Keyless è sicuro ?

Barpm
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2021, 23:13

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da Barpm »

Mah, se ogni volta che chiudo l'auto mi devo stare a preoccupare di mettere la chiave nel borsellino schermato o di chiuderla con il telecomando, dove sta la comodità?
T-ROC Sport 1.5 TSI ACT
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da benmussi »

Giaboz ha scritto:
benmussi ha scritto: 09/05/2021, 23:14
Vernerbongo2 ha scritto:Sull'ultimo sistema senza chiave volkswagens i tasti ora vanno in stand-by dopo un periodo di inattività. :banana-dreads:
Spiegati meglio. Cosa serve fare andare in stand by i tasti di un tekecomando keyless?
Non vanno in standby i tasti del telecomando (che con il keyless non c'entrano nulla) ma il sistema di trasmissione del codice keyless.
Se il telecomando non viene mosso (es.: all'interno di un cassetto), dopo 5-15 minuti smette di trasmettere i codici (Sleep Mode) come dice giustamente Vernerbongo2. In pratica la vettura non si apre anche se si trova nel raggio d'azione del keyless (1-2 metri max). Il merito è di un accelerometro che "sente" gli spostamenti del telecomando.

Ti posto una breve spiegazione che ho pubblicato tempo fa su FB. Come è facile intuire, non ho avuto reply :cry:

Se state configurando la vostra nuova T-Roc e preferite rinunciare alla comodità del Keyless (KESSY - Keyless Entry, Start and Exit System) perché avete letto che è poco sicuro, è bene che sappiate alcune cose.
È vero che il sistema keyless permette a due malintenzionati di trasmettere e ricevere i codici del telecomando (tecnica del “relay attack” - ponte-radio) per aprire e avviare la vettura, anche a decine di metri di distanza (vedi https://www.rsi.ch/la1/programmi/inform ... 91964.html).
Tuttavia, il sistema Kessy della T-Roc è di ultima generazione ed offre qualche sicurezza in più. La più importante è la funzione Sleep Mode: se il telecomando viene lasciato “a riposo”, sul mobile dell’ingresso di casa, sulla scrivania dell’ufficio oppure in un cassetto, dopo 15 minuti (5’ nel MY2021) smette di trasmettere i codici via radio. Questo significa che non può essere hackerato con la tecnica del “ponte-radio”, almeno quando siete a casa vostra o in ufficio ed è trascorso il periodo di standby “vigile”.
Lo Sleep Mode non si attiverà mai quando il telecomando è in tasca. In tal caso, nelle zone a rischio, esistono due semplici contromisure: basta inserire il telecomando in una bustina schermata (Faraday Bag) oppure chiudere l’auto con il telecomando e poi sfiorare l’esterno della maniglia (portiera guida o passeggero anteriore) per disabilitare temporaneamente il KESSY. Per la successiva riapertura dovrà essere utilizzato obbligatoriamente il telecomando (tasto apertura porte) e il KESSY verrà riattivato.
Per info sullo Sleep Mode: https://www.motoringresearch.com/car-ne ... car-theft/
Grazie per la spiegazione.
Ho imparato una cosa nuova... Pensavo fosse una modalità di risparmio energetico che coinvolgesse direttamente la funzione keyless.

Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da Ennio56 »

Bello e utile!!
Avatar utente
Vernerbongo2
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/07/2019, 2:19

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da Vernerbongo2 »

@giaboz
Molto ben spiegato.
Ho problemi a dare risposte perché parlo solo inglese e dipendo da Google Translate.
Che è imprecise! 🤷‍♂️
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da Giaboz »

Vernerbongo2 ha scritto: 10/05/2021, 19:35 @giaboz
Molto ben spiegato.
Ho problemi a dare risposte perché parlo solo inglese e dipendo da Google Translate.
Che è imprecise! 🤷‍♂️
Thanks. Stay safe.
Bye
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da Giaboz »

benmussi ha scritto: 10/05/2021, 9:56
Giaboz ha scritto:
benmussi ha scritto: 09/05/2021, 23:14 Spiegati meglio. Cosa serve fare andare in stand by i tasti di un tekecomando keyless?
Non vanno in standby i tasti del telecomando (che con il keyless non c'entrano nulla) ma il sistema di trasmissione del codice keyless.
...
Grazie per la spiegazione.
Ho imparato una cosa nuova... Pensavo fosse una modalità di risparmio energetico che coinvolgesse direttamente la funzione keyless.
Prego.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da Giaboz »

zio ha scritto: 10/05/2021, 6:45 Grazie mille della superspiegazione! Ne terrò conto visto che ho come optional il key less! :clap:
:handgestures-thumbupright:
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Max10
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/03/2021, 19:18

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da Max10 »

Barpm ha scritto: 10/05/2021, 9:30 Mah, se ogni volta che chiudo l'auto mi devo stare a preoccupare di mettere la chiave nel borsellino schermato o di chiuderla con il telecomando, dove sta la comodità?
Effettivamente...
Anche se, il mio sarà un caso raro, ma per me è +- comodo, il giorno lascio l’auto in un parcheggio privato a lavoro.... quando torno giorno e sera la lascio dentro casa.... e quando esco se non sono sicuro vado di telecomando...

Per curiosità, ma i codici cambiano o sono sempre quelli, per dire.... se mi clonano i codici oggi, posso rubare l’auto solo al momento o a distanza di tempo ? tipo dopo riavvicinato io telecomando i codici cambiamo...tipo i rollino code dei telecomandi dei cancelli...
Rispondi