Keyless è sicuro ?

VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da VITTORIO »

....e poi non corri il rischio di chiudere l'auto con le chiavi dentro, se le dimentichi magari in un giubbetto o altro, la chiusura non funziona.
zio
Messaggi: 228
Iscritto il: 20/03/2021, 8:18

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da zio »

Da piccolo mi ricordo che alcuni guidatori, per evitare di usare la chiave, prima di chiudere la portiera lato guida schiacciavano il relativo nottolino di chiusura e poi...sbam...porta chiusa...e chiave ancora nel cilindretto di accensione!!! Poi un buon amico/esperto + un fil di ferro + una fila di :angry-banghead: e dopo buoni 5 minuti il più delle volte rimediava alla dimenticanza!!! :lol:
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da VITTORIO »

vero, però con la chiusura centralizzata ti toccava aprire la porta dietro, chiudere quella del guidatore, tirare giù il pirolino così scattavano tutte le chiusure e poi potevi chiudere. hahahah
Max10
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/03/2021, 19:18

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da Max10 »

zio ha scritto: 08/05/2021, 8:00 Da piccolo mi ricordo che alcuni guidatori, per evitare di usare la chiave, prima di chiudere la portiera lato guida schiacciavano il relativo nottolino di chiusura e poi...sbam...porta chiusa...e chiave ancora nel cilindretto di accensione!!! Poi un buon amico/esperto + un fil di ferro + una fila di :angry-banghead: e dopo buoni 5 minuti il più delle volte rimediava alla dimenticanza!!! :lol:
Be, io da piccolo, avrò avuto... forse 7 anni... sono andando con il prete del paese a Roma (250km)per sciegliere libri catechesi ecc... ci fermammo a mangiare da una signora sua conosciente (che ci fece la pasta al latte, mai trovato nessuna persona/chef che me la abbia saputa rifare). Scese è chiusa l’auto con le chiavi dentro. Chiamò ( penso un suo amico mariuolo) e con ferri del mestiere l’aprì in un baleno... Grand’uomo...
Max10
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/03/2021, 19:18

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da Max10 »

Ok, andrò per il keyless, probabilmente con antifurto... vedo se riesco ad avere uno sconto sull’assicurazione furto e incendio... avendo l’antifurto dovrebbe costare meno... se non costa meno vuol dire che gli antifurti sono notifiche di pallonate ragazzini, ubriachi barcollati e gente che non ha altro da fare che rigarti l’auto con le zip delle tasche posteriori dei jeans...
Avatar utente
Vernerbongo2
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/07/2019, 2:19

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da Vernerbongo2 »

Sull'ultimo sistema senza chiave volkswagens i tasti ora vanno in stand-by dopo un periodo di inattività. :banana-dreads:
zio
Messaggi: 228
Iscritto il: 20/03/2021, 8:18

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da zio »

Vernerbongo2 ha scritto: 09/05/2021, 18:54 Sull'ultimo sistema senza chiave volkswagens i tasti ora vanno in stand-by dopo un periodo di inattività. :banana-dreads:
Scusami se ti chiedo di spiegarmi meglio il fatto di questi tasti (penso ti riferisca a quelli del telecomando) che vanno in standby, ma non avendo ancora la T Roc cerco di fare incetta delle tantissime informazioni che ho la fortuna apprendere grazie a tutti voi... per essere meno imbranato il momento che dovrò guidarla! Grazie!😆
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da benmussi »

Vernerbongo2 ha scritto:Sull'ultimo sistema senza chiave volkswagens i tasti ora vanno in stand-by dopo un periodo di inattività. :banana-dreads:
Spiegati meglio. Cosa serve fare andare in stand by i tasti di un tekecomando keyless?
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da Giaboz »

benmussi ha scritto: 09/05/2021, 23:14
Vernerbongo2 ha scritto:Sull'ultimo sistema senza chiave volkswagens i tasti ora vanno in stand-by dopo un periodo di inattività. :banana-dreads:
Spiegati meglio. Cosa serve fare andare in stand by i tasti di un tekecomando keyless?
Non vanno in standby i tasti del telecomando (che con il keyless non c'entrano nulla) ma il sistema di trasmissione del codice keyless.
Se il telecomando non viene mosso (es.: all'interno di un cassetto), dopo 5-15 minuti smette di trasmettere i codici (Sleep Mode) come dice giustamente Vernerbongo2. In pratica la vettura non si apre anche se si trova nel raggio d'azione del keyless (1-2 metri max). Il merito è di un accelerometro che "sente" gli spostamenti del telecomando.

Ti posto una breve spiegazione che ho pubblicato tempo fa su FB. Come è facile intuire, non ho avuto reply :cry:

Se state configurando la vostra nuova T-Roc e preferite rinunciare alla comodità del Keyless (KESSY - Keyless Entry, Start and Exit System) perché avete letto che è poco sicuro, è bene che sappiate alcune cose.
È vero che il sistema keyless permette a due malintenzionati di trasmettere e ricevere i codici del telecomando (tecnica del “relay attack” - ponte-radio) per aprire e avviare la vettura, anche a decine di metri di distanza (vedi https://www.rsi.ch/la1/programmi/inform ... 91964.html).
Tuttavia, il sistema Kessy della T-Roc è di ultima generazione ed offre qualche sicurezza in più. La più importante è la funzione Sleep Mode: se il telecomando viene lasciato “a riposo”, sul mobile dell’ingresso di casa, sulla scrivania dell’ufficio oppure in un cassetto, dopo 15 minuti (5’ nel MY2021) smette di trasmettere i codici via radio. Questo significa che non può essere hackerato con la tecnica del “ponte-radio”, almeno quando siete a casa vostra o in ufficio ed è trascorso il periodo di standby “vigile”.
Lo Sleep Mode non si attiverà mai quando il telecomando è in tasca. In tal caso, nelle zone a rischio, esistono due semplici contromisure: basta inserire il telecomando in una bustina schermata (Faraday Bag) oppure chiudere l’auto con il telecomando e poi sfiorare l’esterno della maniglia (portiera guida o passeggero anteriore) per disabilitare temporaneamente il KESSY. Per la successiva riapertura dovrà essere utilizzato obbligatoriamente il telecomando (tasto apertura porte) e il KESSY verrà riattivato.
Per info sullo Sleep Mode: https://www.motoringresearch.com/car-ne ... car-theft/
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
zio
Messaggi: 228
Iscritto il: 20/03/2021, 8:18

Re: Keyless è sicuro ?

Messaggio da zio »

Grazie mille della superspiegazione! Ne terrò conto visto che ho come optional il key less! :clap:
Rispondi