Navigatore e Segnali Stradali

Rispondi
VMax
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Navigatore e Segnali Stradali

Messaggio da VMax »

Buonasera a tutti. Chiedo qualche riscontro. Scrivo ora perché ieri sono stato in VW uscendo molto deluso , la percezione è stata o che non ne sapeva o non gli interessava.
Auto ritirata inizio maggio (2022 1.5 Style DSG). Esplorando nei vari menù trovai il menù dei segnali stradali sotto qualche altro menù, forse "assistenti". Al primo utilizzo dell'auto mi pare di aver visto comparire il segnale stradale da qualche parte. Di sicuro invece smanettando nei menù comparvero graficamente i segnali e ne ricordo uno barrato.
Non ho usato l'auto per qualche giorno approfittando di questo fermo forzato per conoscere le configurazioni e attivare il Navigatore acquistato via APP MyVW . Tutto ok, il navigatore si è materializzato dopo qualche ora.
A seguito della disponibilità del NAV ho notato che il menù segnaletica stradale prima disponibile " mi pare sotto Assistenti" era sparito per ricomparire nel menù di configurazione del navigatore. A questo punto posso scegliere come prima la visualizzazione dei segnali e gli avvertimenti . Però i segnali sono visualizzati von navigatore acceso sullo schermo centrale nella mappa e non più nel cruscotto. Ma ho la sensazione che i segnali visualizzati siano della cartografia e non rilevati dal vivo. Ultima cosa, se ho selezionato l' avvertimento acustico di superamento velocità, anche con navigatore spento il segnale viene emesso ugualmente.
Secondo VW è tutto a posto , con qualche arrampicanento sui vetri, ma non ne sono convinto. Inoltre nelle caratteristiche del NAV è presente il riconoscimento segnali che di fatto c'è ma non spiegano come opera. Grazie per qualsiasi commento.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Navigatore e Segnali Stradali

Messaggio da Giaboz »

VMax ha scritto: 29/07/2022, 22:21 Buonasera a tutti. Chiedo qualche riscontro. Scrivo ora perché ieri sono stato in VW uscendo molto deluso , la percezione è stata o che non ne sapeva o non gli interessava.
Auto ritirata inizio maggio (2022 1.5 Style DSG). Esplorando nei vari menù trovai il menù dei segnali stradali sotto qualche altro menù, forse "assistenti". Al primo utilizzo dell'auto mi pare di aver visto comparire il segnale stradale da qualche parte. Di sicuro invece smanettando nei menù comparvero graficamente i segnali e ne ricordo uno barrato.
Non ho usato l'auto per qualche giorno approfittando di questo fermo forzato per conoscere le configurazioni e attivare il Navigatore acquistato via APP MyVW . Tutto ok, il navigatore si è materializzato dopo qualche ora.
A seguito della disponibilità del NAV ho notato che il menù segnaletica stradale prima disponibile " mi pare sotto Assistenti" era sparito per ricomparire nel menù di configurazione del navigatore. A questo punto posso scegliere come prima la visualizzazione dei segnali e gli avvertimenti . Però i segnali sono visualizzati von navigatore acceso sullo schermo centrale nella mappa e non più nel cruscotto. Ma ho la sensazione che i segnali visualizzati siano della cartografia e non rilevati dal vivo. Ultima cosa, se ho selezionato l' avvertimento acustico di superamento velocità, anche con navigatore spento il segnale viene emesso ugualmente.
Secondo VW è tutto a posto , con qualche arrampicanento sui vetri, ma non ne sono convinto. Inoltre nelle caratteristiche del NAV è presente il riconoscimento segnali che di fatto c'è ma non spiegano come opera. Grazie per qualsiasi commento.
Che io sappia, il navi preso insieme all'auto (Discover Media) comprende anche il rilevamento cartelli stradali (TSR). Invece se hai il Ready 2 Discover e acquisti il navigatore dopo (e-shop), il TSR non è presente. Questo succedeva con il MIB3 del pre-restyling (MY21-22), non saprei se anche il restyling si comporta nello stesso modo.

TSR = rilevamento cartelli tramite la telecamera parabrezza (la stessa del lane assist e degli abbaglianti automatici). I limiti sul display touch da 8" sono quelli della cartografia.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
VMax
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: Navigatore e Segnali Stradali

Messaggio da VMax »

Messaggio duplicato cancellato
Ultima modifica di VMax il 01/08/2022, 0:17, modificato 1 volta in totale.
VMax
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: Navigatore e Segnali Stradali

Messaggio da VMax »

Grazie mille per la risposta. Il venditore mi assicuro' che il navigatore acquistato come opzionale e acquistato dopo tramite e-shop erano la medesima cosa. Ordinai l'auto a metà marzo (dopo averla vista quando ricevette le prime auto per il lancio) e scelsi una 1.5 Style DSG con Navigatore e Telecamera posteriore. Al momento non ne aveva fra quelle in preordine ( peraltro quasi tutte assegnate) e dopo un paio di giorni ricerca mi fu proposta un'auto già programmata in produzione (metà aprile) con consegna a inizio maggio (data rispettata) ma senza navigatore e telecamera per cui modificare l'ordine avrebbe comportato tempi lunghi di attesa. È qui che mi incluse nella proposta la telecamera montata da loro (originale) e il navigatore da e-shop VW, dopo una telefonata in VW per verificare la disponibilità. Come dicevo sono stato al Service ma dicono che il riconoscimento segnali con il navigatore è così. Riscriverò a VW chiedendo chiarimenti ora che ho le idee più chiare.
Ma approfitto della cortesia: nella sua risposta cita pre-restyling My21 22, ma la versione aggiornata dell'auto non è la My 22 ? (Come funzionano i listini VW?) .
Grazie
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Navigatore e Segnali Stradali

Messaggio da Giaboz »

VMax ha scritto: 01/08/2022, 0:03 Grazie mille per la risposta. Il venditore mi assicuro' che il navigatore acquistato come opzionale e acquistato dopo tramite e-shop erano la medesima cosa. Ordinai l'auto a metà marzo (dopo averla vista quando ricevette le prime auto per il lancio) e scelsi una 1.5 Style DSG con Navigatore e Telecamera posteriore. Al momento non ne aveva fra quelle in preordine ( peraltro quasi tutte assegnate) e dopo un paio di giorni ricerca mi fu proposta un'auto già programmata in produzione (metà aprile) con consegna a inizio maggio (data rispettata) ma senza navigatore e telecamera per cui modificare l'ordine avrebbe comportato tempi lunghi di attesa. È qui che mi incluse nella proposta la telecamera montata da loro (originale) e il navigatore da e-shop VW, dopo una telefonata in VW per verificare la disponibilità. Come dicevo sono stato al Service ma dicono che il riconoscimento segnali con il navigatore è così. Riscriverò a VW chiedendo chiarimenti ora che ho le idee più chiare.
Ma approfitto della cortesia: nella sua risposta cita pre-restyling My21 22, ma la versione aggiornata dell'auto non è la My 22 ? (Come funzionano i listini VW?) .
Grazie
Di nulla. Purtroppo i venditori sono poco informati, non solo in VW ma in tutti i brand... Ho letto almeno una decina di post su vari forum (soprattutto tedeschi) dove gli utenti si lamentavano che il TSR non si attivava acquistando il navi dallo shop. La risposta tipica del servizio clienti VW è "per il TSR serve hardware supplementare". Tutte balle, la telecamera c'è già e andrebbe solo fatta una codifica per attivare il TSR o, nel solo restyling, un adattamento (perché hanno cambiato modello di CAM e sembra non funzionare + la semplice codifica con OBD11/VCDS).

Il MY cambia ad agosto con l'avvio della nuova produzione dopo la chiusura per ferie:
MY 2021 (metà agosto 20/fine luglio 21), MY 2022 (metà agosto 21/fine luglio 22), MY 2023 (metà agosto 22/fine luglio 23), ecc.
Il MY22 è presente sia come pre-restling (fino a dicembre 2021) sia come restyling (da gennaio 22 in poi).

I listini del MY successivo (es.: MY2023 per l'anno solare 2022) vengono pubblicati a maggio in quanto, tra l'ordine e la produzione, "ballano" 2-3 mesi e la produzione effettiva partirà da metà agosto (vedi sopra).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
VMax
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: Navigatore e Segnali Stradali

Messaggio da VMax »

Grazie, sempre preciso. Aspetterò cosa mi risponderanno da VW.
VMax
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: Navigatore e Segnali Stradali

Messaggio da VMax »

In base alla risposta qualora non fosse soddisfacente, cercherò di capire come farmi risarcire per l'acquisto e la disattivazione. Così com'è non mi serve, non mi dà nessun valore aggiunto rispetto ai NAV disponibili sul mercato e utilizzabili con le App via smart phone sia gratuiti sia a pagamento.
Rispondi