LANE ASSIST

Rispondi
Dstar-52
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/07/2021, 14:59
Località: Roma

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Dstar-52 »

Confermo, anche a me da molto fastidio il "Lane Assist" e lo scollego subito dopo l'accensione. Questo anche perché le nostre strade (segnaletica) non sono poi così compatibili con il lane assist fra righe sbiadite/inesistenti/colorate ecc. Mentre trovo che l'ACC sia un ausilio veramente molto utile e importante perché se ben settato può veramente salvare la vita in caso di distrazione.
Se qualcuno trova il sistema per disattivare il "Lane Assist" in modo permanente, o comunque attivabile a richiesta, ovviamente in maniera legale ce lo faccia sapere perché sarà sicuramente d'aiuto a molte persone.
Saluti e buon T-Roc a tutti
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Tiziano »

Il lane assist oramai non e più una cosa da attivare ma da disattivare e ritenuto (a ragione) un salvavita come le cinture. Come tutte le cose nuove va capito e usato per quello che serve, io lo inserito 4 anni fa e non lo mai tolto, lo uso in autostrada con l’ACC e in citta, tanto con i limiti non si attiva, non mi da nessun fastidio e non mi accorgo nemmeno d’averlo a meno che non serve. Ho una guida abbastanza sportiva uso regolarmente le frecce, e anche anche quando supero una bici e passo la mezzeria senza freccia mi da una leggera resistenza ma niente di che in caso di distrazione i colpo di sonno invece funziona alla grande, e un aiuto e sinceramente tutto questo fastidio non lo vedo. L’ACC e utile in autostrada abbinato al lane ti aiuta nei lunghi viaggi ma non centra con “ti salva la vita “ L’auto ha un sistema di frenata anticollisione e un rilevamento pedoni indipendente dal’ACC ed e quello che ti fa evitare l’incidente l’ACC ti fa solo rallentate per mantenere la distanza che tu imposti dall’auto che ti precede
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Ennio56 »

Sacrosanto!
Musa1977
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/11/2020, 16:23
Località: VERONA

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Musa1977 »

Tiziano ha scritto: 25/07/2022, 13:42 Il lane assist oramai non e più una cosa da attivare ma da disattivare e ritenuto (a ragione) un salvavita come le cinture. Come tutte le cose nuove va capito e usato per quello che serve, io lo inserito 4 anni fa e non lo mai tolto, lo uso in autostrada con l’ACC e in citta, tanto con i limiti non si attiva, non mi da nessun fastidio e non mi accorgo nemmeno d’averlo a meno che non serve. Ho una guida abbastanza sportiva uso regolarmente le frecce, e anche anche quando supero una bici e passo la mezzeria senza freccia mi da una leggera resistenza ma niente di che in caso di distrazione i colpo di sonno invece funziona alla grande, e un aiuto e sinceramente tutto questo fastidio non lo vedo. L’ACC e utile in autostrada abbinato al lane ti aiuta nei lunghi viaggi ma non centra con “ti salva la vita “ L’auto ha un sistema di frenata anticollisione e un rilevamento pedoni indipendente dal’ACC ed e quello che ti fa evitare l’incidente l’ACC ti fa solo rallentate per mantenere la distanza che tu imposti dall’auto che ti precede
:clap: ;)
VW T-Roc 2.0 Tdi DSG 4 Motion - Advanced
maatt
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/01/2022, 15:52

Re: LANE ASSIST

Messaggio da maatt »

Per capirci: io come hobby corro in pista (Misano/Mugello/Imola), quindi alla guida credo di avere una mezza idea, ecco, io il Lane Assist lo adoro!
Secondo me è fatto benissimo e funziona benissimo, lo lascio sempre attivo, mi diverto molto in autostrada a sentire che l'auto ha un'anima e mi vuole badare, e mi fa sorridere e divertire forzare quel pochissimo per cambiare corsia.
Ha un solo bug pericoloso, e non è colpa sua: i ciclisti, vi spiego, ma vi sarà capitato, se il ciclista è dentro la tua corsia, solitamente per schivarlo spesso si va sopra la riga di mezzo o addirittura si supera per quel breve secondo in cui si schiva, ecco, il Lane lì giustamente si attiva e ti da quella tensione per tenerti in corsia, normalmente lo forzi e vai oltre, ma la differenza di velocità fra te (auto) e lui (ciclista) è così tanta, che quel breve mezzo secondo di resistenza può essere veramente pericoloso e fatale se si è sovrappensiero e si pensa di superarlo al volo scordandosi del Lane.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Ennio56 »

Vero, bisogna starci attenti... Non parliamo poi di quando pedalano affiancati...
Avatar utente
vajolet
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/07/2022, 4:57

Re: LANE ASSIST

Messaggio da vajolet »

Era questa la mia paura…
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
maatt
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/01/2022, 15:52

Re: LANE ASSIST

Messaggio da maatt »

vajolet ha scritto: 27/07/2022, 14:55 Era questa la mia paura…
Io personalmente non lo reputo qualcosa di negativo, riguardo la tua domanda, la risposta è che ha logiche quasi da intelligenza artificiale, anche io riscontro situazioni in cui irrigidisce, e situazioni in cui sterza, e situazioni in cui non interviene proprio quando magari ti aspetteresti lo faccia (specialmente quando ci gioco per metterlo alla prova).
L'idea che mi sono fatto è che il sistema faccia una lettura completa della situazione: tua velocità > linee > distanze > controllo volante etc
In generale io lo promuovo. Ho provato Lane assist in altre auto, e non erano così intelligenti.
VMax
Messaggi: 112
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: LANE ASSIST

Messaggio da VMax »

maatt ha scritto: 27/07/2022, 11:13 Per capirci: io come hobby corro in pista (Misano/Mugello/Imola), quindi alla guida credo di avere una mezza idea, ecco, io il Lane Assist lo adoro!
Secondo me è fatto benissimo e funziona benissimo, lo lascio sempre attivo, mi diverto molto in autostrada a sentire che l'auto ha un'anima e mi vuole badare, e mi fa sorridere e divertire forzare quel pochissimo per cambiare corsia.
Ha un solo bug pericoloso, e non è colpa sua: i ciclisti, vi spiego, ma vi sarà capitato, se il ciclista è dentro la tua corsia, solitamente per schivarlo spesso si va sopra la riga di mezzo o addirittura si supera per quel breve secondo in cui si schiva, ecco, il Lane lì giustamente si attiva e ti da quella tensione per tenerti in corsia, normalmente lo forzi e vai oltre, ma la differenza di velocità fra te (auto) e lui (ciclista) è così tanta, che quel breve mezzo secondo di resistenza può essere veramente pericoloso e fatale se si è sovrappensiero e si pensa di superarlo al volo scordandosi del Lane.
Ha perfettamente ragione, in alcune situazioni crea disagio. Ma lo trovo utile. Personalmente mi sono auto educato a mettere la freccia ogni qualvolta devo spostarmi dalla traiettoria di percorrenza. Ora lo uso con disinvoltura. Mi sono chiesto perché entra in funzione solo dai 60km orari in su.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: LANE ASSIST

Messaggio da Giaboz »

VMax ha scritto: 27/07/2022, 18:07
maatt ha scritto: 27/07/2022, 11:13 Per capirci: io come hobby corro in pista (Misano/Mugello/Imola), quindi alla guida credo di avere una mezza idea, ecco, io il Lane Assist lo adoro!
Secondo me è fatto benissimo e funziona benissimo, lo lascio sempre attivo, mi diverto molto in autostrada a sentire che l'auto ha un'anima e mi vuole badare, e mi fa sorridere e divertire forzare quel pochissimo per cambiare corsia.
Ha un solo bug pericoloso, e non è colpa sua: i ciclisti, vi spiego, ma vi sarà capitato, se il ciclista è dentro la tua corsia, solitamente per schivarlo spesso si va sopra la riga di mezzo o addirittura si supera per quel breve secondo in cui si schiva, ecco, il Lane lì giustamente si attiva e ti da quella tensione per tenerti in corsia, normalmente lo forzi e vai oltre, ma la differenza di velocità fra te (auto) e lui (ciclista) è così tanta, che quel breve mezzo secondo di resistenza può essere veramente pericoloso e fatale se si è sovrappensiero e si pensa di superarlo al volo scordandosi del Lane.
Ha perfettamente ragione, in alcune situazioni crea disagio. Ma lo trovo utile. Personalmente mi sono auto educato a mettere la freccia ogni qualvolta devo spostarmi dalla traiettoria di percorrenza. Ora lo uso con disinvoltura. Mi sono chiesto perché entra in funzione solo dai 60km orari in su.
Esatto, hai colto il punto che molti ignorano: mettere la freccia.
Sotto i 60 km/h si attiva solo se hai anche il Travel Assist o il "vecchio" Traffic Jam Assist (LA da 0-200 km/h, stop&go - solo con DSG).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Rispondi