambiamento: nei primi giorni dopo la consegna (27/06/2022), il volante si limitava a irrigidirsi, adesso interviene e sterza in modo abbastanza deciso e non è facile da correggere. Dipende dallo stile di guida? Certo, ho preso confidenza con l’auto, ma non supero i 70-80 km/h (fino ad oggi, solo extraurbano, talora in montagna, dove sono oltremodo prudente, mai autostrada). Mi chiedo poi se, in una situazione di emergenza (ad esempio un’auto che d’improvviso mi spunta a destra), avrò il tempo e la serenità di attivare la freccia per evitare che il Lane Assist entri in funzione…Aggiungo che, anche quando le linee di mezzeria non sono segnate, interviene lo stesso.
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Vajolet! E' normale che sterzi... Metti che ti viene il classico "colpo di sonno" e stai per invadere la corsia di sx o sbattere nel guardrail, il LA ti rimette al centro (più o meno)... Se ti spunta l'auto a dx o cose così, non preoccuparti della freccia e sterza, te lo fa fare tranquillamente anche se devi metterci un pizzico di forza. Ricordati sempre che sei tu che comandi l'auto e non il contrario!
Non ho capito bene quello che hai scritto sulle linee di mezzeria... Cioè, se non esistono (quindi asfalto "pulito" senza strisce a centro corsia o corsie di emergenza ecc...) ti corregge? Mi sembra strano perchè, se non ricordo male, il LA si basa proprio sulla lettura delle strisce... A volte dà i numeri quando le vecchie si sovrappongono alle nuove e cose così; Guarda che se l'icona del LA (in basso a dx del cruscotto) è di colore giallo anzichè verde significa che è "acceso" ma in stand-by come quando metti la freccia per spostarti sull'altra corsia).
Facci sapere!
Avatar utente
vajolet
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/07/2022, 4:57

Re: LANE ASSIST

Messaggio da vajolet »

Grazie Ennio, controllerò meglio. Ho l’auto da poco e devo ancora orientarmi bene con tutte queste funzioni: la macchina che ho dato dentro non aveva tutti questi ADAS e pure l’infotainment era molto più semplice. Da me il LA è di 2 colori, verde e giallo (icona a forma di strada con linee di mezzeria). Ti assicuro che corregge la manovra: forse però, ora che ci penso, ha letto come linea di mezzeria un solco in centro strada dovuto alla recente ri-asfaltatura; ma linee di mezzeria bianche non ce n’erano! Vi terrò aggiornati!
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Ennio56 »

Probabile, Vajolet! Confermo i due colori : giallo quando è in stand-by, cioè attivato ma non interviene (quando ti sposti attivando le frecce) o non legge la corsia) - Verde quando è attivo (interviene).
Rispondi