LANE ASSIST

Rispondi
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: LANE ASSIST

Messaggio da VITTORIO »

io lo trovo molto utile, se non metti la freccia fa un pochino di resistenza ma nulla più e poi se proprio proprio uno non lo vuole ci vuole un secondo per disabilitarlo, un po' come lo start e stop. Quando sali in macchina tasto sx poi dx sul volante fatto.
La cosa che trovo invece scomoda è la segnalazione "ora guidi il conducente", con il lane assist attivo e la centratura della carreggiata, se viaggi in superstrada o autostrada, non hai la necessità d'intervenire sul volante, pur mantenendo la mano o le mani appoggiate, non le sente e dopo qualche istante parte la segnalazione. Ho provato ad ignorarla ma poi subentra la frenata automatica e non la consiglio. Poter prolungare il tempo di segnalazione non sarebbe male. Per il resto soddisfattissimo.
Daniele Sgi
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/11/2020, 21:56

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Daniele Sgi »

Se guidassi sempre in autostrada mi impiccherei, "ora guidi il conducente" mi ha davvero rotto su tutta la tratta, eppure avendo anche tutte e due le mani puntate sul volante dava la segnalazione!!!
Ma non c'è proprio modo di capire come guidare, o come impostare le mani o qualsiasi cosa che ne eviti la continua apparizione con BIP sonoro ???

Grazie.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Tiziano »

Daniele Sgi ha scritto: 15/08/2021, 14:50 Se guidassi sempre in autostrada mi impiccherei, "ora guidi il conducente" mi ha davvero rotto su tutta la tratta, eppure avendo anche tutte e due le mani puntate sul volante dava la segnalazione!!!
Ma non c'è proprio modo di capire come guidare, o come impostare le mani o qualsiasi cosa che ne eviti la continua apparizione con BIP sonoro ???

Grazie.
C’è qualcosa che non va, io ho appena fatto 1200 km in un unica tratta tutta autostrada, ho tenuto le mani sul volante ma le curve le impostava tutte lei e non mi ha dato nessuna segnalazione. Per me e stato un aiuto non un fastidio. Più che tenere le mani ferme, serve far capire all’auto, con dei piccoli movimenti, che si ha il controllo dello sterzo e lasciare che lei faccia il resto. A meno che non funzioni qualcosa
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Ennio56 »

Tiziano ha scritto: 15/08/2021, 17:20
Daniele Sgi ha scritto: 15/08/2021, 14:50 Se guidassi sempre in autostrada mi impiccherei, "ora guidi il conducente" mi ha davvero rotto su tutta la tratta, eppure avendo anche tutte e due le mani puntate sul volante dava la segnalazione!!!
Ma non c'è proprio modo di capire come guidare, o come impostare le mani o qualsiasi cosa che ne eviti la continua apparizione con BIP sonoro ???

Grazie.
C’è qualcosa che non va, io ho appena fatto 1200 km in un unica tratta tutta autostrada, ho tenuto le mani sul volante ma le curve le impostava tutte lei e non mi ha dato nessuna segnalazione. Per me e stato un aiuto non un fastidio. Più che tenere le mani ferme, serve far capire all’auto, con dei piccoli movimenti, che si ha il controllo dello sterzo e lasciare che lei faccia il resto. A meno che non funzioni qualcosa
Concordo e confermo in toto...
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: LANE ASSIST

Messaggio da VITTORIO »

Tiziano ha scritto: 15/08/2021, 17:20
Daniele Sgi ha scritto: 15/08/2021, 14:50 Se guidassi sempre in autostrada mi impiccherei, "ora guidi il conducente" mi ha davvero rotto su tutta la tratta, eppure avendo anche tutte e due le mani puntate sul volante dava la segnalazione!!!
Ma non c'è proprio modo di capire come guidare, o come impostare le mani o qualsiasi cosa che ne eviti la continua apparizione con BIP sonoro ???

Grazie.
C’è qualcosa che non va, io ho appena fatto 1200 km in un unica tratta tutta autostrada, ho tenuto le mani sul volante ma le curve le impostava tutte lei e non mi ha dato nessuna segnalazione. Per me e stato un aiuto non un fastidio. Più che tenere le mani ferme, serve far capire all’auto, con dei piccoli movimenti, che si ha il controllo dello sterzo e lasciare che lei faccia il resto. A meno che non funzioni qualcosa
sicuramente è un aiuto, nessuno lo discute, la macchina in autostrada o superstrada, tiene perfettamente il centro della carreggiata e curva da sola cosa, in effetti cosa si vuole di più? .....c'è un però, almeno nel mio caso, questo aiuto è talmente preciso che non c'è la necessità di agire sul volante, perciò pur tenendo ben salde le mani sullo stesso, ogni tot secondi vai di bip e di messaggio ....effettivamente l'unica cosa da fare è dare ogni tanto un colpetto allo sterzo anche se stai viaggiando ben al centro della carreggiata e non ce ne sarebbe bisogno.
Al concessionario ho chiesto info circa la possibilità di settare il tempo di avviso sonoro ecc. ma non è possibile.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Tiziano »

Non so se col tempo hanno cambiato qualcosa, la mia ha fatto tre anni fine luglio, io lo posso disattivare con un tastino sulle frecce e se non lo riattivo rimane tale. Io non l’ho mai disattivato perché in città si attiva sopra i 60 e in autostrada basta uno spostamento millimetrico del volante perché non dia l’avviso, senza dare colpetti, io guido in modo del tutto normale. Le uniche volte che mi e comparso l’avviso e perché ho intenzionalmente staccato le mani per verificare il funzionamento, altrimenti e attivo, aiuta se serve e non ti accorgi di averlo se non serve. Se con le versioni nuove hanno tarato i sensori diversamente non lo so, nella mia versione non riuscirei a trovate un difetto. Mi piacerebbe avere riscontri anche da altri per capire se e cosi su tutti i nuovi modelli o se alcuni hanno un “difetto”
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Ennio56 »

Tiziano ha scritto: 15/08/2021, 19:39 Non so se col tempo hanno cambiato qualcosa, la mia ha fatto tre anni fine luglio, io lo posso disattivare con un tastino sulle frecce e se non lo riattivo rimane tale. Io non l’ho mai disattivato perché in città si attiva sopra i 60 e in autostrada basta uno spostamento millimetrico del volante perché non dia l’avviso, senza dare colpetti, io guido in modo del tutto normale. Le uniche volte che mi e comparso l’avviso e perché ho intenzionalmente staccato le mani per verificare il funzionamento, altrimenti e attivo, aiuta se serve e non ti accorgi di averlo se non serve. Se con le versioni nuove hanno tarato i sensori diversamente non lo so, nella mia versione non riuscirei a trovate un difetto. Mi piacerebbe avere riscontri anche da altri per capire se e cosi su tutti i nuovi modelli o se alcuni hanno un “difetto”
Ciao Tiziano! Sulla mia (My2021-1.0) non c'è il tastino sulle frecce ma è facile disattivarlo tramite i tasti sul volante... Anch'io ho provato, per vedere se funziona, a "staccare le mani" e, dopo circa 30 secondi, mi ha avvisato ecc... Comunque, anche tenendo le mani "leggere" sullo sterzo non mi va in allarme anche se, devo ammetterlo, è difficile non dare qualche "aggiustatina" anche millimetrica... Tutto sommato lo ritengo utile e sto imparando ad attivare gli indicatori di direzione anche quando, a volte, lo disattivo...
Un caro saluto!
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: LANE ASSIST

Messaggio da VITTORIO »

anche sulla mia (ott.2019) ho la possibilità di disinserire il lane assist tramite tasti sul volante, ma lo lascio attivo perché lo trovo utile sulle strade che percorro normalmente.
Quando si tratta di autostrada il discorso cambia un pochino, leggendo i vs/ post probabilmente si tratterà di una taratura errata dei sensori che non avvertono chiaramente le mani sul volante, sarà magari per questo motivo che partono i bip e gli avvisi...chiederò lumi al concessionario per una verifica.
Grazie
Daniele Sgi
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/11/2020, 21:56

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Daniele Sgi »

VITTORIO ha scritto: 15/08/2021, 18:49
Tiziano ha scritto: 15/08/2021, 17:20
Daniele Sgi ha scritto: 15/08/2021, 14:50 Se guidassi sempre in autostrada mi impiccherei, "ora guidi il conducente" mi ha davvero rotto su tutta la tratta, eppure avendo anche tutte e due le mani puntate sul volante dava la segnalazione!!!
Ma non c'è proprio modo di capire come guidare, o come impostare le mani o qualsiasi cosa che ne eviti la continua apparizione con BIP sonoro ???

Grazie.
C’è qualcosa che non va, io ho appena fatto 1200 km in un unica tratta tutta autostrada, ho tenuto le mani sul volante ma le curve le impostava tutte lei e non mi ha dato nessuna segnalazione. Per me e stato un aiuto non un fastidio. Più che tenere le mani ferme, serve far capire all’auto, con dei piccoli movimenti, che si ha il controllo dello sterzo e lasciare che lei faccia il resto. A meno che non funzioni qualcosa
sicuramente è un aiuto, nessuno lo discute, la macchina in autostrada o superstrada, tiene perfettamente il centro della carreggiata e curva da sola cosa, in effetti cosa si vuole di più? .....c'è un però, almeno nel mio caso, questo aiuto è talmente preciso che non c'è la necessità di agire sul volante, perciò pur tenendo ben salde le mani sullo stesso, ogni tot secondi vai di bip e di messaggio ....effettivamente l'unica cosa da fare è dare ogni tanto un colpetto allo sterzo anche se stai viaggiando ben al centro della carreggiata e non ce ne sarebbe bisogno.
Al concessionario ho chiesto info circa la possibilità di settare il tempo di avviso sonoro ecc. ma non è possibile.
Infatti, è così che ha funzionato anche a me, quando dici:
"perciò pur tenendo ben salde le mani sullo stesso, ogni tot secondi vai di bip e di messaggio ....effettivamente l'unica cosa da fare è dare ogni tanto un colpetto allo sterzo anche se stai viaggiando ben al centro della carreggiata e non ce ne sarebbe bisogno."
il problema è proprio che stando in corsia senza sorpassare e dritto in carreggiata pur tenendo le mani sul volante il bip "ora guidi il conducente" scatta sempre!!
Si deve allora ogni tanto girare manualmente anche se il volante col Line Assist gira per te??!!

P.S.: gli altri vedo che confondono il disattivare e comportamento del Line Assist, mentre qui parliamo della notifica soltanto "Ora Guidi il Conducente" che appare troppo spesso anche quando si guida con una o entrambe le mani
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Tiziano »

Il mio spiegare il disattivamento era per mettere in relazione il fatto che sembra che la dove si possa disattivare in modo permanente lo sterzo si comporta in un modo, nell’altro caso sembra troppo sensibile. Il fatto di dover correggere la traiettoria anche quando non serve per non attivare gli avvisi e un fastidio visto che il massimo lo da in autostrada in abbinamento all’ACC. Nel mio caso in tre anni non ha mai dato un avviso e non ho mai dovuto smanettare con il volante quando non serviva. Come ho detto sopra sarebbe utile capire se e cosi per tutti i modelli nuovi o solo per alcuni.
Rispondi